11 spettacoli, luminarie, banca­relle, luna park e fuochi d’arti­ficio sul mare stanno caratterizzando i festeggiamenti in onore del San­to Patrono di Peschici, Elia Profeta. Imperdibile il cartellone allestito dal giovane comitato festività S. Elia, presieduto da Matteo Elia Martella. Imper­dibile l’esclusivo concerto di Giusy Ferreri che si terrà domani, do­menica 21 luglio presso Piazza Pertini.

Pubblicato in Spettacolo

La Perla del Gargano, ancora una volta, è protagonista assoluta, grazie al Talento della Giovanissima Ballerina Alessia Travaglini, che nei giorni scorsi ha superato brillantemente la difficile Audizione per frequentare la prestigiosa "Urban Dance Academy" di Roma, dove l'accesso al percorso formativo è a numero chiuso. 

La peschiciana Ballerina della "porta accanto" comincerà il suo percorso artistico dopo l'estate, con un corpo docente altamente qualificato, il quale la indirizzerà verso uno sbocco professionale concreto. 

Alla domanda, com'è nata la passione verso la Danza, Alessia Travaglini si lascia trasportare dai ricordi, dalle emozioni, dalle lacrime di gioia...ribadendo anche in questa occasione: 


"...All’età di 4 anni mia mamma Arcangela mi iscrisse in una Scuola di Danza del mio Paese, ovvero l'Asd Fitness Dance Company, che frequentai assiduamente fino a giugno del 2018. In questo percorso di studi, sono stata Allieva di Maestri capaci e qualificati: Antonello Bonsanto (anche proprietario della palestra), il quale mi ha tenuta a battesimo nella Sala; Alessandro D’Abramo, con lo stile hip-hop, che ancora tutt'oggi resta il mio cavallo di battaglia. Amavo esibirmi nei
saggi e nelle manifestazioni locali! Nel frattempo, gareggiavo anche a livello provinciale, regionale e
nazionale, salendo sempre sui gradini più alti del podio. E, tra un passo e l'altro, ho pure calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri e palazzetti italiani. Sono stata, per ben 2 edizioni, anche la coreografa del corpo di ballo della manifestazione-spettacolo, "Tu sci che val"...Adesso il mio sogno è diventare una Coreografa e aprire una Scuola di Danza..."

Carissima Alessia, che la Capitale possa esaudire tutti ma proprio tutti...i tuoi desideri. 

TU SCI CHE VAL!!!

Francesco D'Arenzo. 

Pubblicato in Spettacolo

Si susseguono gli eventi nel ricco cartellone di appuntamenti previsto nell'ambito della festa a Sant'Elia, patrono di Peschici. Questa sera il palcoscenico sarà tutto per Iskra Menarini, cantante e storica corista di Lucio Dalla, che proporrà un vasto repertorio del popolare cantautore che tanto amava il Gargano e aveva eletto le Tremiti come suo rifugio preferito. A distanza di 24 ore dal concerto di Ron, il Gargano torna ad omaggiare il compianto cantautore bolognese.

Domani di scena ci sarà la comicità surreale di Massimo Bagnato, comico romano noto al grande pubblico per la partecipazione al programma Mediaset ‘Zelig’. Il giorno successivo, verrà invece presentato il libro ‘Soprannomi e Proverbi’, mentre il 18 arriverà ‘L’Orchestra all’Italiana’ per un tributo a Renzo Arbore e alla canzone napoletana. Venerdì 19 il concerto della Banda di Martina Franca.

Sabato 20 luglio l’attesa processione del Santo Patrono della città garganica, S. Elia Profeta, cui seguirà il concerto della Banda di Peschici. Gran finale domenica 21 luglio, con il concerto della popolare Giusy Ferreri e il grande spettacolo pirotecnico. Preceduto dall’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria allestita per l’occasione, con in palio una Fiat 500, uno scooter 125 ed altri premi.

Pubblicato in Manifestazioni

Anche quest’anno il Comune di Peschici è risultato beneficiario del contributo regionale per il potenziamento e la qualificazione del servizio di accoglienza.

Il progetto ammesso a finanziamento oltre a prevedere il prolungamento degli orari di apertura dell’InfoPoint comunale (da Lunedì a Domenica 9-23 inclusi festivi), prevede la realizzazione di attività di animazione gratuite presso i locali dell’ufficio sito in via Magenta, 3. Le iniziative in programmazione avranno cadenza settimanale, si parte questo giovedì 18 Luglio alle ore 10.30 con il primo laboratorio sulla musica tradizionale a cura della musicista ed interprete Roberta Palumbo. L’evento è gratuito ma con posti limitati pertanto si consiglia di riservare il proprio posto.

INFO E PRENOTAZIONI

FB e Instagram @infopointpeschici

Tel. 0884964966

Whatsapp 3893498997

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma all’InfoPoint si consiglia di consultare la locandina e di restare sempre aggiornati attraverso la pagina Facebook INFO POINT PESCHICI.

Pubblicato in Turismo

Il ds Vincenzo Borgia annuncia i primi due colpi al calciomercato del Pe­schici che parteciperà al prossimo torneo regionale di seconda categoria. Si muove, allora, il Peschici in vista del torneo che partirà a metà settembre. Sono due gli ar­rivi granata. Il ds Vincenzo Borgia ha annunciato il tesseramento del promettente attaccante Rocco D’Avolio e dell’esperto centrocampista Luigi Vecera, peshiciano doc, lo scorso anno capitano all’Ischitella e tra i migliori della sua squadra. Ma il mer­cato non finisce qui: nei pros­simi giorni l’annuncio di un attaccante che già quest’anno ha fatto la differenza in pri­ma categoria. Tanti i ricon­fermati della scorsa stagione con la società che vuole con­tinuare a costruire mattone su mattone. Intanto grande entusiasmo: sono diversi i nuovi sponsor che affianche­ranno la società nel prossimo e difficile torneo. Soddisfatto il presidente Gianni Ranieri e tutta la so­cietà. «Proveremo a ripeterci - annuncia il presidente Gianni Ranieri - ci saranno sicuramente diverse squadre allestite per far bene, ma noi non saremo da meno e ab­biamo tutta l’intenzione di ripeterci anche in seconda. E’ un successo per noi poter mantenere l’ossatura portan­te della rosa, e, come pre­sidente, ringrazio di cuore tutti i ragazzi che decide­ranno di restare. Il gruppo, l’amicizia e la capacità di fare del collettivo la nostra forza saranno le certezze da cui ripartiremo per disputare un campionato di vertice. L’en­tusiasmo è tanto, ricomin­ciamo con lo spirito giusto, poi parlerà il campo». Il Peschici ripartirà con la voglia di arrivare ancora più su. Lo stratosferico campio­nato di terza e soltanto un gioco che è stato interrotto, un ciclo che è arrivato da qualche parte e che si è fer­mato, ma non si è chiuso. Ma dopo un ciclo, ne segue un altro. E quando un gioco si interrompe, può anche ripar­tire. D’altronde Flaminio, Sil­vestri, Mastromatteo, Borgia e Di Stolfo hanno davvero sorpreso. E Ranieri e soci potrebbero rifarlo anche in seconda. Il calcio a Peschici è tornato a vivere: Rocco Acerra, Matteo Mastromatteo, Leo Angelicchio, Nicola Ve­cera, Donato Tavaglione, Francesco Mongelluzzi, Do­menico Mastromatteo e tutta la dirigenza ora non possono abbassare la guardia. In attesa del calcio giocato dopo questa parentesi pret­tamente estiva.

Antonio Villani

Pubblicato in Sport

Ballerino, Coreografo, Direttore Artistico e, come se non bastasse, anche protagonista del neo videoclip di Macris: il Maestro Antonello Bonsanto vola sempre più in alto!!! 

Macris, cantante neo melodico, nativo di San severo, aveva già in programma l'uscita della canzone, "il tuo corpo", accompagnata dalla musica di Ricky Martin dal titolo: "Vente Pa'Ca". 

Era alla ricerca di attori per il video, quando una sera in un locale di Rodi G.co vide ballare il Maestro Antonello Bonsanto, con Antonella Delli Carri. Sin dal primo spezzone della coreografia, capì che fossero i ballerini perfetti per il video, sopra citato. 

Le scene sono state girate nella splendida cornice di Rodi G.co. 

Il progetto musicale è visibile su Youtube, sulla pagina facebook del cantante e su quella del Maestro Bonsanto. 

Pubblicato in Spettacolo

Peschici si veste a festa per rendere onore al proprio patrono, Sant’Elia pro­feta. E quest’anno, grazie all’impegno del co­mitato feste presieduto da Matteo Elia Martella, i giorni dei festeggiamenti per il santo pro­tettore della cittadina garganica affacciata sul mare sono diventati dieci con il primo spet­tacolo svoltosi ieri in concomitanza con l’avvio della novena. Il cartellone delle manifestazioni civili si è aperto col botto con l’esibizione del cantautore e chitarrista Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano. Ma nei giorni a se­guire non mancano le sorprese: oggi di scena Mago Piter, talento emergente peschiciano nell’arte della magia; domenica 14 saranno di scena le «Mu­rieres Garganiche», gruppo di musica popolare formato da so­le donne; lunedì 15 uno speciale omaggio al cantautore Lucio Dalla affidato a Iskra Menarmi, la storica vocalist del cantautore bolognese; se­rata di sano e gustoso divertimento poi martedì 16 luglio con il comico che ha partecipato anche a Zelig, Massimo Bagnato; il 17 l’appuntamento è con la presentazione del libro «Soprannomi e proverbi: due aspetti della cultura popolare a Peschici», pubblicato dall’associazione culturale Pesclizo a cura di Lina Biscotti, Imelda Palazzo e Angelo Piemontese; ancora musica e spet­tacolo il 18 con l’esibizione dell’«Orchestra all’Italiana», tributo a Renzo Arbore e alla can­zone napoletana; il 19 si terrà il concerto della banda di Martina Franca, mentre il gruppo bandistico di Peschici si esibirà il 20, giorno in cui si svolge la processione del venerato Sant’Elia posto su un trono riccamente addob­bato. Domenica 21, ultimo giorno della festa pa­tronale di Peschici, si chiude con uno spettacolo in piazza Pertini che attirerà una marea di spettatori che non vorranno perdersi il concerto di una big della canzone italiana, Giusy Ferreri. Prima del concerto ci sarà l’estrazione della lotteria di Sant’Elia con in palio una Fiat 500, uno scooter 125 e un televisore (rispettivamente pri­mo, secondo e terzo biglietto estratto), mentre al termine avranno luogo i magnifici fuo­chi pirotecnici. Oltre al presidente Martella, compongono il comitato: Leonardo Angelicchio, Katia Zecchini, Antonio Denittis, Vincenzo Denittis, Vincenzo Toskes, Rocco Vescia e Matteo Petrilli. Il presidente ha voluto ringraziare «chiunque ha reso possibile organizzare un pro­gramma di iniziative così vario e di qualità; e in particolare l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Francesco Tavaglione».

Anna Maria Vitulano

Pubblicato in Manifestazioni
Giovedì, 11 Luglio 2019 15:19

Peschici/ Da oggi la festa di S. Elia

La festa del Santo Patrono è una ricorrenza particolarmente sentita dalla comunità peschiciana, e il nuovo comitato presieduto da Matteo Martella Elia, e composto da Leonardo Angelicchio, Katia Zecchini, Antonio e Vincenzo Denittis, Vincenzo Toskes, Matteo Petrilli, Rocco Vescia, ha allestito un ricco e variegato cartellone, che al culto abbina lo spettacolo, l’intrattenimento e la volontà e voglia di partecipazione.

Si parte oggi, mercoledì 11, con l’accensione delle luminarie, poi con la cerimonia con la quale la statua del Santo viene collocata sul trono della Chiesa Madre, per l’esposizione ai fedeli, e in serata con il concerto di Marco Ligabue, cantautore emiliano, fratello di Luciano, in piazza Pertini, location di tutti gli eventi. Si continua domani con lo spettacolo del Mago Piter, talento locale emergente nella suggestiva arte della magia.  Il 14 luglio, in programma  l’esibizione delle Mulieres Garganiche, gruppo di musica popolare composto da sole donne. Il 15 il palcoscenico sarà tutto per Iskra Menarini, cantante e storica corista di Lucio Dalla, che proporrà un vasto repertorio del popolare cantautore che tanto amava il Gargano e aveva eletto le Tremiti come suo rifugio preferito. Martedì 16 luglio, in arrivo la comicità surreale di Massimo Bagnato, comico romano noto al grande pubblico per la partecipazione al programma Mediaset ‘Zelig’.  Il giorno successivo, verrà invece presentato il libro ‘Soprannomi e Proverbi’, mentre il 18 arriverà ‘L’Orchestra all’Italiana’ per un tributo a Renzo Arbore e alla canzone napoletana. Venerdì 19 il concerto della Banda di Martina Franca.

Sabato 20 luglio l’attesa processione del Santo Patrono della città garganica, S. Elia Profeta, cui seguirà il concerto della Banda di Peschici. Gran finale domenica 21 luglio, con il concerto della popolare Giusy Ferreri e il grande spettacolo pirotecnico. Preceduto dall’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria allestita per l’occasione, con in palio una Fiat 500, uno scooter 125 ed altri premi.

statoquotidiano.it

Pubblicato in Manifestazioni

Tremila euro per l’iscrizione al prossimo torneo di seconda categoria che scade il prossimo primo agosto. Tanti posti liberi nel campionato di seconda categoria. Potrebbe esserci una pioggia di ripescaggi per tante compagini foggiane del torneo provinciale di terza. Potrebbero essere dieci su quattordici le compagine daune al via a settembre. Questo il possibile girone “A“: in parentesi le squadre che prenderebbero il posto delle ripescate nella categoria superiore. Atletico Peschici, Ascoli Satriano, Audace Cagnano (o Ruvese), Gioventù calcio San Severo, Gioventù calcio Cerignola (o Deliceto), S.Agata, Real San Gio­vanni (o Canusium), Reai Zapponeta (o Santeramo), Polisportiva Sammarco (o Atletico Cagnano), Troia (o Minervino Murge), Virtus Castellucco dei Sauri, Conversano, Cellamare, Triggiano. E’ scattato il calciomercato del Peschici che debutterà in seconda categoria. Tanti i riconfermati, ma la società in organico vuole inserire qualche calciatore di categoria so­prattutto nel reparto avanzato da affiancare ai ragazzi della passata stagione. Il ds Vincenzo Borgia ha in mano un attaccante da 20 gol a stagione sia in seconda che in prima categoria. Affare in dirittura d’arrivo: ieri rincontro in un noto locale della cittadina garganica e accordo raggiunto. In casa del Real Zapponeta, le riserve sulla possibile richiesta di ripescaggio in prima categoria verranno va­lutate nelle prossime settimane. La società del Real Zap­poneta del presidente Alessio De Martino, infatti, è alla ricerca di sponsor. Questioni di costi e raccolta fondi, insomma. Cambio sulla panchina dei gialloblu: spazio al giovane Nicola De Martino con l’esperto Giovanni Capocchiano (ha allenato la squadra nella passata stagione) che sarà il responsabile di tutto il settore tecnico.

 

A.V.

Pubblicato in Sport

"Un anno pieno di soddisfazioni in quel di Peschici. Ottimi talenti si sono distinti nei vari palchi, partendo da "Tu sci che val", passando dalle gare e concludendo col saggio di fine anno, "Passion For Dance 2019" dello scorso 16 giugno. Il talent-show di paese mi ha riempito il cuore di orgoglio e vedere i primi 2 gradini del podio occupati da miei allievi é stata una gioia immensa. Il saggio é stato fantastico!!! Antonello Bonsanto con i suoi insegnanti Emanuela Lupi,  Eliana Masella e il sottoscritto, hanno alternato le proprie discipline per creare un bellissimo show. Le ragazze grandi sono state un ottima conferma e nonostante fossero solo in 4, hanno riempito il palcoscenico. Le ragazze dell intermedio Magnifiche! Non hanno sofferto minimamente l'aumento di difficoltà in coreografia, superando le aspettative di tutti. Per ultimi, ma non meno importanti, il gruppo dei piccolissimi, un enorme rivelazione di energia di fronte a un pubblico numerosissimo che ha funto da carburante per questi piccoli mostri. Con il cuore pieno di orgoglio auguro agli Allievi della Fitness Dance Company di Peschici una buona ESTATE."

Alessandro D'Abramo 

Pubblicato in Spettacolo
Pagina 1 di 48

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -