Menu Chiudi

VIESTE/ AUGURI ANTONIO

Riceviamo e pubblichiamo.

Un uomo eccezionalmente buono, ben piantato, di una sensibilità d’animo mal celata da una severità e che il suo viso bonario tradisce.

Quando gli dicono che è una brava persona sorride con imbarazzo, scuote la testa e risponde : 《Ma no, ma no, è una cosa normale》. Antonio D’ Aprile in arte “Passana`z” è un imprenditore viestano che ha preso alla lettera il detto : ” Il lavoro nobilita l’ uomo”. E lui da più di quarant’anni, incessantemente,  ne ha fatto il suo credo.

La sua filosofia è  semplice e disarmante. A chi gli chiede cosa lo ha spinto, e lo spinge tutt’ora,  a progredire nel suo lavoro e a dare lavoro, da’ una risposta semplice: 《 La mancanza di lavoro crea mancanza di dignità,  per me, per i miei figli , per i miei collaboratori, e se io progrediscono nel lavoro questo dà dignità a me, ai miei figli e soprattutto ai miei collaboratori》.

Antonio, mantiene invariata la sua dignità di uomo, ricorda sempre di essere partito da zero. Piccolo titolare di un’ aziendina di rivendita di materiali per edilizia e piccola ferramenta, con due operai “storici”, e lui era il terzo.

Quante volte lo si vedeva, nel vigore dei suoi anni, caricare e scaricare sacchi di cemento e calce dalle prime luci dell’ alba fino a sera tardi. Il suo “ufficio” : uno sgabuzzino non più grande di 4 metri per 2. 

Incredibile ed entusiasmante se ci si ripensa.

E lui era lì,  in prima fila, sempre, notte e giorno e con qualsiasi tempo . 

Quella abnegazione, sofferta ma silenziosa, giorno dopo giorno, diventava esempio di virtù per i suoi figli.

Poi è arrivata la buona stella, forse perché le stelle scelgono volentieri le rarissime persone che hanno una stella nel cuore. L’ azienda cresceva e nel frattempo anche i suoi figli che hanno seguito le orme di Antonio, e anche i collaboratori crescevano come numero.

40 anni! 

Un grande successo che Antonio ha voluto condividere oltre che con la propria famiglia soprattutto con coloro che hanno collaborato a questo risultato a cui ha dato sicurezza e stabilità. 

Ecco, Antonio ha dato la possibilità a molti di avere “dignità ” , e questo per un imprenditore è il massimo dei traguardi sul profilo professionale e umano.

Durante una delle tante chiacchierate,  Antonio mi spiegava un altro pezzo della sua filosofia: 《Avere la fortuna di vedere un ragazzo che svolge con entusiasmo il proprio lavoro nella propria azienda è un valore aggiunto che dà più soddisfazione del fatturato. E ho costatato che se si individua la funzione giusta per ciascun lavoratore la produttività è assicurata. Ognuno fa dal suo meglio e molte volte si supera il proprio compito per il benessere dell’ azienda》. E ancora: 《Sapienza, competenza, professionalità  e soddisfazioni arrivano col tempo è con umiltà 》.

E questa filosofia Antonio l’ ha trasmessa ai figli.

Antonio D’Aprile, detto “Passana’nz”, ex muratore, ex emigrato, nessuna laurea alla Bocconi : ditemi voi se quest’ uomo non è un grande imprenditore a tutti gli effetti.

Auguri alla tua azienda, ai tuoi collaboratori, alla tua famiglia, affinché possano progredire negli anni e continuare questa bellissima realtà che hai creato. E soprattutto auguri a te Antonio, e grazie per il bellissimo esempio di umiltà che hai regalato a tutti noi e che può ritenersi un orgoglio per buona parte dell’ imprenditoria della Città di Vieste.

Gaetano Manfredi