categoria economia

“Non bastava il Covid, ora ci si mette anche Anas a rendere difficile la stagione turistica 2020. Per l’ennesima volta la società di gestione della rete stradale decide tempi e modi dei lavori sulle gallerie della superstrada del Gargano, senza tenere in minima considerazione le esigenze degli operatori turistici. Tra l’altro in questo caso sembra trattarsi di lavori di efficientemente energetico che nulla hanno a che vedere con la manutenzione e la sicurezza stradale. Quindi probabilmente lavori cantierizzabili in un…
Liberare risorse da investire sul territorio per dare ossigeno al sistema imprenditoriale di Capitanata dopo l’emergenza Covid migliorando nel contempo la situazione economico patrimoniale della Camera; sono queste le motivazioni che hanno spinto nella seduta di martedì la Giunta, all’unanimità, a dare mandato al presidente Gelsomino di verificare l’interesse all’acquisto dell’intero immobile di Via Protano con tutte le sue pertinenze. Vi è dunque la concreta possibilità che la cosiddetta “Cittadella dell’Economia” cambi funzione e proprietà con il ritorno della Casa…
Massicce adesioni, da parte delle imprese pugliesi al bando regionale del Microprestito.  Alle 19 di ieri, 30 giugno,risultano arrivate  8.478 domande per agevolazioni richieste, pari a € 180.759.851,16. In compilazione vi sono ulteriori 2.630 domande, mentre sono in istruttoria 2.809 domande con i seguenti esiti: ◦ 1.041 ammissibili,  tra le quali già istruite 1.000 determine di concessione di agevolazioni per un totale di € 23.384.292,03; alle 796 imprese ammesse a finanziamento, fino allo scorso venerdì 26 giugno, sono stati già…
Il team, unico sul territorio, è formato da figure professionali con comprovata esperienza nel settore, tutte accreditate in Gabetti Tec, filiera nazionale attiva già dal 2016 nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici. Gabetti infatti, ad oggi, rappresenta l’unica società a livello nazionale ad avere al suo interno tutta la filiera legata ai progetti di riqualificazione, che va dalla progettazione ecosostenibile fino alla cessione certificata del credito. L’adesione a questa rete garantisce al committente la certezza di vedersi riconosciuta la cessione…
Viene intensificata la lot­ta al caporalato e alla schia­vitù nelle campagne in Ca­pitanata, da stamane la Pre­fettura ha attivato i «gruppi interforze misti» che si ag­giungeranno all’attività ordi­naria di contrasto al lavoro nero in agricoltura. «I gruppi interforze – ha sottolineato il prefetto Raffaele Grassi - avranno una funzione in­terdisciplinare, parliamo di fi­nanzieri, poliziotti, carabinie­ri e naturalmente ispettori del lavoro che interverranno nel corso dei controlli ciascuno per le specifiche competenze». Nel mirino le aziende agri­cole.
L'Associazione "Commercianti Centro Storico di Vieste" nasce dall'unione di un gruppo di ristoratori e commercianti della zona che condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi circa la valorizzazione del borgo antico del paese. Un progetto nato dal continuo confronto che negli anni i membri fondatori hanno avuto quotidianamente, e che, per fatalità, ha visto la luce ufficialmente proprio durante il periodo di lockdown. Michele Lanave, Enzo Bua, Roberto Solitro, Michele Vescera e Gaetano De Simio, volti noti del turismo…
L’84esima edizione della Campionaria della Nuova Fiera del Levante si terrà da sabato 3 a domenica 11 ottobre. È quanto deciso dal management che si appresta a riaprire i battenti con tante incertezze per il rischio Covid-19. La parola chiave dell’appuntamento è Ripartenza. In un comunicato la Fiera parla di «invitare il Governo Centrale, i governi regionali, le menti più illuminate dei nostri territori e del Mediterraneo, a confrontarsi su azioni e strategie comuni da adottare. Nel rispetto di una…
SI ABBASSA (DA 3MILA) LA SOGLIA DEI PAGAMENTI «CASH». Contanti solo fino a 2mila euro. Limitare l'uso del contante e incentivare invece i pagamenti tracciabili per contrastare evasione. Il de­creto fiscale collegato alla legge di bilancio ha ritoccato la discussa questione del cash: prevede che dal primo di luglio scenda a 2mila euro il tetto sulle operazio­ni in contanti ora fissato a quota 3mila. Sarà dunque obbligatorio usare sistemi tracciabili per pagare spese superiori a 1.999 euro. Le sanzioni arrivano…
“Questo è un provvedimento reso possibile dalla totale assenza di criticità nel bilancio regionale. Veniamo da un quinquennio dove la Giunta regionale ha esaurito tutte le graduatorie, fornendo così a tanti giovani assunti una certezza lavorativa definitiva”. È la soddisfazione espressa in una nota congiunta dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dal Vice presidente e Assessore al Personale  Antonio Nunziante, dopo l’approvazione da parte della Giunta della Programmazione triennale del fabbisogno del personale dell’ente Regionale 2020-2022, dando atto…
A seguito di segnalazione da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Foggia, si invitano le Associazioni di categoria e le imprese di Capitanata a diffidare di chiunque si spacci per “incaricato all’incasso per gli iscritti alla CCIAA di Foggia”. Nei giorni scorsi una società denominata YE.LI. ha inviato una nota di pagamento ad alcune aziende (in allegato), invitandole a corrispondere un determinato importo, quale tassa per l’iscrizione alla Camera di Commercio. Si precisa che la…
Pagina 1 di 603

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -