banner_Edicola Mastromatteo
Articoli filtrati per data: Domenica, 02 Giugno 2019 - Rete Gargano
Grandioso lavoro di squadra dell'associazione "Nuovi Orizzonti di Vico del Gargano" che si aggiudica la prima tappa pugliese della II Edizione di “Miss Whell Chair” : un concorso di bellezza per ragazze in "carrozzina". L'evento, che si terrà il 12 Agosto 2019 presso "piazza San Domenico" Vico del Gargano (FG) , si pone come obiettivo quello di sensibilizzare ed abbattere le barriere architettoniche che, molto spesso, fungono da ostacolo. I requisiti per partecipare alla tappa sono: -età compresa tra 16-40 anni -cittadinanza italiana o con doppio passaporto - avere capacità di intendere e di volere - avere una taglia non superiore alla 48. La vincitrice accederà di diritto alla finale del concorso che si terrà ad Ottaviano (Na); inoltre verranno attribuite fasce di: -MISS FOTOGENICA -MISS SORRISO -MISS ELEGANZA. Ogni titolo conquistato ed il nome della rispettiva concorrente vincitrice rimarrà nell'albo d'oro ufficiale della manifestazione per gli anni a venire. Per chi fosse interessata, puo’ contattare la pagina FB "Associzione nuovi orizzonti Vico del Gargano"oppure contattare: Filippo 347 895 4137 Teresa 327 387 5484 LA DISABILITÀ NON È UN ANTITESI DI BELLEZZA.
Pubblicato in Società

Con 800 anni sulle spalle l'imperatore Federico II di Svevia ancor oggi viene celebrato o calunniato. Rimosso il personaggio storico, se ne è fatto un mito da usare a piacimento, fino a stravolgere o negare la storia. Con le armi del cronista e una bella scrittura, Marco Brando, giornalista e scrittore, indaga il "leader" del Sacro romano impero e l'impiego ideologico della sua immagine. Soprattutto in Puglia, dove è assurto a idolo, trasformato in icona commerciale. Dal libro emergono le false raffigurazioni del Medioevo, impiegate per demonizzare il passato e rassicurarsi sul presente. Il puzzle svela usi e abusi dell'imperatore, gli antichi debiti e pregiudizi nei confronti della cultura islamica, la ferita che lacera in due l'Italia. Accompagnato dalla prefazione e dalla postfazione dei medievisti Giuseppe Sergi e Tommaso di Carpegna Falconieri, il libro amplia un volume ormai esaurito, con in appendice i testi di Raffaele Licinio e Franco Cardini di quell'edizione e una sezione iconografica. In controluce si legge, a prescindere dal personaggio indagato, l'uso dei miti, fornendo gli strumenti per coltivarli senza farsene fagocitare fino a perdere il lume della ragione.

Già dal 23 maggio è partito il progetto ON TOP che durerà fino a fine settembre. Quest’anno è approdato in una delle località più glamour e ricche di fascino naturalistico della Sardegna lo Yacht Club di PortoRotondo. Quattro mesi durante i quali alla bellezza paesaggistica e alla eleganza della location si unirà il piacere della grande cucina. A curare l’ambito ristorativo e culinario dell’iniziativa l’Associazione JRE. Il primo chef coinvolto e protagonista Leo Vescera. Il Capriccio di Vieste ha portato in terra sarda la tipica cucina di mare, fatta di creatività, tradizioni e influenze gastronomiche

Pubblicato in Turismo

La Comunità Cristiana Peschiciana, domenica 2 giugno 2019, onorerà la Madonnina del Mare, con il seguente programma religioso, pianificato dalla Parrocchia Sant'Elia Profeta. 

Ore 17.30: Rosario; 

Ore 18.00: Processione verso la spiaggia;

Ore 19.00: Santa Messa presso il porto; 

Ore 20.00: Processione in mare. 

Il Parrocco

Don Antonio Zoccano

Pubblicato in Manifestazioni
Grande successo di atleti e pubblico alla Finale del Campionato Regionale Studentesco di Orienteering che si è svolta venerdi 31 Maggio nella magica Foresta Umbra. "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per il successo della gara regionale di orienteering ( finale) dei Campionati sportivi studenteschi: l'amministrazione di Monte Sant'Angelo (era presente il Vice sindaco Michele Fusilli), il delegato provinciale MIUR prof.Mimmo di Molfetta , l'Arif , la C.R.I.di Sannicandro, il Parco del Gargano, la Forestale, l' Aeronautica militare, i tanti volontari e sponsor "dichiara il segretario dell'Asd Foresta Umbra sport Nicolino Sciscio. La manifestazione organizzata dal MIUR Social e dall'ASD Foresta Umbra Sport ha visto la partecipazione di 120 atleti (categorie allievi/e e cadetti/e) appartenenti alle scuole di tutte le province pugliesi. Lo sport aiuta a conoscere il territorio.... il 90% dei ragazzi non era mai venuto in Foresta Umbra
Pubblicato in Sport

Avviso

Si rende noto che giovedì 27 giugno 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, funzionari del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano saranno presenti presso la sede del Comune di Vieste per fornire ogni informazione ai consorziati in ordine alla propria posizione, mediante la consultazione della banca dati,  catastale e contributiva, nonché per acquisire le variazione di proprietà.

Si informa

altresì, che ogni ulteriore notizia in merito all’iniziativa, nonché ad altre, potrà essere attinta direttamente sul sito dell'Ente www.bonificadelgargano.it

Pubblicato in Avvisi

FestambienteSud è arrivata alla sua edizione numero 15 tra Monte Sant'Angelo (dove sarà dal 25 al 28 luglio), e Vieste, dove prosegue dal 29 al 31 luglio. Nella Perla del Gargano anche quattro giornate agostane, dal 1 al 4 agosto, con un pro¬getto speciale promosso in collaborazione con il la città, "FestambienteSud Vieste live" che porterà sul palco di Marina Piccola Alessio Mariani in arte Murubutu il 1 agosto, Goran Bregovic il 2 agosto, Alborosie il 3 agosto ed Alessandro Quarta il 4 agosto. «Dopo la bella esperienza dello scorso anno abbiamo chiesto a FestambienteSud di creare un nuovo evento pensato per Vieste - dice l'assessore al turismo Rossella Falcone -, che possa rimanere nella nostra città anche nei prossimi anni, perché crediamo che sia importante radicare, nell'estate viestana, un grande evento duraturo, che costruisca una storia culturale nella continuità e non nella estemporaneità. E così è nato FestambienteSud Vieste live». Murubutu è uno dei più raffinati autori ed interpreti della scena hip hop italiana, particolarmente apprezzato per i testi ritenuti di eccezionale valore letterario, e una evoluzione musicale molto suggestiva. E suo ultimo album "Tenebra è la notte" è ritenuto una delle migliori produzioni musicali italiane degli ultimi anni. Goran Bregovic, musicista bosniaco di Sarajevo, è il più grande e noto esponente della musica Balcanica. Dopo una lunga carriera da musicista rock ha conosciuto una svolta artistica come autore delle colonne sonore dei più bei film di Emir Kusturiza, diventando l'ambasciatore dei Balcani nel mondo. Salirà sul palco, come sempre, conia sua "Wedding and funeral band". Alborosie, attualmente tra i più grandi artisti reggae della scena mondiale, è nato e cresciuto in Sicilia per poi trasferirsi in Giamaica, diventandone cittadino, e costruire una formidabile carriera musicale che dura da 25 anni. Alessandro Quarta, violinista salentino, è un artista completo e poliedrico, capace di interpretare qualsiasi tipo di repertorio. Conosciuto e apprezzato come concertista sulla scena intemazionale, sul palco di FestambienteSud Vieste live sarà accompagnato dal pianoforte. Lo scenario sarà quello suggestivo di Marina Piccola. I live di Murubutu e Alessandro Quarta saranno a ingresso libero, mentre per Bregovic e Alborosie è previsto un ticket, attualmente in vendita con la formula early bird fino al 20 giugno su www.vivaticket.it: acquistando subito il biglietto si può beneficiare di una significativa agevolazione.

Pubblicato in Manifestazioni

ReteGargano consiglia...

Reporter della tua città

23 Giugno 2019 - 09:51:37

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ ITALIA PER TERRA E PER MARE Riccardo Bacchelli

Da quel Mulino del Po agli ex voto e alla gente del Gargano. Riccardo Bacchelli raccontò la Puglia del 1929. Il piacere della scoperta negli articoli su Monte S. Angelo, Peschici.…

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -