Articoli filtrati per data: Martedì, 13 Agosto 2019 - Rete Gargano

Si è svolta domenica 11 agosto la quarta edizione del “Miglio Viestano” quest’anno caratterizzato da unica prova per tutte le categorie: gara di Mezzo Fondo di 2.000 metri in unico giro

Organizzato da Snalsea AICS e Domenico Gentile (A.S.Nuoto. Shark di Vieste).

Ha partecipato anche la piccola Ilaria Sferrazza, 7 anni, che ha nuotato per tutti i 2.000 metri, e conquistato la medaglia d’argento di categoria.

Nata sportivamente nella società A.S. Nuoto Shark di Domenico Gentile, da ormai tre anni raggiunge Foggia tre volte a settimana per allenarsi nella sua attuale società A.S.D. Centro Nuoto Foggia con cui ha già raggiunto 3 finali regionali, restando comunque legata a Domenico Gentile che la segue affettuosamente negli allenamenti viestani

E’ stato proprio Domenico Gentile della A.S. Nuoto Shark di Vieste a prepararla e motivarla per questa bella e importante manifestazione tenutasi domenica scorsa, e a lui sono dovuti i ringraziamenti della piccola e della famiglia.

Pubblicato in Sport

Dichiarazione del co-presidente del gruppo europeo ECR-FRATELLI D’ITALIA, Raffaele Fitto

“Il premier Giuseppe Conte da tecnico a novello politico ha iniziato anche lui la sua campagna elettorale. Oggi, mentre il Senato calendarizza la sfiducia al suo Governo, lui viene a Foggia per la firma del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per la Capitanata che prevede uno stanziamento di risorse di 280 milioni di euro a favore di interventi per lo sviluppo infrastrutturale e industriale.

“Il CIS è uno strumento di attuazione rafforzata che conosco benissimo, per averlo proposto e fatto approvare da un decreto legislativo nel 2011, per questo mi permetto di far notare che l'utilizzo che oggi ne viene fatto non è assolutamente coerente: quel decreto, infatti, prevede che gli interventi previsti devono già avere progetti pronti e cantierizzabili, invece, quelli inseriti per la Capitanata sono a mala pena il 30%. Ma la gatta frettolosa fa i figli ciechi: su molti siamo a una mera idea progettuale e senza nessun cronoprogramma e, quindi, sono destinati chiaramente a rimanere sulla carta. Insomma, quello a cui oggi abbiamo assistito è una passerella estiva di un Governo al capolinea.

“Michele Emiliano, invece, non finisce mai di stupirci: non ha inserito nel CIS gli interventi del Patto per la Puglia non partiti per esclusiva responsabilità sua e della sua Giunta perché, come è noto, la Puglia dopo diversi anni e numerose conferenze stampa di presentazione con diversi premier (ma Emiliano sempre presente!!!) non ha speso neppure un euro di quelle risorse.

“Basta con queste prese in giro!”

Pubblicato in Politica

Il sistema di telecontrollo ha rilevato un'anomalo calo di pressione nell'abitato di Monte Sant'Angelo. Sono state rilevate delle rotture nella rete che alimenta l'abitato, prontamente riparate, e quadre di ricerca perdite sono tutt'ora al lavoro e proseguiranno nelle attività ininterrottamente fino al regolare ripristino della situazione. Per consentire un servizio adeguato durante il giorno e comunque negli orari di massimo prelievo, sono in corso restrizioni nella rete, necessarie a preservare un livello accettabile del serbatoio comunale. Tali manovre idrauliche, ad ogni buon conto, garantiscono il livello minimo di servizio previsto dalla carta dei servizi. Disagi sono avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave o con insufficiente capacità di accumulo. Per alleviare i disagi avvertiti in queste abitazioni, d'intesa con l'Amministrazione comunale, Acquedotto Pugliese ha reso disponibile un servizio integrativo mediante due autobotti e la distribuzione di sacchetti d'acqua. Acquedotto Pugliese raccomanda tutti i residenti ad un uso parsimonioso e consapevole della risorsa, soprattutto in queste ore. 

Pubblicato in Società

Primi giorni a Monte Sant’Angelo, presso la sede del Parco del Gargano, per Pasquale Pa­zienza, 50 anni a dicembre, da presidente dell’area protetta. Qui di seguito il report video delle sue prime dichiarazioni.

Pubblicato in Ambiente

"Presidente non mollare. Solo uno come Lei può salvare l'Italia. Noi Salvini non lo vogliamo". E poi "Conte for ever presidente, Conte non si lega". Il popolo del Movimento 5 Stelle ha accolto così a Foggia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi in Prefettura per firmare il Contratto di Sviluppo per la Capitanata. E' arrivato puntuale alle 11,30 e prima di salire in Prefettura ha chiesto di incontrare i tanti fans e non solo del Movimento 5 Stelle. Qualche minuto dopo sono arrivati il presidente della Puglia, Michele Emiliano (bersagliato di insulti: "buffone buffone") e la ministra per il Sud, Barbara Lezzi.Nessuna dichiarazione alla stampa.

Pubblicato in Notizie

Ancora una volta, in pieno periodo estivo, Acquedotto Pugliese lascia i cittadini senz’acqua. Se nei giorni scorsi a farne le spese è stato il Gargano nord, oggi l’amara sorpresa è stata per Monte Sant’Angelo, soprattutto per la zona alta, per il Corso principale e per i piani alti del resto della città. Un grave disservizio le cui vittime sono, oltre ai residenti, i turisti presenti in città per questo periodo ferragostano e le attività commerciali, ristoratrici e di accoglienza.

Ieri il Comune di Monte Sant’Angelo aveva diramato una nota con la quale si chiedeva di razionalizzare l’uso dell’acqua perché Acquedotto Pugliese aveva fatto sapere che lo svuotamento dei serbatoi era più veloce dell’approvvigionamento. Ebbene, fino ad ora Acquedotto aveva presentato motivazioni di ogni tipo – rottura delle condutture, delle pompe di sollevamento ecc. –, ma sentir dire, in piena estate, con la presenza di turisti, che l’approvvigionamento è inferiore al consumo fa pensare ad uno scherzo!

Che il Gargano, come anche Monte Sant’Angelo, in estate, sia pieno di turisti non crediamo sia una novità, e questo lo sanno anche ad Acquedotto Pugliese, i cui dirigenti hanno l’obbligo di garantire, attraverso una seria programmazione, un servizio che costa un bel po’ di quattrini ai cittadini;

Monte è una città UNESCO, meta di turisti da ogni dove, ai quali dobbiamo ospitalità, disponibilità e servizi; solo così questi ritorneranno o ringrazieranno facendo pubblicità gratuita. Questi gravi disservizi allontanano i turisti, i cittadini originari di Monte che ritornano nella loro città natale e demotivano quanti vogliano investire nella nostra città.

FORZA ITALIA chiede all’Amministrazione Comunale di attivarsi, se già non lo ha fatto, perché Acquedotto Pugliese garantisca un servizio completo, perché non sono le autobotti o le note/avvisi a tranquillizzare e a far venir meno le criticità.

Forza Italia – sez. di Monte Sant’Angelo 

Pubblicato in Società

La gara agonistica è organizzata dai tesserati e volontari del Veloclub Carpino Runners, ed è riservata ai tesserati Fidal, Enti di Promozione Sportiva e possessori di Runcard e si svolge ininterrottamente sin dal 1987, una delle gare più antiche nel panorama sportivo meridionale e nazionale. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Carpino e Cagnano Varano, oltre che dal Parco Nazionale del Gargano. Con il passare degli anni, la stessa è diventato un appuntamento irrinunciabile per i podisti foggiani e pugliesi, nonchè per i numerosissimi appassionati provenienti da ogni parte d'Italia, che trascorrono un periodo di vacanze sul nostro meraviglioso ed accogliente territorio Garganico. Uno dei motivi per i quali gli atleti rinnovano la partecipazione alla Maratonina dei 2 Colli, è lo stupendo e naturale paesaggio, con visioni mozzafiato sul lago di Varano, sul mare Adriatico e sulle Isole Tremiti, attraversando una dei posti più suggestivi e frequentati del Parco Nazionale del Gargano. La dura gara, viene compensata, arrivati a Carpino, dalla stupefacente e meravigliosa accoglienza della popolazione del centro Garganico, che ogni anno attende il realizzarsi della manifestazione e da un abbondante e fresco frutta Party, magistralmente organizzato daill'Associazione Cuochi di Capitanata,  dagli amici irrinunciabili Mario Falco e Matteo Sanzone. Alle 17,30, un'ora prima della partenza della Maratonina, ci sarà la camminata, sullo stesso percorso, ad andatura libera, riservata a tutte le persone che vogliono liberamente ammirare e vivere una giornata di amicizia e di sport. La Maratonina dei 2 Colli, è intitolata alla memoria di Michele Di Perna, nostro amato concittadino, trasferitosi in Toscana, precursore del podismo a Carpino ed in Capitanata, prematuramente scomparso il 2 giugno del 2018. Dopo le premiazioni dei vincitori e partecipanti, oltre che dei ragazzi per le gare promozionali giovanili, in Piazza del Popolo a Carpino, a cura del Veloclub Carpino Runners, ci sarà l'esibizione della BandOrchestra  di 9   elementi "La mmuina". Abbinata alla Maratonina, vi è anche una lotteria a premi, regolarmente autorizzata dalla Agenzia delle Entrate e dei Monopoli di Foggia. Nel ringraziare tutti per l'aiuto ed il sostegno dato alla manifestazione, si invita la gentile cittadinanza Carpinese a non usare dalle 19,00 alle 20,30 di sabato 17 agosto 2019, gli automotomezzi, ma a vivere appassionatamente un pomeriggio di sport e serena amicizia. Ne abbiamo bisogno un po tutti quanti !

Per qualsiasi informazione chiamare il 333/4267454.

Pubblicato in Sport

Con il "9° Rally Porta del Gargano" settembre parte a tutto gas (sabato 7 e domenica 8 settembre), annunciando spettacolo ed adrenalina che a piloti, appassionati  e spettatori non faranno certamente rimpiangere il periodo vacanziero, stemperando lo stress e l'apatia da ritorno alla routine quotidiana.

La manifestazione organizzata dall'Asd "Piloti Sipontini" (con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comuni di Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo, Coni e Aci Foggia), con le sue peculiari Prove Speciali immerse in panorami unici e mozzafiato, è ormai un cult del circuito nazionale, tra le gare più attese da team e piloti pronti a sfidarsi con i loro bolidi, sul fil dei secondi dei cronometri, per conquistare l'ambita vittoria ed il campionato. Infatti, il 9° "Rally Porta del Gargano" è valido per la Coppa Rally Zona 7.

Anche nel 2019 l'Asd "Piloti Sipontini" ha confermato il Rally Historic Porta del Gargano, altrettanto attesa da appassionati e spettatori per la presenza di vetture esteticamente affascinanti e che hanno fatto la storia delle corse motoristiche.  Sia per il 9° "Rally Porta del Gargano" che per il "4° Rally Historic" le iscrizioni sono aperte dall' 8 al 30 agosto (per tutte le info www.rallyportadelgargano.it). Una manifestazione che, in quasi un decennio, si è rivelata un efficace e vincente strumento di valorizzazione e promozione  del Gargano, in periodi cosiddetti destagionalizzati, utili anche a "dare respiro" al segmento turistico ed a tutta l'economia locale.

Tante le novità per l'edizione 2019 a partire dalla nuova location delle cerimonie di partenza e premiazione che si svolgeranno a Manfredonia su Viale Miramare (zona Rotonda).  Cambio di location anche per il Parco Assistenza e la Sala Stampa che saranno ubicati presso il "Centro Commerciale Gargano". Invece, l'area della Sidap srl (loc. Porto Industriale a Manfredonia), per le verifiche tecniche / sportive pre gara (sabato 7 dalle ore 9 alle 14).

Per quanto concerne la gara, il 9° "Rally Porta del Gargano" vede la conferma delle Prove Speciali che la caratterizzano: "Macchia - Monte Sant'Angelo" (Ps1 Ps2), "Mattinata - Monte Sant'Angelo" (Ps3, Ps5 e Ps7), "Gargano" (Ps4 e Ps6). Rispetto all'edizione 2018, il "Rally Porta del Gargano" vede un passaggio in meno sulla Ps "Gargano" (necessità di riduzione dei km per regolamento. In totale saranno 7 le Prove Speciali (81,26 km) per una percorrenza totale di 275,74 per gli equipaggi in gara. Lo Shakedown è previsto sabato 7 dalle ore 13 alle 16.

Come nelle ultime edizioni nella due giorni di gara ci sarà il divertentissimo "Torneo dei Bambini" targato "Li Bergolis Pneumatici" (presso la rotonda di Viale Miramare) con premi, gadgets per tutti i partecipanti.  

Il "9° Rally Porta del Gargano" e il "4° Rally Historic Porta del Gargano" rientrano  nel programma MSA Summer Festival 2019, il cartellone di eventi estivi nella città dei due siti UNESCO.

PROGRAMMA COMPLETO



Sabato 07 settembre 2019

  • •    Verifiche tecniche/sportive ante gara Manfredonia (FG) loc. porto industriale dalle ore 09.00 alle ore 14.00 (presso SIDAP srl).
  • •    SHAKEDOWN SS. 89 Km 147.800 Monte Saraceno dalle ore 13.00 alle ore 16.00 (CHIUSURA STRADA DALLE ORE 12.00).
  • •    Cerimonia di partenza - Viale Miramare (zona Rotonda) – Manfredonia (FG) dalle ore 18.15
  • •    Orario Prove Speciali

         P.S. “MACCHIA" P.S. 1 ore 19.04; P.S.2 ore 21.33 (VETTURE STORICHE AL SEGUITO DELLE MODERNE).

Durata presunta di ogni singola P.S. da 90 a 120 minuti.

CHIUSURA STRADA DALLE ORE 17.00 (per indicazioni sugli accessi vedere il doc. "come raggiungerci" sul sito).

  • •    Parco Assistenza Centro Commerciale Gargano – loc. Macchia/ Monte Sant'Angelo (FG); A dalle ore 18.30 alle ore 18.45 B dalle ore 20.44 alle ore 21.14



Domenica 08 settembre 2019

  • •    Orario Prove Speciali

P.S. “MATTINATA - monte sant'angelo” P.S. 3 ore 09.58; P.S. 5 ore 13.19; P.S. 7 ore 16.40;

P.S. “GARGANO” P.S. 4 ore 10.37; P.S. 6 ore 13.58 (VETTURE STORICHE AL SEGUITO DELLE MODERNE).

Durata presunta di ogni singola P.S. da 90 a 120 minuti.

CHIUSURA STRADA DALLE ORE 08.00 (per indicazioni sugli accessi vedere il doc. "come raggiungerci" sul sito).

  • •    Parco Assistenza Centro Commerciale Gargano – loc. Macchia / Monte Sant'Angelo (FG) - C dalle ore 09.01 alle ore 09.31; D dalle ore 12.22 alle ore 12.52; E dalle ore 15.43 alle ore 16.13.
  • •    Cerimonia di Arrivo e premiazione ore 18.00 Manfredonia (FG) Viale Miramare (zona Rotonda).
Pubblicato in Sport

San Giovanni Rotondo è la prima città in assoluto a scendere in campo per convincere l'attuale premier Giuseppe Conte a non mollare e di contrastare il sovranismo di Matteo Salvini, anche alle eventuali imminenti elezioni politiche. Questa mattina un nutrito gruppo di cittadini sangiovannesi si è recato a Foggia dove nella tarda mattinata Conte firmerà il Contratto di Sviluppo per la Capitanata. "Presidente non vi abbandoneremo mai, tenga duro. Solo una persona seria come Lei può contrastare un mare di cose strane che staimo vedendo all'orizzonte". In molti vogliono Conte, che peraltro nei sondaggi è il personaggio politico più avanti, a capo di un Partito del Sud.

Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 2

ReteGargano consiglia...

Ristorante Il Capriccio

Reporter della tua città

29 Novembre 2019 - 17:46:14

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Successe il ‘48 di Vincenzo Gulì

I nipoti dei briganti e dei lazzari del 1799 seppero rispondere alla grande alle seduzioni e ai tormenti rivoluzionari, pur nel formidabile potenziamento che essi dispiegarono…

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -