categoria ambiente

Nella giornata di ieri sono pervenute alla sala operativa di questo Comando diverse segnalazioni relative alla presenza di scie di acqua color rossastro lungo il tratto di mare compreso tra i Comuni di Manfredonia e quello di Mattinata. Lo stesso fenomeno si era verificato lo scorso 10 aprile 2019 con una entità minore. A seguite delle citate segnalazioni questa Capitaneria, unitamente ad altre forze di polizia, si è attivata al fine di verificare la natura di tale fenomeno e scongiurare…
 Diventerà realtà il progetto volto a far ri­vivere un pezzo della vecchia ferro­via presente all'interno della Foresta Umbra, che portava i tronchi d’albero dalla foresta fino alla segheria di Mandrione in agro di Vieste per poi essere dislocati in va­rie località dell’Adriatico. Una ferrovia immersa nell'enorme polmone verde, diventato sede del secondo sito Unesco della Montagna Sacra. Ma in ballo c’è anche la realizzazione di un ostello presso l'ex Caserma Murgia. A disposizione ci sono gli oltre 3 milioni di…
Nelle settimane del Coronavirus, che obbliga gli italiani a chiudersi in casa, c'è chi potrebbe insegnare l'arte della solitudine. Per il quinto anno consecutivo, infatti, Idefix è tornato sul Gargano: l'esemplare di ibis eremita ancora una volta ha lasciato i suoi simili a Orbetello e ha migrato verso Sud. È l'unico a farlo, volando in direzione ostinata e contraria. Appena arrivano i primi sentori della primavera – anche se in Puglia ha nevicato, scombinando il clima – il volatile si…
Sessantuno mila euro già assegnati alle aziende zootecniche garganiche e altri ventimila in arrivo. Il Parco Nazionale del Gargano investe nella conservazione in purezza della razza podolicafavorendo così la sopravvivenza di questa specie autoctona, il cui numero di capi è passato dai 170 del 2001 agli 850 del 2020, distribuiti tra 38 aziende (dati Associazione Provinciale Allevatori). La Podolica, presidio riconosciuto da Slow Food, è una razza bovina storicamente allevata sul promontorio del Gargano la cui sopravvivenza, negli ultimi decenni,…
Gli Uffici competenti del Dipartimento regionale Agricoltura sono al lavoro in questi giorni per raccogliere le segnalazioni pervenute dai comuni colpiti da gelate, vento e nevischi che si sono abbattuti nella scorsa settimana (24 e 25 marzo) compromettendo fioriture e successivi raccolti. Non appena saranno consentiti i sopralluoghi nel rispetto dell’incolumità dei funzionari e delle normative vigenti per contrastare il contagio pandemico, si conteranno i danni a strutture e produzioni sì da attivare le procedure per l’eventuale declaratoria dello stato…
Si era andato a rifugiare nella grotta da dove non è riuscito più a muoversi a causa delle zampine rotte, il gatto che è stato recuperato in località S Francesco. Tutto è partito dalla segnalazione di un cittadino alla Polizia Locale che ha immediatamente richiesto l'intervento della Protezione Civile Pegaso, vista la difficoltà del recupero. Dal 2018 anche il soccorso degli animali in difficoltà é tra i compiti delle Associazioni di Protezione Civile. Il gatto, con ferite compatibili con l'aggressione…
Sarà on line dal 1° di aprile sul sito www.nationalgeographic.it il documentario ‘Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti’ che racconta i risultati dello studio condotto sui coralli neri presenti nei fondali dell’Area Marina Protetta, grazie ad un progetto finanziato dal Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore dell’AMP) e dalla National Geographic Society. Lo studio è stato condotto da un team di ricerca guidato da Giovanni Chimienti, National Geographic Explorer ericercatore dell'Università degli Studi di Bari e del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario…
"È un'emergenza nell'emergenza: le gelate delle ultime ore e le nevicate primaverili sono il colpo di grazia per l'agricoltura pugliese. Gli effetti dei cambiamenti climatici si materializzano davanti ai nostri occhi. Non c'è pace per i produttori sull'altalena delle calamità, già alle prese con le ripercussioni dell'emergenza Coronavirus. Inizia per noi l'ennesima conta dei danni provocati da un repentino calo delle temperature che non lascia scampo alle nostre colture". Ad affermarlo dopo le precipitazioni nevose fuori stagione delle ultime ore…
Pagina 1 di 830

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -