Finita la missione di Goletta verde, la campagna di Legambiente, che ogni anno misura lo stato delle coste italiane Cinque campionamenti su ventinove ese­guiti lungo le coste pugliesi ri­sultano fuori dai limiti di legge e di questi tre sono «fortemente in­quinati». Nel mirino ci sono sem­pre canali e foci che…
Non è un caso che i temi ambientali, nell’area garganica, rappresentino la maggiore sfida sia nel contrasto degli abusi perpetrati sul demanio maritti­mo, all’interno della Zona Parco e in aree sottoposte a vincoli pae­saggistici e geomorfologici, sia per quanto riguarda l’attività di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della tutela e sul­la…
“Più informazione da parte delle amministrazioni comunali e più attenzione da parte dei cittadini”. E’ questo l’appello dell’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Stea che sottolinea l’importanza di una corretta raccolta differenziata dell’organico. “Purtroppo sempre più spesso ci troviamo in difficoltà sia per il trasferimento dei rifiuti fuori regione, sia per il…
Primi giorni a Monte Sant’Angelo, presso la sede del Parco del Gargano, per Pasquale Pa­zienza, 50 anni a dicembre, da presidente dell’area protetta. Qui di seguito il report video delle sue prime dichiarazioni.
Il neo presidente, in carica per un quinquennio fino al 7 agosto 2024, è atteso presso la sede dell’ente in via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo per il suo primo giorno da «numero uno» dell’area protetta. Pasquale Pa­zienza, 50 anni a dicembre, docente di politica economia all’università di Foggia, con…
I brevetti vegetali dei grandi gruppi stranieri, l’utilizzo inquietante delle agenzie investigative. “Stanno controllando e mappando tutte le varietà sottoposte al regime delle royalties” Molti consumatori non lo sanno, ma anche l’uva che mangiamo è soggetta a una sorta di “diritto d’autore”, poiché sempre più spesso i prodotti agricoli sono…
Giro largo di Emiliano nei luoghi garganici. Il presidente della Regione lo ha iniziato con un sopralluogo al porto turistico di Rodi la tre giorni del pre­sidente della Regione Puglia Michele Emiliano sul Gargano, accompagnato dall’assessore al Bilancio Raffaele Pie­montese. Queste giornate" di agosto, in­fatti, sono l’occasione per effettuare una…
Il Consiglio di Stato ha appena rimesso in essere il divieto di utilizzo di plastica monouso sui litorali pugliesi, ma la querelle è lontana dall’essere chiusa per i balneari. «La questione plastica monouso merita molto di più che un semplice divieto all’utilizzo sulle spiagge di Puglia, calato dall’alto in occasione…
All'indo­mani della firma del decreto di nomina da parte del ministro dell'ambiente Sergio Costa, l'ente parco nazionale del Gargano dà il benvenuto al suo nuovo presidente, Pasquale Pazienza. Professore di politica economica all’università degli studi di Foggia e già assessore provinciale all’ambiente con il governo Pepe, Pazienza è il quinto…
A giugno 2018, quando ne presentò le linee guida, il presidente Michele Emiliano parlo di tempi rapidi. Un anno dopo, il nuovo Piano di gestione dei rifiuti solidi urbani è an­cora in alto mare: la bozza emersa dalla fase di consulta­zione pubblica è infatti ancora al centro di valuta­zioni tecniche.…
Pagina 1 di 573

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -