Menu Chiudi

INSTALLATA IN PIAZZA OBERDAN LA PANCHINA ROSSA DONATA DA ITALIA VIVA FOGGIA ALLA CITTÀ

In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata installata a Foggia in piazza Oberdan la Panchina Rossa che lo scorso il Comitato provinciale di Italia Viva Foggia ha donato alla città di Foggia in memoria delle donne vittime di femminicidio. L’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità dell’Assessora alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, che ha completato così un percorso di sensibilizzazione sul tema iniziato lo scorso anno, anche in occasione della visita a Foggia della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, promossa proprio da Italia Viva.

“Difficile in una Giornata come questa non cadere nell’abuso di parole e azioni che spesso non lasciano il segno, ma solo stanco rumore simbolico. Le donne morte per violenza da parte degli uomini o umiliate, silenziosamente offese, spaventate, arrese non si possono narrare senza un sussulto di ribellione collettiva. I femminicidi, i maltrattamenti, gli abusi sono cose che una società deve sentire come un peso sulla propria coscienza. E invece sembriamo esserci rassegnati all’inesorabile. Alle vittime una sentita memoria, alle perseguitate un continuo e forte richiamo alla indispensabile denuncia – afferma Rosa Cicolella, uno dei due coordinatori provinciali di Italia Viva Foggia assieme ad Aldo Ragni -. A liberarsi dall’amore tossico. A ribellarsi ad ogni abuso. Tutto giusto e urgente.  Ma intanto si lascia andare il mondo che gira intorno. Educazione sentimentale, modelli di vita, stereotipi, relazioni; tutto sembra andare nella direzione opposta. Solo questa rivoluzione potrà rendere giustizia alle donne. Non abbiamo bisogno di essere salvate. Solo di vivere la bellezza di una società giusta .

La panchina sarà corredata da una targa con il 1522, un numero gratuito e attivo 24h su 24 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.