Menu Chiudi

SCUOLA/ LOPALCO, TAMPONE SOLO CON CASO SOSPETTO O ACCLARATO. PUGLIA, IN ARRIVO LINEE GUIDA PER RIENTRO IN CLASSE DA MALATTIA

“Il tampone per il rientro va chiesto ed effettuato solo se c’è un caso sospetto o acclarato”. Lo dice all’ANSA il professore Pierluigi Lopalco, assessore pugliese alla Sanità in pectore.
    “Stiamo predisponendo dei chiarimenti alle linee guida nazionali sui rientri a scuola degli studenti e bambini dei nidi – spiega – dopo un’assenza per malattia, perché abbiamo registrato una eccessiva e inutile richiesta di tamponi anche quando c’è, da parte dei medici e pediatri, una chiara diagnosi di no Covid”. Nei primi giorni di apertura delle scuole, ci sono stati diversi casi di contagio da Covid-19: “Una situazione normalissima – sostiene Lopalco – ce lo aspettavamo e non sta accadendo nulla che non avessimo preventivato. Ma non c’è alcun allarme particolare”. Le incertezze riguardano i rientri a scuola degli studenti dopo un’assenza per malattia: “Stiamo notando una eccessiva posizione di difesa sul tema – prosegue Lopalco – per questo stiamo predisponendo dei chiarimenti. Il tampone per il rientro va chiesto ed effettuato solo se c’è un caso sospetto o acclarato”.