Menu Chiudi

Regione Puglia – SI LAVORA ALLA NUOVA GIUNTA, FRA RICONFERME (PIEMONTESE AL BILANCIO), ALMENO CINQUE DONNE… ED IL DIALOGO CON IL M5S

Dovrebbe essere la settimana decisiva per la proclamazione dei consiglieri regionali eletti dopo le ultime elezioni corte d’appello permettendo. Nel frattempo prende sempre più sostanza il “governo Emiliano 2”. Sarà una giunta con almeno cinque donne: tre in quota Pd, il partito che quasi sicuramente farà il pieno di assessori. Due ci sono già sono: il riconfermato Raffaele Piemontese al Bilancio e Donato Pentassuglia all’Agricoltura. Poi c’è il capitolo donne e anche qui il Pd pretende che vengano favorite le elette, come la barese Anita Maurodinoia, la tranese Debora Ciliento e la cerignolana Teresa Cicolella.

Intanto il dialogo con il Movimento 5 Stelle continua. Emiliano ribadisce la volontà di inserire in giunta rappresentanti grillini ma il segretario regionale dem Marco Lacarra frena: le intese non si fanno sulle postazioni ma su come portare avanti un programma amministrativo.
Tornando alla mappa che Emiliano sta disegnando, sistemati Piemontese e Pentassuglia, l’altra casella riempita è quella della Sanità con Pierluigi Lopalco, mentre continua il derby tra Gianni Stea e Sebastiano Leo in quota dei Popolari, con quest’ultimo in vantaggio.