Menu Chiudi

Monte S. Angelo – PAPPAGALLO ESOTICO ABBANDONATO IN PIAZZA

L’abbandono di animali esotici nel mirino del Nucleo CITES Carabinieri di Bari. Questa volta i militari, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio regionale, hanno rinvenuto, in una delle piazze principali di Monte S.Angelo (FG), un esemplare esotico di Pappagallo Cenerino (Psittacus erithacus), valore commerciale oltre 1000 euro, protetto e regolato da normative internazionali, comunitarie e nazionali.
L’esemplare, da gennaio 2017 è normativamente più protetto, pertanto entro i primi mesi dell’anno bisognava comunicarne il possesso al CITES Carabinieri di Bari competente per la Regione Puglia; pena di tale omissione un verbale di oltre tremila euro. Questo è sicuramente uno dei motivi che ha portato l’improvvisato allevatore senza scrupoli, disinformato e senza il benché minimo amore per gli animali, ad abbandonare il pappagallo.
Capita spesso che il ritrovamento di tali esemplari sia inoltre dovuto all’abbandono da parte di cittadini o allevatori della zona che non riuscendo più a gestire in casa tali esemplari o non essendo in possesso della documentazione necessaria alla detenzione, li liberano senza conoscere le problematiche che ne conseguono, ignorando soprattutto che “l’abbandono” è punito dal codice penale.
I militari del CITES hanno pertanto provveduto al sequestro dell’esemplare rinvenuto che sarà affidato ad un centro autorizzato alla detenzione degli stessi.
Intanto gli investigatori continuano le indagini per risalire al proprietario dell’ esemplare abbandonato.