Menu Chiudi

Vieste – ELEZIONI COMUNALI 2021: LA GRANDE CAVALCATA (1)

Ritrovarsi il sabato pomeriggio, in un hotel vista mare, per riparlare di alleanze, candidature, liste. E’ quanto stanno facendo da qualche settimana alcuni veterani (ma ci sono anche nuove leve) del centrodestra viestano.
Nelle sale dell’Hotel Merinum sono in corso le prove tecniche per mettere insieme un unico raggruppamento per confrontarsi elettoralmente alle Comunali del 2021 con gli esponenti dell’amministrazione Nobiletti.
Sempre presente, a portare sostegno al progetto, c’è l’ex sindaca Ersilia Nobile; più saltuaria la presenza del molte volte assessore Raffaele Zaffarano; non manca poi il sostegno di Mario Vieste (Michelone), di Nicola Ragno e Gaetano Zaffarano, assessori per qualche tempo con la Nobile. C’è poi il gruppo dei rappresentanti di partito: Vincenzo Dimauro per Forza Italia, Matteo Parisi per Fratelli d’Italia e Gianni Medina per Lega-Salvini. Sembra che l’invito a partecipare sia stato fatto anche a Mariateresa Bevilacqua del M5S. La consigliera comunale avrebbe però declinato l’invito perché starebbe valutando l’ipotesi di non ricandidarsi.
Comunque l’amalgama non è facile, visto che sono in molti ad ambire ad un posto in lista… ed anche come candidato sindaco.
Ad esempio, pur senza partecipare alle riunioni, Mauro Clemente ha fatto sapere tramite il suo ambasciatore Nicola Vergura, di aver diritto ad una rivincita elettorale visto che nel 2016 è stato sconfitto solo per una manciata di voti. Una richiesta che ha creato non pochi malumori.
Raffaele Zaffarano ha ribadito il suo mantra: se non sono io il candidato sindaco, sosterrò Nobiletti.
A svolgere il ruolo di sarta nel ricucire le tensioni è la Nobile che non manca di sottolineare l’importanza di mettere da parte le divisioni pur di far sloggiare l’attuale primo cittadino dal Palazzo di Corso Fazzini.
Non partecipano agli incontri ma fanno arrivare messaggi molto perentori quelli dell’entourage dell’ex sindaco e parlamentare Mimi Spina Diana: Saverio Prencipe ed Angelo Devita. In pratica mettono le mani avanti: siamo noi, per esperienza politica ed amministrativa, già in grado di definire il progetto e le forze (ovvero le persone) su cui contare. Non resta che accodarvi a noi.
Nel frattempo sembra che Lorenzo Spina Diana, figlio di Mimì ed ex presidente dell’Atletico Vieste, dopo avere intrapreso un percorso per entrare nella lista a sostegno del sindaco Nobiletti, abbia improvvisamente alzato il tiro: devono essere almeno quattro i posti per il suo gruppo. Una richiesta che Nobiletti avrebbe rispedito al mittente.
Ed allora… appuntamento al prossimo sabato.
(Dragut Rais)