Tra Oggi e domani il Parco nazionale del Gar­gano è atteso da un doppio appun­tamento. Sono infatti in programma mercoledì 22 maggio alle ore 15,00 la seduta della comunità dei 18 sindaci dell’area protetta (più ente Provincia ed ente Regione) e giovedì 23 maggio, alle ore 16, quella del consiglio…
La transumanza riprende il suo secolare cammino: domani la mandria di circa 300 bovini della famiglia Colantuono varcherà i cancelli dello stazzo nella masseria di località Foresta, in agro di San Marco in Lamis, per riprendere il cammino per 180 chilometri verso i pascoli del Molise, più in quota, freschi…
"Chiedo scusa alla Puglia perché lo Stato, che si può chiamare ministeri, Regione, politica italiana o magistratura, in questi anni ha voltato la faccia dall'altra parte". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, a Lecce dopo il sorvolo in elicottero su 165 km di area infetta da Xylella.…
Legge 157/92/ La Puglia porterà gli emendamenti CIA in Conferenza Stato-Regioni. La Regione si impegna a promuovere la modifica della normativa sulla fauna selvatica. La proposta di modifica all'art.19 della Legge 157/92 sulla fauna selvatica formulata da CIA Agricoltori Italiani sarà portata sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni dalla Regione Puglia…
E’ stato pubblicato il secondo avviso pubblico della Sottomisura 4.1A del PSR Puglia 2014-2020 dedicato agli investimenti materiali e immateriali delle imprese agricole e finalizzato a migliorare la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole. “Abbiamo ritenuto utile mettere in campo un nuovo bando - fa sapere l’assessore alle Risorse…
Lotta all’abusivismo sul Gargano, siglato protocollo d’intesa dalla Procura della Repubblica di Foggia, con i Comuni di Mattinata, Manfredonia e Vieste. Protocolli siglati già nel 2015 con l’Ente Parco Nazionale del Gargano ed i Comuni di San Severo e San Giovanni Rotondo. La procura e gli enti locali aderenti, nell’ambito…
L’ondata di maltempo fuori stagione ha devastato le aziende agricole dove è andato perso un intero anno di lavoro per i danni causati alle produzioni stimati in oltre dieci milioni di euro, tanto che in molte regioni sono state avviate le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità, ma…
Aquapulia è un progetto innovativo che nasce dalla volontà di due giovani farmaciste di Vieste, Paola Azzarone e a Maria Elia Perta, di raccontare la Puglia tramite i suoi profumi che propongono di realizzare un vero e proprio viaggio olfattivo all’interno del variopinto ed affascinante territorio pugliese, con l’obiettivo di…
Non esiste ancora una cura in grado di eliminare il batterio vegetale xylella fastidiosa che minaccia non solo i Paesi mediterranei ma la maggior parte del territorio Ue. Sono le conclusioni di due pareri dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) resi noti oggi. Le opinioni confermano che alcuni trattamenti…
Massima allerta sul territorio pugliese dopo le violente piogge ed il vento forte di aprile e maggio e, da ultimo, le grandinate degli scorsi giorni. Il maltempo ha colpito soprattutto le colture cerasicole, viticole e agrumicole nelle campagne del barese, del tarantino e del nord Salento. I danni sono ingenti,…
Pagina 1 di 564
- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -