banner_Edicola Mastromatteo

categoria personaggi

Ieri, nella sua casa di Peschici, tra le braccia dei suoi tesori si è serenamente addormentato nel Signore Matteo Vecera di 74 anni. Un uomo gioioso, umile ed onesto, affamato di lavoro e di vita, una vita dedicata interamente alla famiglia ed agli amici di sempre. La moglie, le figlie, il figlio, i generi, la nuora e i nipoti e la mamma, ne danno il triste annuncio  a tutti i compaesani. Chi l'ha conosciuto, l'ha amato.  In queste ore un…
Carissima Elisa, ti ho sentita l’ultima volta al telefono il 4 dicembre 2019 per farti gli auguri per il tuo compleanno. Proprio in quell’occasione ti ho raccontato della mia nuova vita, del mio lavoro e che avevo deciso di trasferirmi a Forlì con la persona che amo.Ti ho ringraziato per le belle parole che mi hai detto. Tu sei stata sempre una donna di larghe vedute e una delle poche che mi ha seguito e amato in ogni mia scelta.Ricordo…
La radio dalle nostre parti nacque nel 1977 e fino al 1995 e dal 2005 ha spezzato quel silenzio atavico che affliggeva il nostro territorio. Uno strumento che aiutò, ancor di più in quegli anni, il paese ad accelerare la discussione dialettica e a interrogarsi su quei processi di trasformazione che la “nuova società” aveva innescato. Uno strumento che ha avvicinato, e spesso ci è riuscito, la periferia al centro. L’avvento della radio fu lo straordinario spartiacque tra due ere,…
Carissima Elisa,  ti ho incontrata per l'ultima volta poco meno di un anno fa ed eri felice di avermi rivisto, In me, ma non solo in me, rivedevi gli anni più belli del tuo passato quando eravamo davanti ai microfoni di Radio Vieste 1, tu con il tuo programma "elisaminiamoli" ed io, giovane laureato in Medicina Veterinaria, con il programma "anche essi sono amici", dedicato agli animali da affezione. E ti piaceva tanto ricordare quei tempi.  Noi credevamo fortemente che…
Non dimenticheremo la tua forza, il tuo entusiasmo, la tua generosità, da donna, da mamma, da amica. Sapevi dare tanto, sempre. Un abbraccio grande Elisa. L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino…. Non ti dimenticheremo. Maria Grazia, Angelo, Magy, Gianni mamma è una grande! (…) Così partiva… Samba Pa Ti, la sigla di “Elisaminiamoli”. Un quaderno e un libro davanti con tanti fogli sparsi alla rinfusa.…
Giovedì, 19 Marzo 2020 16:56

Peschici piange la Maestra buona, Filomena!

Oggi, 19 marzo 2020, la Comunità peschiciana si è svegliata con una triste notizia: la scomparsa della Maestra Filomena, simbolo dell'istruzione scolastica.  In queste ore, tanti i messaggi di stima che si leggono sui social, soprattutto da suoi ex alunni, come quello che riportiamo qui di seguito, scritto da Giovanna Jervolino.  Testo integrale preso dalla sua pagina Facebook: Oggi per me non è un giorno triste perché la mia Maestra Filomena di Padova non c'è più, ma è un giorno…
NEL 1970 A PESCHICI LUCIO DALLA CANTO' IN ANTEPRIMA "4 MARZO 1943"  ------------------
La testimonianza emozionata di Filomena Salcuni, la peschiciana venuta a mancare in queste ore che nel 1966 accolse per la prima volta Lucio Dalla a Peschici e che poi lo ospitò negli anni successivi. La canzone "4 marzo 1943, prima che a Sanremo 1971, venne cantata in anteprima a Peschici il 21 luglio 1970 in occasione della festa patronale di Sant'Elia.
Cucina garganica sugli scudi in Germania, nel cuore dell’Europa, sul fiume Elba. Doppia stella Michelin per il locale BiancRestaurant (AmSandtorkai 50 Hamburg) di Amburgo del noto chef stellato Matteo Ferrantino, mattinatese doc. Un bis da record perché arriva a distanza di un solo anno dalla prima stella Michelin del febbraio 2019. E se si considera che il locale (il nome Bianc è un omaggio alle origini garganiche) è stato aperto nel 2018, si comprende bene il perché ci si trova…
Si è spento alla veneranda età di 104 anni Nazario Cataluddi, di San Nicandro Garganico, uno degli uomini più longevi d’Italia. A darne notizia è lo SPI Cgil Foggia, il Sindacato dei Pensionati che, due anni fa, al “nonno” sannicandrese aveva consegnato una targa premio per celebrare un suo tesserato ultracentenario, con tanti anni di lavoro e di impegno all’attivo.“Vogliamo ricordare Nazario perché per noi è stato un esempio positivo”, ha dichiarato Franco Persiano, segretario provinciale dello SPI Cgil Foggia.…
Oggi primo marzo 2020 Intorno alle undici del Mattino di otto anni ci fu comunicata la notizia che ci informava della scomparsa improvvisa di Lucio Dalla. Avvenne a Montreux dove si trovava per un concerto di un tour che aveva molto insistito fare nonostante avesse un forte affaticamento fisico. Ci lasciò otto anni fa un grande artista, un eclettico genio musicale, un innovatore e sperimentatore, un abile folletto dello strumento a fiato e uno scrittore di racconti fantastici in pochi…
Pagina 1 di 109

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -