banner_Edicola Mastromatteo
Su Lago Salso monta la polemica tra i due soci azionari (da una parte il Parco Nazionale del Gargano, ente pubblico,con il 96% delle quote e dall’altra il CSN, privato,con il 4%) della SpA che gestisce l’oasi posizionata a circa 9 chilometri a sud del centro sipontino in un sito…
Appena 38 enti pubblici e società hanno risposto al monitoraggio della Regione sulle infrastrutture a ri­schio crollo. È l’iniziativa lanciata nell’agosto 2018 dal ministro Toninelli dopo il crollo del ponte di Genova, e che - secondo gli annunci di allora - avrebbe dovuto essere completata «entro 10 giorni». A oltre…
Il Piano casa rimarrà in vigore anche per il 2020, perché esiste un consenso più o meno unanime a conservare l’effetto dei bonus di volumetria. Ma non per l’ampliamento e il cambio di de­stinazione d’uso nelle aree non re­sidenziali, anche se l’emendamento-Santorsola - quello che merco­ledì ha spaccato il centrosinistra…
I problemi della pe­sca in particolare quelli delle pesche spe­ciali del rossetto e del novellarne di sarda, il famoso e controverso bianchetto, sono stati esaminati nel corso della visita alla Capitaneria di porto di Manfredonia del direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, il contrammiraglio Giuseppe Meli. Ad accoglierlo…
Egregio Direttore, in quanto Presidente dell’Ente Parco nazionale del Gargano, mi corre l’obbligo di intervenire in merito ad un articolo pubblicato da retegargano.it nel pomeriggio di ieri, 4 dicembre, dal titolo “Il Parco del Gargano è fuori da EuroParc”. L’articolo, nel riconoscere l’impegno del Parco nazionale dell’Alta Murgia, si chiede…
Stanziati dalla Regione Puglia 450mi- la euro per ristorare le imprese armatrici che hanno osservato l'ulteriore periodo di arresto temporaneo ob­bligatorio. La decisione è stata votata anche dal vicepresidente del consiglio regionale, Giandiego Gatta. «Intervento - ricorda Gatta - che operano da Manfredonia fino a Bari. L’ho fatto perché il…
Almeno 756 scuole pugliesi hanno bisogno di lavori antisismici. Il dato emerge spulciando tra le richieste di finanziamento inoltrate da Comuni, Province e Città metropolitana alla Regione per entrare in graduatoria nel cosiddetto Piano triennale 2018-2020. Un dato molto grande ma, spiegano in Regione Puglia, molto sottostimato in quanto numerosi…
Collaborazio­ne e vedute comuni tra parco nazionale del Gargano e arcidiocesi. E’ il succo della visita, su invito del presidente dell’ente parco Pasquale Pazienza, di Padre Franco Moscone, vescovo dell’arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Gio­vanni Rotondo presso la sede dell’ente in via Sant’Antonio Abate 121a Monte Sant’Angelo. «Affido alla sua preghiera il nostro…
Nascerà una nuova società di scopo, controllata da Ager e Regione Puglia, per gestire gli impianti pubblici per lo smaltimento dei rifiuti. Il progetto, confermato da fonti regionali, verrà presentato all'Anci nei prossimi giorni. La società avrà il compito di verificare i flussi dei rifiuti e indirizzarli verso i diversi…
Anche quest’anno l’IPEOA Mattei Vieste, ha partecipato nei giorni dal 27 al 30 novembre2019 alle Mattinate d’inverno FAI. La caratteristica di queste giornate è l’apertura straordinaria di luoghi non aperti al pubblico.Tra i diversi punti da illuminare ,le torri d’avvistamento di Monte Pucci, Calalunga e San Felice.Furono gli Angioini a…
Pagina 1 di 585

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -