categoria ambiente

Monumentalità, elevata biodiversità e sorprendente capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Sono queste le caratteristiche che rendono le Faggete Vetuste della Foresta Umbra uniche in Europa e nel mondo, a tal punto da aver convinto l’UNESCO a battezzarle Patrimonio Naturale dell’Umanità, riconoscimento assegnato il 7 luglio del 2017. In occasione del terzo compleanno, saranno proprio i giganti del Gargano, con i loro 300 anni di età e gli oltre 40 metri d’altezza, a fare da scenario naturale al concerto del…
Se Diomede sia stato veramente fortunato ad approdare nel para­diso delle Isole Tremiti, lo può di­re soltanto chi visita questo para­diso. Area marina protetta con il parco nazionale del Gargano, il piccolo arcipelago formato da San Domino, San Nicola e La Caprara (chiamata Capraia), vor­remmo restasse rispettato e bel­lo come ancora appare, a 90 mi­nuti di distanza dal mitico pro­montorio garganico. La tomba di Diomede, re degli Etoli e vincito­re a Troia, è stata ricavata in un grande masso al…
Si è tenuta ieri mattina, giovedì 02 luglio, presso gli uffici di Manfredonia dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la prima riunione del Gruppo di Lavoro (coordinato dall’AdSP, è composto da referenti della Capitaneria di Porto di Manfredonia e del Comune di Manfredonia ) per l’attuazione della convenzione per l’estensione al Porto Commerciale del Telecontrollo Varchi Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Comune di Manfredonia. L’esigenza nasce dalla necessità di porre in essere interventi finalizzati al controllo automatizzato…
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.96 del 02/07/2020 (http://burp.regione.puglia.it/ ) “L’Avviso pubblico per la selezione di proposte volte all’implementazione dei Piani di protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico”. La dotazione finanziaria, di € 4.037.000,00 consente di poter erogare il contributo ai Comuni più esposti al rischio idraulico ed idrogeologico, in funzione della graduatoria che tiene conto delle caratteristiche del territorio proponente e della sostenibilità dell’intervento previsto. L’Avviso prevede un contributo…
“Rinnoviamo per tre anni un‘alleanza con la Guardia costiera per intensificare la vigilanza lungo circa 900 chilometri di coste, che sono il capitale più prezioso per i pugliesi e per i cittadini del mondo che amano la Puglia, la regione peninsulare italiana con il maggior numero di chilometri costieri”. Lo ha detto l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, con delega al Demanio costiero e portuale, Raffaele Piemontese, sottoscrivendo stamattina, sotto la Torre dei Doganieri a San Menaio, località…
Che fine ha fatto la messa in sicurezza d'emergenza delle aree di uso agricolo di privati e di proprietà di soggetti pubblici che rientrano nell’Area Sud Est comprese nel Sito di Interesse Nazionale ex EniChem di Macchia? E’ l’angosciante domanda che pone l’as­sociazione culturale e politica “Manfredonia Nuova” in una nota richiamando la de­liberazione n. 22 del 4 dicembre 2019 detta Commissione straordinaria del comune di Manfredonia nella quale al fianco della parte riguardante la bonifica e ripristino delle aree…
Un avviso pubblico per il coinvolgimento delle imprese agro-zootecniche nell’importante attività di prevenzione incendi nel territorio: è la proposta lanciata da CIA Agricoltori Italiani Capitanata. Il presidente provinciale Michele Ferrandino ha scritto al presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza per chiedergli di farsi promotore dell'iniziativa. "Come a Lei noto, purtroppo il nostro territorio è vittima di incendi legati all’orografia e ai cambiamenti climatici in atto, fenomeno in aumento esponenziale durante la stagione estiva - si legge nell'incipit della…
Domani, giovedì 2 luglio, alle ore 12:00, presso la Torre costiera “dei Preposti” a San Menaio, località del Comune di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, il Comandante della Direzione marittima della Puglia e della Basilicata jonica, Contrammiraglio Giuseppe Meli, e l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, con delega al Demanio costiero e portuale, Raffaele Piemontese, sottoscriveranno e illustreranno l’Accordo di collaborazione per il potenziamento delle attività di vigilanza lungo le coste pugliesi.  Con il sindaco di…
Sono circa 11.700 gli ulivi estirpati perché infettati dalla Xylella durante le quattro campagne di monitoraggio negli ultimi cinque anni: è quanto è emerso oggi durante le audizioni in commissione Agricoltura di Gianluca Nardone, direttore del dipartimento agricoltura della Regione, e di Gennaro Ranieri, commissario Arif. Negli ultimi cinque anni, hanno riferito i due tecnici, è stata individuata una zona rossa su cui insistono sette milioni di alberi di ulivo e sono stati eseguiti oltre mezzo milione di tamponi. Nardone…
“Il Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP), in accordo con AQP e Regione Puglia, ha oggi deliberato lo stanziamento di complessivi € 1.861.307,89, a carico dei proventi tariffari, per nuovi interventi di estensione del servizio idrico integrato negli agglomerati di Vico del Gargano (località Coppa della Guardia), Gravina in Puglia (località La Tarantina-Zona Ninivaggi), Monopoli (Contrade Impalata, San Nicola, Cozzana e L’Assunta-Complanare Est), Noci (Contrade San Giacomo e Malavespa) e Fasano (Contrada Coccaro). Si tratta di nove interventi che verranno…
Pagina 1 di 839

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -