Menu Chiudi

Vieste – COVID, ORA C’E’ LA POSTAZIONE “DRIVE THROUGH” PER ESEGUIRE I TAMPONI

E’ arrivato puntuale questa mattina a Vieste (notizia anticipata ieri) presso la struttura sanitaria del PPTA in località Coppitella, il tir con a bordo la postazione “drive through”. Si tratta, in pratica  di una struttura modulare allocata in spazi all’aperto dove è possibile fare il tampone nasofaringeo (tampone molecolare) in modalità «pit stop» senza scendere dalla macchina.

Nelle prossime ore sarà completato l’allestimento della struttura che è stata inviata dall’Asl Foggia, attraverso la Protezione Civile regionale, e per la cui presenza a Vieste si era interessato il sindaco Giuseppe Nobiletti, in quanto in un primo momento non era stata prevista. ”Non possiamo che essere soddisfatti di essere riusciti, ancora una volta, a dare risposte concrete alle giuste esigenze dei viestani”, ha commentato il primo cittadino.  

A brevissimo sarà possibile fruire di questo servizio (che si affianca  a quello dei tamponi veloci) che eviterà ai cittadini viestani scomodi spostamenti in altre località. L’accesso al “drive through” è possibile solo su appuntamento: è la centrale Covid a gestire le agende e a fornire ai singoli indicazioni sulle sedi, gli orari e le modalità di effettuazione del tampone. Gli utenti sono pregati di presentarsi puntuali all’appuntamento, spegnere la macchina durante l’attesa, tenere a portata la tessera sanitaria e abbassare la mascherina sotto il naso al momento dell’effettuazione del tampone. In attesa del risultato del tampone si deve rimanere in isolamento se si hanno dei sintomi; se invece il tampone è stato fatto per finalità di screening (ad esempio per effettuare un intervento chirurgico) non è necessario rimanere in isolamento.