Menu Chiudi

MONTE S. ANGELO/ LA CULTURA SERVITA A DOMICILIO

Dal 17 al 26 novembre“Cultura a domicilio”, il primo ciclo di incontri della Green Cave di FestambienteSud e di Legambiente Scuola e Formazione nella convinzione che “nulla può fermare la voglia di conoscere”.Su Green Cave TV, la web TV del centro culturale di Legambiente, in diretta sui canali FB di Legambiente FestambienteSud e Legambiente Scuola e Formazione.

Primo appuntamento martedì 17 novembre, alle ore 19.15, con la presentazione di “Vie Erbose. Le erbe selvatiche nelle biocolture alimentari mediterranee”, di Nello Biscotti e Daniele Bonsanto.

Con la presentazione di “Vie Erbose. Le erbe selvatiche nelle biocolture alimentari mediterranee”, di Nello Biscotti e Daniele Bonsanto, martedì 17 novembre alle ore 19.15, riprendono le attività culturali della Green Cave, che ancora una volta si adatta alle regole di contrasto della pandemia spostando sul web, al motto “nulla può fermare la voglia di conoscere”, un primo ciclo di incontri culturali autunnali con libri, musica, attualità e curiosità intitolato “Cultura a domicilio”.

Si comincia con quattro appuntamenti dedicati a varie forme di cultura, con la presentazione di due libri, un dibattito sul cantautorato italiano e la presentazione del premio nazionale del paesaggio. Tra gli ospiti lo scrittore Pino Aprile, i cantautori Gnut e Domenico La Marca, il segretario generale dell’associazione Mecenate90 Ledo Prato, la vicepresidente nazionale di Legambiente Vanessa Pallucchi, il responsabile nazionale del paesaggio dell’associazione Fausto Ferruzza e gli autori Raffaele Vescera, Nello Biscotti e Daniele Bonsanto. Gli incontri sono promossi dalla Green Cave e da Legambiente Scuola e Formazione, associazione tematica di educatori e docenti ambientalisti, sulle cui pagine Facebook andranno in diretta streaming.

Il ciclo d’incontri si accompagna ad altre iniziative autunnali che stanno partendo, tutte in streaming con la neonata Green Cave TV, come il ciclo di reading per ragazzi e famiglie intitolato “Racconti Sul Web” e il corso di formazione per docenti ed educatori intitolato “I saperi che salvano”, entrambi sostenuti dall’Impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del progetto Crescincultura. A queste si affiancanol’iniziativa “Il libro a domicilio”, servizio di consegna a casa attivato dalla libreria della Green Cave di FestambienteSud, la partecipazione al progetto “Io leggo perché” in collaborazione con l’IC Tancredi Amicarelli di Monte Sant’Angelo e il progetto “Sammecalére 2.0”. Tutti strumenti per rimanere in contatto con la nostra rete di cultori del sapere, anche in un periodo in cui è necessario osservare le regole del distanziamento fisico, senza rinunciare però alla condivisione e alla vicinanza sociale.

Ecco gli appuntamenti del primo ciclo di Cultura a domicilio:

17 NOVEMBRE, ore 19.15

VIE ERBOSE. Le erbe selvatiche nellebiocolture alimentari mediterranee

Presentazione del libro con gli autori Nello BISCOTTIe Daniele BONSANTO.

19 NOVEMBRE, ore 19.15

ESISTONO ANCORA I CANTAUTORI?

Confronto con i cantautori Domenico LA MARCA e GNUT.

24 NOVEMBRE, ore 19.15

LA MALA VITA DI NICOLA MORRA

Presentazione del libro con Pino APRILE e l’autore Raffaele VESCERA

26 NOVEMBRE, ore 19.15

IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Presentazione, in collaborazione con l’Associazione Mecenate90, insieme a Ledo PRATO, Vanessa PALLUCCHI e Fausto FERRUZZA.

Su GREEN CAVE TV in streaming sulle pagine Facebook:

– Legambiente FestambienteSud – Green Cave

– Legambiente Scuola e Formazione

info 3791175345