“L’acqua è un bene comune che spesso viene dato per scontato. Una risorsa fondamentale per ogni forma di vita e per gli ecosistemi che viene, poco saggiamente, sprecata, inquinata e non tutelata. Inoltre i frequenti fenomeni di siccità che si sono susseguiti negli ultimi anni, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici…
Ieri, presso lʼIpssar Mattei, la proposta di un Disegno di Legge che ha al centro il tema della bellezza, trova le sue motivazioni in almeno due obiettivi principali che si vogliono conseguire. La bellezza, senza dubbio, è la principale caratteristica che il mondo riconosce. Per le città, i paesaggi, le…
Il controllo della legalità sulla costa si rafforza grazie a un accordo di collaborazione tra Regione Puglia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. È stato sottoscritto dal vicepresidente della Giunta regionale Antonio Nunziante, dall’assessore regionale al Bilancio, con delega al Demanio e Patrimonio, Raffaele Piemontese, e dal Direttore interregionale…
Si tratta di un corso che ha come oggetto la correlazione tra maltrattamento e/o uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altro comportamento deviante, antisociale e criminale. L’intento di tale corso è la formazione di tutte quelle figure che si trovano a contatto con fenomeni del genere, per dar loro…
"Bisogna modificare una norma del decreto che è ancora un po' farraginosa, ma non è solo questo.     Qui servono 500 milioni di euro in tre anni da investire per ricostruire il paesaggio del Salento e questa è una operazione nella quale la Puglia da sola, non ce la fa".…
40 operatori ecologici nel comune di Vieste, utilizzati dalla TECNECO di Foggia per attività di “spazzamento e raccolta porta a porta”, sono in realtà somministrati da un’agenzia per il lavoro (MANPOWER). Per giunta, il vero scandalo è che questi operatori, dopo 14 anni di servizio nel ruolo, sono stati costretti…
Oggi in tutto il mondo il movimento di tutti gli studenti e i volontari ruota attorno al bellissimo messaggio di salvaguardia e tutela del nostro pianeta attraverso lo slogan Fridays for Future. Un' espressione universale che coinvolge tutti nell'intento di salvare e proteggere la nostra casa attraverso mezzi e misure…
Si RENDE NOTO che il Comune di Vieste intende concedere terreni del demanio civico comunale per l’esercizio dell’attività pascoliva (c.d. Fida pascolo) per l’annualità 2019, secondo le disposizioni e alle condizioni contenute nel bando. Le domande e le dichiarazioni, da redigersi secondo i modelli allegati al Bando, e scaricabili dal sito del Comune…
“La Regione Puglia non si ferma e continua a promuovere e finanziare opere contro il dissesto idrogeologico. In particolare ci è stata comunicata la conclusione dell’iter istruttorio per 21 interventi relativi a questa tipologia per 100 milioni di euro, a valere sulle risorse FSC 2014/2020. Le province coinvolte sono quelle…
In merito alle polemiche sollevate da alcuni agricoltori per la gestione dell’acqua dell’Oasi Lago Salso occorre prima di tutto fare un po' di chiarezza e partire da un punto fermo ed ineliminabile: l’acqua del Lago Salso è di esclusiva competenza dell’Oasi. Non è una semplice rivendicazione di qualche ambientalista estremista,…
Pagina 1 di 557
- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -