Menu Chiudi

CAPITANATA RIFIUTI/ INTERDITTIVA ANTIMAFIA ANCHE PER LA TECNECO. SEDICI I COMUNI SERVITI. A VIESTE, LA GARA EUROPEA PER 24 MESI È STATA ANNULLATA LO SCORSO 2 NOVEMBRE DAL CONSIGLIO COMUNALE (2)

Non c’è nessuno forte come Tecneco nel settore dei rifiuti in Ca­pitanata. Le aggiudicazioni si susseguono una dopo l’altra, a distanza brevissima. Risale a un annota l’aggiudicazione del­la gara europea da 726.353,67 euro relativa a Carpino. Ma al già lun­go elenco di Comuni serviti da Tecneco servizi generali si è poi ag­giunta anche Rodi Garganico, dove l’impresa si è aggiudicata per 7.076.841,86 euro l’affidamento della gestione temporanea del ser­vizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, di spazza­melo ed altri complementari per 5 annualità. La stazione appaltan­te è la Centrale Unica di Committenza Isole Tremiti e Rodi Gargani­co, dal momento che il Comune guidato dal sindaco Carmine d’Anel- li a dicembre 2017 scelse di convenzionarsi con quello isolano, che è peraltro ente capofila della CUC, deliberando l’accordo consortile. Partecipò una sola impresa, Tecneco. In commissione di gara il pre­sidente e ingegnere Domenico di Monte(responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale di Rodi Garganico), il ragioniere Raffaele di Fazio (responsabile del procedimento area finanziaria) e l’architetto Fran­co delli Muti(responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale di Isole Tremiti). La prima seduta pubblica riprese il 5 novembre dopo che il 21 ottobre era stata ravvisata la necessità di ricorrere al soccorso istruttorio per l’integrazione delle dichiarazioni e/o documentazione mancante da parte dell’unica partecipante Tecneco. L’impresa, am­messa con riserva alla gara, poi presentò la documentazione man­

cante.

Anche a Mattinata l’aggiudicazione da 2.377.487 euro avvenne – tra­mite la SUA Gargano Sud (che comprende anche San Giovanni Ro­tondo, Rignano e San Marco in Lamis)-come unica partecipante. La srl ha vinto anche la gara per la gestione rifiuti per i comuni dell’Aro Fg/7 in cui sono compresi Alberona, Biccari, Castelluccio Valmag­giore, Celle di San Vito, Faeto, Lucera, Roseto Valfortore e Troia per un totale di circa 50mila abitanti. Il contratto ha durata novennale al costo di oltre 56,5 milioni di euro. In più Tecneco si occupa del servi­zio di smaltimento dei rifiuti ospedalieri per le ex Asl Fg/1 e Fg/3.

Nel 2010 il fatturato superò gli 8 milioni di euro, confermando il trend positivo evidenziatosi negli anni.

A ottobre 2019 si è aggiudicata l’appalto di Amiu Puglia spa relativo al servizio di svuotamento campane del vetro e del servizio di raccol­ta, trasporto e smaltimento farmaci scaduti e pile esauste per la sede di Foggia. Si trattava di due lotti, dell’importo complessivo di 400mila euro (290mila il primo, 110rnila il secondo), e in entrambi i casi si è presentata solo Tecneco. Amiu ha aggiudicato il primo lotto per 276.274,30 euro oltre Iva, il secondo per 100.326,60 euro oltre Iva. A Vieste, dove Tecneco opera a seguito di aggiudicazione per pochi mesi, la gara europea per 24 mesi svolta tramite la SUA provinciale è stata annullata lo scorso 2 novembre dal consiglio comu­nale a seguito di atto di diffida della srl e la decisione sopravvenuta del Comune di dotarsi di una area polifunzionale.

Nel 2017 Merola presentò alla Provincia l’istanza per la VIA rispetto al progetto di ampliamento dell’esistente impianto di deposito e trat­tamento a recupero di rifiuti non pericolosi derivanti dalla raccolta dif­ferenziata urbana mediante processi di messa in riserva e selezione dei rifiuti. L’impianto proposto prevedeva una sezione aggiuntiva di selezione spinta dei rifiuti differenziati urbani, con una capacità mas­sima di 22.875 ton/anno pari a circa 76 ton/giorno. Tecneco fu costituita nel lontano 1988 con lo specifico scopo di effettuare servizi di – raccolta e trasporto di rifiuti. Iniziò la propria attività nell’ambito dei ser­vizi di smaltimento dei rifiuti di origine sanitaria. Successivamente, nel 1991, diede l’avvio anche ad attività nell’ambito dei servizi di igie­ne urbana acquisendo, nel corso degli ultimi anni, diversi contratti in questo settore.

l’attacco