categoria economia

I dirigenti della Regione Puglia hanno stilato la graduatoria definitiva delle domande pervenute a seguito dell’avviso “Sostegno a progetti pilota e sviluppo nuovi prodotti,pratiche,processi e tecnologie”,inerenti il Piano sviluppo rurale Puglia 2014-2020.Quest’ultimo mette a disposizione finanziamenti per i settori agricoli e forestali in zone rurali. Sono state presentate 128 domande,quelle ritenute valide in numero di 116. Cinquantadue le richieste ammesse e finanziabili fino a concorrenza delle risorse economiche disponibili : 24.905.970,80 euro. Ai beneficiari toccherà la somma che oscilla da…
Martedì, 07 Aprile 2020 10:59

Regione/ Bando formazione per apprendisti

“Ripartire. Lavorare. Sicurezza. Prendo in prestito – da un collega assessore regionale – queste tre parole estremamente significative rispetto al periodo che stiamo vivendo. Sebbene le misure di distanziamento sociale siano ancora giustamente e pienamente operative è opportuno che la politica inizi a pensare al dopo, a quella lenta transizione di ritorno al lavoro che dovrà avvenire in sicurezza, non solo rispetto alla salute ma intesa anche come sicurezza sociale”, comunica l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione…
È una puntata tutta pugliese quella che, stasera alle 20.30 su Rai3, conclude la seconda stagione di «Sapiens», il programma condotto da Mario Tozzi. Un lungo viaggio da Vieste, col faraglione di Pizzomunno, alle miniere di Defensola nel Gargano, poi la Grotta dei Cervi a Porto Badisco, il ponte romano di Canosa sul fiume Ofanto, tratto intatto della via Traiana, le saline di Margherita di Savoia, Castel del Monte e Nardò con le sue piazze e i monumenti.
In Puglia, ci sono possessori e conduttori di terreni agricoli multati mentre si recavano sui propri fondi per svolgere quelle operazioni colturali richieste, improrogabilmente, in questo periodo, pena il rischio di compromettere l’intera annata agricola, anche se solo a sostegno della propria famiglia. E’ quanto accaduto in diverse località della regione, nonostante sia il DPCM dell’11 marzo che tutti quelli più recenti garantiscano le attività del settore agricolo e zootecnico con le relative produzioni, al preciso scopo di assicurare le…
La Giunta regionale rifinanzia ReD, il reddito di dignità, con 36 milioni di euro ed estende la platea degli attuali beneficiari agli esclusi del Reddito di cittadinanza. Si tratta della più importante misura di contrasto alla povertà attivata dalla Regione Puglia. “I pugliesi, a cominciare da coloro che versano in situazioni di maggiore difficoltà, hanno bisogno di tutto il supporto possibile in questo momento di emergenza -  dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – per questo tra le…
A partire dal 10 aprile 2020, i beneficiari dell'assegno non dovranno più presentare all'istituto previdenziale i modelli predisposti dal proprio ente di credito o dalla propria banca. Per capire le novità è utile leggere una circolare diffusa dalla stessa Inps, nella quale vengono enunciate le modalità semplificate che permetteranno di acquisire i dati dei “precettori di prestazioni”. Tutto ruota attorno al sistema denominato Data Base Condiviso che, semplificando le procedure, consente alle persone di limitare gli spostamenti. In questi giorni,…
I beneficiari sono i lavoratori subordinati, a tempo indeterminato e determinato, dipendenti studi professionali, lavoratori intermittenti di tutte le categorie comprese l’agricoltura, la pesca e il terzo settore.  Cassa integrazione in deroga non superiore alle nove settimane per tutti i lavoratori in forza di assunzione, anche a tempo determinato, alla data del 23 febbraio 2020. Questo sinteticamente il cuore dell'Accordo Quadro Regione Puglia sottoscritto questo pomeriggio per la fruizione della cassa integrazione in deroga (ai sensi dell'art 22 del Decreto…
L'accordo quadro per la cassa integrazione in deroga tra Regione Puglia e le maggiori sigle sindacali è stato firmato ieri 20 marzo. L'intervento, presente nel decreto legge Cura Italia e necessario per l'emergenza Coronavirus, è applicabile a tutti i lavoratori tranne i dirigenti e lavoratori domestici PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA I datori di lavoro presentano l’istanza attraverso il sistema informativo lavoro “SINTESI”, ancheattraverso i soggetti da loro delegati ad operare sul SIL. Le domanda, una volta compilata utilizzando lo…
“Ho interloquito – in videoconferenza – con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo, un incontro utile perché è servito a sbloccare immediatamente per le regioni italiane parte dei 3,3 miliardi di euro destinati al trattamento della Cassa Integrazione in Deroga come stabilito dal Decreto Cura Italia”, comunica l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo. “Per la Regione Puglia è immediatamente disponibile una prima tranche pari a 106,5 milioni di euro su…
L’assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino dichiara: “Sempre nell’ottica di arginare le ricadute negative sulle attività economiche pugliesi causate dal diffondersi dell’epidemia da COVID-19, è stata approvata ieri, mercoledì 18 marzo, una determinazione dirigenziale a firma della Dirigente della Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali, dott.ssa Francesca Zampano, con la quale sono stati prorogati di tre mesi i termini per la realizzazione delle attività previste dai Distretti Urbani per il Commercio e dalle relative amministrazioni comunali. I DUC, ricordo, nascono…
Pagina 1 di 596

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -