categoria manifestazioni

A seguito della riunione odierna con le categorie CNA, ANCI, UPI PUGLIA, CASA ARTIGIANI PUGLIA, CLAI PUGLIA, CONFARTIGIANATO PUGLIA, CONFCOMMERCIO PUGLIA, CONFESERCENTI PUGLIA, CGIL, CISL E UIL, ASSOCIAZIONI LUMINARISTI PUGLIESI, ANESV, ANESV PUGLIA BASILICATA, ASSOCIAZIONE REGIONALE FESTE PATRONALI, ASSOCIAZIONE NAZIONALE BANDE, UNAV, ASSOCIAZIONE BANDE DA GIRO PUGLIA, ASSPIPuglia, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha deciso di emanare l’ordinanza che riattiva feste popolari e sagre. Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche. “Una…
È Francesco D'arenzo, un giovane attivista peschiciano, che alle prime luci di questa Vigilia del Santo da Padova, Antonio, su facebook, riporta la sua protesta, per la mancata considerazione avuta verso una tradizione antica.  Qui di seguito, pubblichiamo il post integrale: Mi sono chiesto, più volte, se serve a qualcosa farsi il cosiddetto "sangue amaro", per salvaguardare la propria Terra, da piccole o grandi ingiustizie, che si riversano sotto gli occhi di tutti, in maniera subdola e faziosa.  Anche se…
      La “riapertura” quasi totale dell’Italia del prossimo 18 Maggio coincide a Carpino con la tradizionale Festa Patronale di “San Cirillo”, Vescovo di Alessandria d’Egitto, Confessore e Dottore della Chiesa. Per l’occasione ci sarà anche la visita pastorale dell’Arcivescovo di Manfredonia Padre Franco Moscone, il quale presiederà la concelebrazione eucaristica delle ore 11 unitamente al Parroco don Tonino Di Maggio e al Vice Parroco don Michele Abatantuono, ed alla presenza delle Autorità Civili e Militari locali. Detta Messa sarà anche…
L'iniziativa di “Pop_Officine Popolari” e “AMA – Associazione Manfredonia Attiva” a sostegno dei commercianti e delle creatività. Al via il contest delle mongolfiere in miniatura “Riprendiamo a volare”. Con l'intento di mettersi alle spalle il duro e doveroso periodo di confinamento e ridare vigore ed entusiasmo alla città di Manfredonia, “Pop_Officine Popolari Aps” e “AMA – Associazione Manfredonia Attiva” rilanciano il “Love Fest” che, con il suo format creativo e coinvolgente, tanto successo aveva riscosso l'anno scorso nella sua prima…
L’8 maggio, a Monte Sant’Angelo, si è festeggia San Michele Arcangelo in quanto, secondo la tradizione, fu pro­prio in quel giorno che l’Arcangelo, alla metà del VII secolo, assicurò ai Longobardi la vittoria sui Bizantini nella vicina Siponto. I Longobardi fecero della Grotta dell’Arcangelo sul Monte Gargano il loro Santuario nazionale e di San Michele il loro protettore. E dal 2011, grazie alle tracce lon­gobarde, il Santuario dell’Arcan­gelo Michele è iscritto nella pre­stigiosa lista del patrimonio mon­diale dell’umanità tutelato dall’UNESCO…
Un affascinante progetto quello dell’associazione “Bandisti del Gargano” che ha visto partecipare ben 49 musicisti in un concerto virtuale, ciascuno registrando dalla propria abitazione. Queste le parole del Maestro Antonio Falco, direttore dell’associazione: “Grazie a questo progetto, unendo le nostre forze e le nostre note, ci sentiamo ancora  più unititi e felici di rappresentare il nostro GARGANO. Siamo pronti a ripartire, ancor più determinati, nell'organizzare l' VIII RADUNO BANDISTI DEL GARGANO che si terrà la prima domenica di settembre c.a.…
Dentro San Marco in Lamis (addirittura al primo posto), fuori Monte Sant’Angelo e Vie­ste. La graduatoria fissata dalla com­missione esaminatrice a Bari per as­segnare i contributi economici della Regione Puglia alle manifestazioni le­gate ai “riti del fuoco”, ha partorito un responso “buono a metà” per il Gar­gano: sugli scudi la città dei “due conventi”, escluse invece la città dell’Arcangelo e la “regina del tu­rismo”. Al riguardo va però fatta una doverosa premessa, al fine di com­prendere le dinamiche che hanno…
Il decreto governativo "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" ci ha costretti a modificare la data della Fanoja di San Giuseppe 2020. Siamo ovviamente dispiaciuti ma riteniamo che questo sacrificio da parte di tutti noi sia necessario per tornare a vivere la vita come abbiamo sempre fatto. La manifestazione si terrà dunque il 18 aprile. Stesso programma, stessa line up ma con ancora più voglia di festeggiare insieme! Segnatevi la data!!!  #fanojavieste #pizzechemuzzeche #weareinpuglia
Una grande festa di piazza. Un momento di gioia condivisa. Spettacolo, musica, divertimento per adulti e piccoli. “Il Paese della Fantasia”, evento di Carnevale tenutosi ieri a Vieste, è stato emozione e partecipazione. Centinaia di bambini hanno affollato corso Fazzini per assistere alle performance magiche dei loro eroi. E mai come stavolta si è potuto parlare di cartoni “animati”. Quegli amatissimi personaggi infatti sono saliti sul palco e scesi per strada, accanto ai loro baby fan. L’evento, organizzato dalla società…
 Il Paese della Fantasia non sarà solo immaginazione. Sarà vita vissuta, sorriso, partecipazione. È questa la convinzione che ha mosso la società di eventi Studio360 a proporre, in collaborazione con il Comune di Vieste, la seconda edizione del Carnevale viestano, intitolato appunto “Il Paese della Fantasia”. Martedì 25 febbraio, a partire dalle ore 10, corso Fazzini si riempirà di colore ed entusiasmo; l’entusiasmo dei bambini, con i loro vestiti ricchi di creatività, ma pure dei genitori, che trascorreranno con i…
Pagina 1 di 430

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -