categoria personaggi

Questa mattina, nell’ambito delle Celebrazioni del 206° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, è giunto a Bari, nella Caserma “Chiaffredo BERGIA”, sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, il Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della visita si sono svolte, dedicate “alla memoria” del Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo DI GENNARO, la cerimonia di consegna della “Medaglia d’Oro al Valor Civile” e l’inaugurazione della “Sala Conferenze”, alla presenza del Prefetto di Bari, Dott.ssa Antonella BELLOMO,…
Nella giornata odierna, nell’ambito delle Celebrazioni del 206° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, giungerà a Bari, nella Caserma “Chiaffredo BERGIA”, sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, il Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della visita si svolgeranno, dedicate “alla memoria”del Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo DI GENNARO, la cerimonia di consegna della “Medaglia d’Oro al Valor Civile” e l’inaugurazione della “Sala Conferenze”, alla presenza del Prefetto di Bari, Dott.ssa Antonella BELLOMO, del Comandante…
Giovedì, 21 Maggio 2020 09:02

Ciao Italo, Peschici ti ringrazia!

Ieri, mercoledì 20 maggio 2020, si è spento Italo, una delle colonne storiche della Chiesa Madre Sant'Elia Profeta di Peschici, il quale ha prestato onorato servizio per la Comunità tutta, con amore e serietà.  Il ricordo di quanti lo hanno conosciuto, amato e vissuto, è riportato anche su facebook.  Qui di seguito, alcune delle tante testimonianze: "In questo periodo terribile è arrivata anche la tua ora caro zio. Uno zio con la Z maiuscola che è stato anche un po'…
Ieri, martedì 19 maggio 2020 alle ore 2.40, all'età di 36 anni, tra le braccia di Mamma Rosaria e Papà Stefano, ci ha lasciato la giovanissima e stimatissima Carmen Vecera, eccellenza peschiciana.  Numerosi i messaggi scritti sui social dagli amici, alcuni dei quali riportiamo qui di seguito: "Ciao Carmen, questa mattina, a ciel sereno, mi è giunta inaspettata la notizia della tua morte. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: non è giusto che un’insegnante sopravviva…
E’ venuta a mancare questa mattina, dopo la gran partita contro la carogna malattia, Michele De Leo. Prima che presidente dell’Atletico Vieste fu calciatore. Visse la prima ora. Dalla stagione 94/95 e per i successivi quattro campionati ricoprì la carica di presidente. Affranti per la dolorosa perdita i tuoi amici di vecchia data, gli sportivi, i tifosi dell’Atletico, non ti dimenticheranno. Il tuo entusiasmo, la tua passione e lo spirito vitale che hai spigionato continuerà a sostenerci, nel tuo ricordo,…
Il 26 Aprile è venuta a mancare Anna Maria Calvo, tecnico informatico presso l’Istituto Alberghiero E. Mattei. Qui a seguito l’estremo saluto della prof.ssa M. Luisa Labombarda che, oltre ad essere sua amica, della collaborazione della Calvo si è avvalsa negli oltre vent’anni di lavoro presso lo stesso istituto. Cara Anna Maria, ho fiducia che gli angeli che accompagneranno in questo tuo ultimo viaggio, vorranno recapitarti questo mio saluto giacché non ho potuto dirti addio, nessuno ha potuto farlo da…
Il 13 aprile 2019, in Cagnano Varano, durante un servizio perlustrativo, unitamente ad altro Carabiniere, nel transitare nell'abitato di Cagnano Varano, il Mar.Magg. Vincenzo Carlo DI GENNARO veniva attinto mortalmente da colpi d'arma da fuoco, esplosi da pluripregiudicato del luogo. Il 18 novembre 2019, veniva insignito della medaglia d'oro al valor civile alla memoria. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, in concomitanza con le restrizioni alle manifestazioni previste dal Decreto anti-COVID 19 e in coincidenza del dì di festa,…
Domenica, 12 Aprile 2020 15:19

Vieste/ In morte di un amico

           Ieri, sabato santo 2020, alle prime luci dell’alba, è morto Antonio Silvestri, 82 anni, meglio noto come “Il Priore dei Sammchlere. Devotissimo alla Madonna di Merino, era anche priore della Congrega della Santa Patrona di Vieste.            Uomo dotato di infinita pietà e sinceramente credente, forse aveva scelto lui di morire di sabato santo, per trovarsi in tempo per la Resurrezione. Ma al suo funerale avrebbe voluto i suoi confratelli, disciplinati in fila per due, e il labaro dei…
La memoria vive di persone che riescono ad incardinare in sé la tradizione e la passione per il loro agire. Antonio Silvestri, “Tunnin Rapddon” come era conosciuto dai viestani, ha incarnato per decenni il senso popolare della Festa di Santa Maria di Merino. Lo si vedeva già nell’imminenza dell’inizio delle novene recarsi in Cattedrale per sovrintendere alle varie fasi dei preparativi (negli ultimi anni come priore onorario della Congrega della Madonna del Rosario e di Merino). Poi via via, col…
Mi chiama Matteo da Milano, con voce impastata di lacrime: “Sai…Giacomo…un’ora fa…”. Me l’aveva fatto capire Gabriele, verso mezzogiorno: “Papà…credo sia arrivata la fine…”. Chiamo Franco a Sondrio. Sussurra: “E ora?”. E così Maria a Frosinone, Tonino a Manfredonia. Si susseguono e si intrecciano le telefonate. Ci scambiamo – i più vecchi amici di lui – i ricordi, come se li evocassimo per noi stessi, per tenerli ancora caldi con il nostro fiato: un’ora, un minuto, quasi che così si…
Pagina 1 di 110

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -