categoria economia

La Corte Costituzionale con sentenza n. 152 del 23 giugno 2020 ha esteso i benefici della legge 48/2001 (Maggiorazione al milione) a tutti i titolari di pensione di Invalidità Civile (100%). Con D.I. 104 del 14/08/2020, art. 15, il Governo ha recepito la sentenza e stabilito la decorrenza economica al 1/08/2020. L’Inps con circolare n. 107 del 23/09/2020, ha fornito le indicazioni e le modalità di richiesta. Sono interessati a questo aumento che porta l’importo della pensione fino a 651euro,…
“Circa il 7% in meno rispetto alla media nazionale per il costo dei prodotti alimentari nei supermercati”. A renderlo noto un monitoraggio effettuato da Adoc Foggia in circa 50 punti vendita del capoluogo tra luglio e agosto 2020. Tra i prodotti più economici pomodori, pane, patate e insalate, uova, latte. A livello regionale Foggia si pone esattamente al centro della classifica con una spesa media annua di 6.292 euro a famiglia. “Il rapporto qualità-prezzo dei prodotti continua ad essere positivo,…
Sit-in di protesta degli agricoltori contro i continui e ingiustificati ribassi delle quotazioni del grano. Questa mattina, davanti alla Camera di Commercio di Foggia, si sono radunati gli agricoltori per manifestare il proprio disappunto verso il prezzo del grano, sempre più basso tanto da arrivare ad un valore ben al di sotto dei costi di produzione sostenuti dalle aziende. Cia-agricoltori italiani della Capitanata, sconcertata davanti all'ennesima proposta di riduzione del prezzo, non ha potuto fare altro che abbandonare il tavolo.…
Sulla pagina Instagram si legge: “E sceglie anche il Gargano, per l'esattezza lo sfondo dell'architiello San Felice alle porte di Vieste: "Emozioni genuine, antiche tradizioni, gente gioiosa, luoghi autentici e alcune delle spiagge di sabbia e mare azzurro più belle d'Italia. Benvenuti in Puglia attraverso l'obiettivo di Gabriele Micalizzi. Sede di siti e storie che risalgono a migliaia di anni fa, questa regione italiana è stata esplorata dalla sua equivalente Super Sports Car - l'Aventador SVj Roadster - il cui…
“L’anello mancante un piano di azione garganico per l’economia circolare” Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di investimenti: •    Avviamento di imprese extra-agricole che utilizzano sottoprodotti di produzione o materiale riciclabile in una o più fasi di produzione;•    Introduzione di azioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica da parte delle imprese;•    Realizzazione di piani aziendali volti a ridurre il 30% degli scarti aziendali;•    investimenti per l’attivazione, da parte delle imprese, di sistemi di controllo per il monitoraggio dell’impatto ambientale attraverso il…
Con il decreto Semplificazioni finalmente il “made in Italy” e il “made in Puglia” agroalimentare saranno più riconoscibili. I prodotti alimentari importati saranno identificati attraverso i dati identificativi “degli operatori che abbiano effettuato le operazioni di entrata, uscita e deposito dei suddetti prodotti”. Per tutti i cittadini sarà dunque possibile accedere alle informazioni relative alla reale origine dei prodotti che portano in tavola. Ad annunciarlo è Coldiretti, con non poca soddisfazione, visto che nel provvedimento, sul quale il Governo italiano…
Tutto da rifare. Non c'è pace per il Psr Puglia: il Tar, con due ordinanze (sul ricorso presentato da una società cooperativa agricola e da una società agricola snc) emesse ieri, ha bocciato ancora una volta le procedure adottate dalla Regione nella compilazione delle graduatorie del Piano per lo sviluppo rurale attinenti all'Operazione 4.1A destinata al sostegno per gli investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate. Con…
L’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (Svimez), nel recente rapporto previsionale per regioni, ha calcolato il valore dei beni e servizi (Pil). Nel confronto tra quest’anno e quello che verrà per la Puglia si evidenzia una marcata recessione. Il 2020 si attesterà a -9%, mentre per il 2021 vi sarà un recupero fissato al +2,4%. Sempre per i rispettivi anni, la spesa per famiglie sarà -9,1% e +3,3%; il reddito passerà da -1,8% a 3,9%; gli investimenti sigilleranno -14,3%…
La pista del Gino Lisa ades­so è tutta intera, il prolunga­mento di 400 metri è stato infatti ricongiunto al vecchio traccia­to. Sopralluogo in pieno tour elettorale dell’assessore al Bilancio e del governatore uscente per presentare il lavoro fin qui fatto. Ora l’intero percorso misura 2mila metri, gli aerei al decollo ne avranno a disposizione 1900. Si spera nello scalo operativo a gennaio. Il collaudo è già prenotato. «Quattro anni fa – ha rimarcato Emiliano - questi ri­sultati sarebbero stati impensa­bili,…
 «Abbiamo trasformato questo aeroporto nella base più importante della Protezione Civile italiana. Qui intorno sorgeranno imprese, sorgeranno tutte le attrezzature necessarie a fare di Foggia il punto di riferimento in caso di disastro di tutta l’area Sud Est dell’Unione Europea». Lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano nel corso della cerimonia per la conclusione dei lavori di prolungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Lo scalo foggiano potrà essere utilizzato anche per i voli di linea,…
Pagina 1 di 610

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -