categoria personaggi

Lesina e La Cruna del Lago sono nella mappa delle vacanze italiane su due ruote del mensile di gastronomia La Cucina Italiana. La prestigiosa rivista, nel numero in edicola ad agosto, propone un originale itinerario “in sella vista lago”, firmato da Niccolò Vecchia. Partendo dal Trentino Alto Adige scende giù fino al Gargano, ultima tappa di un viaggio “alla ricerca di panorami e cucine lungo le nostre riviere più belle”. Nel paragrafo dedicato alla Puglia sono menzionati i laghi di…
La Pro Loco San Menaio & Calenella presenta la II edizione del Gargano Media Festival. Una risata ci salverà. Stefano Meloccaro incontra Max Giusti. Lunedì 27 agosto, ore 21.30 San Menaio, piazzale della Stazione.
Di origini calabresi, 49 anni, maturità classica e lauree in giurisprudenza e in scienze dell’amministrazione, sposato e padre di due figli, l'ufficiale superiore, arruolatosi nell’Arma nel 1992, prima di giungere a Novara ha comandato la Tenenza di Vieste, la Terza Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno e la Compagnia di Cento (FE). Il Tenente Colonnello Virgillo è l’ufficiale più elevato in grado che abbia mai diretto la Compagnia novarese, il cui livello di comando è stato elevato…
Vico fu oggetto di una peculiare, e per molti aspetti interessante, composizione poetica operadi un alto prelato salernitano, Carlo Pinto, che scrisse l’Elegia intitolata “De Vico Garganico Apulorum Opido” (stampata a Napoli, Apud Io. Iacobum Carlinum et Constntinum Vitalem, nel 1607) e sulla quale, in verità, è stato condotto un interessante studio da M. Trotta, “De Vico Garganico”. Un poemetto di Carlo Pinto (1582-1644), in Archivio storico pugliese, 66, 2013, pp. 177-207. Il breve componimento in versi – ove il…
Giovanni Angelo de Ciocchis nasce a Vico del Gargano il 12 settembre 1705, da una delle primarie famiglie di Vico del Gargano; dai coniugi Dott. Don Donato de Ciocchis e D.na Angela Maria de Matteis, fu battezzato nella Chiesa Madre e gli furono posti i nomi Giovanni Angelo, Domenico, Antonio, Niccolò, Matteo. Ricevuto i primi apprendimenti nella nativa patria, frequentò il seminario diocesano di Manfredonia, dove ricevette gli ordini minori; fu ordinato sacerdote in Monte Sant’Angelo il 18 settembre 1728…
Dopo 52 anni si ritrovano grazie ad un articolo pubblicato sul sito Repubblica. È la storia dei cugini Riccardo Ferrari e Roberta Rodolfi: entrambi bergamaschi; lei emigrata in Venezuela quando era ancora bambina. Nell’articolo si parlava della famiglia Ferrari, Riccardo e Tiziana che anche quest’anno, così come avviene da oltre 30 anni, nonostante il Covid hanno scelto di trascorrere le loro vacanze in Puglia, a Vieste. “Cercavo online mio cugino. Ho digitato il suo nome, Riccardo Ferrari ed improvvisamente mi…
E 28 luglio ricorreva il 40esimo anniversario della medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Mosca da Pietro Mennea. Quasi in coincidenza è arrivata dal Ministero dello sviluppo economico la conferma ufficiale dell'emissione di un francobollo celebrativo della storica impresa sportiva in terra di Russia di «Pietro lo Zar». La notizia è stata accolta con grande emozione e soddisfazione dal sen. Dario Damiani che, a novembre aveva inoltrato la richiesta al Mise. «Pietro Mennea è stato un atleta immenso e indimenti­cabile,…
Il 9 aprile 1778 – da quanto si apprende consultando il Liber Baptizatorum de anno 1720 ad annum 1793 – veniva battezzato dal sostituto D. Giuseppe Ciocchis (essendo infermo l’Archipresbiter D. Tommaso de Ciocchis), il figlio del Mag.co D. Gaetano de Petris e di Da. Maria Sallustio, venendogli imposti i nomi di Giuseppe, Antonio, Vincenzo, Francesco (per ragioni di precisione è necessario segnalare come tra i nomi attribuiti al nostro personaggio non compaia Giovanni, sebbene egli fu altresì conosciuto come…
Due serate, quelle di domenica e lunedì, Pierdavide Carone ospite delle Isole di Diomede. La prima per un concerto che vede compiere i suoi primi 10 anni di carriera. Partito da Amici e poi l’incontro con Lucio Dalla, Sanremo e finire con il suo ultimo successo “Forza e coraggio”. Mentre nella seconda serata sull’Isola di San Nicola.Un salottino sotto le stelle vede la continua del progetto della Proloco di Tremiti “Caro amico ti dico, così mi racconto un po’”. La…
Damiano Gelsomino entra nel consiglio nazionale di Confcommercio.  Al termine dell’assemblea nazionale, che si è svolta a Roma il 15 luglio, il presidente di Confcommercio Foggia e della Camera di Commercio territoriale è stato nominato come membro del consiglio. Un incarico importante per il nostro territorio e le nostre imprese che vede un suo esponente di rilievo far parte del massimo organismo della Confederazione. “Sono onorato di poter lavorare al fianco del presidente Sangalli e mi impegno fin d’ora di…
Pagina 1 di 112

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -