Menu Chiudi

2 agosto 2009: a Rignano la prima sagra del pesce senza pesce

Da un’idea del nuovo circolo culturale "Giulio Ricci" e del consorzio per la gestione del mercato ittico di Manfredonia – gemellaggio tra il piu’ piccolo e il piu’ grande comune del Gargano.

 

E’ la prima festa-sagra del pesce senza pesce e avrà luogo il prossimo 2 agosto (ore 21.00) a Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, ubicato a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo e dalla tomba di Padre Pio.

La manifestazione, organizzata dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci", in collaborazione con il Consorzio per la Gestione del Mercato Ittico di Manfredonia e le testate giornalistiche Rignanonews.com, Capitanatapress.info e Garganoprress.net, è intitolata "Lu pèsce fijute" (il pesce scappato) e vuole riportare in auge una ricetta tipica del piccolo centro garganico, una pietanza un tempo amata dai più poveri, oggi rinomata e ricercata dai più facoltosi.

Ma niente paura, per gli amanti del mare una gradita sorpresa: frittura mista di pesce del Golfo di Manfredonia. A tal proposito si ringraziano Nunzio Stoppiello e Fidelio Di Vito.

* * *

ECCO IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FESTA GASTRONOMICA E DELLA CUCINA TIPICA RIGNANESE E MANFREDONIANA

"Oddio, il pesce è scappato dalla pentola!" – "Niente paura ci pensano i manfredoniani!"

2 agosto 2009 Rignano Garganico (FG) Centro Storico

Ore 20.00 Incontro-dibattito su "Rignano Garganico e la Diocesi Sipontina"

Relatore Giovanni Ognissanti – Storico e giornalista

Moderatore Saverio Serlenga – Corrispondente di Teleradioerre

Saluti Angelo Del Vecchio – Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci"

Ore 21.00 Degustazione de "Lu pesce fijute" Degustazione "Frittura mista di mare"

LA PIU’ ORIGINALE MANIFESTAZIONE GASTRONOMICA DELLA PUGLIA – LA ZUPPA DI PESCE SENZA PESCE – QUANDO MANCA LA MATERIA PRIMA, BASTA USARE UN PO’ DI FANTASIA –

Si tratta, dicono gli organizzatori, di una particolare zuppa creata mescolando ingredienti assai semplici: olio, origano, pomodoro, pane raffermo e aromi segreti a discrezione dei gusti dei commensali. L’invenzione di questa ricetta si perde nella notte dei tempi. I rignanesi per secoli hanno modellato il loro territorio, adattandolo ai bisogni del momento e alle esigenze di sopravvivenza, cercando di utilizzare la fantasia per superare i momenti di magra. E quella de "Lu pèsce fijute" è una invenzione che di fantasia ne usa fin troppo: se non ci sono i soldi per comprare il pesce proviamo ad immaginarlo! Non aggiungiamo altro, se non l’invito a non mancare alla "Prima festa gastronomica e della cucina tipica rignanese" nel centro storico rignanese. Nel corso della serata presentazione di volumi sulla storia e sulla cucina garganica, incontro-dibattito e musica dal vivo con la Maurizio Tancredi Band.

Di seguito le altre feste gastronomiche organizzate o co-organizzate dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci":

1 agosto 2009 TERZA FESTA NAZIONALE DELL’ASINO GARGANICO Agriturismo "Fiore" – Contrada Madonna di Cristo (a 6 Km dal paese) Ore 21.00

7 agosto 2009 FESTA INTERNAZIONALE DEL DOLCE Ore 16.00 – 20.00

12 e 13 agosto 2009 RIGNANO CITTA’ APERTA – DUE NOTTI BIANCHE NEL PIU’ PICCOLO COMUNE DEL GARGANO Ore 16.00 – 01.30