categoria sanita

Sarà operativo dal 1 ° ottobre presso il Policlinico Riuniti di Foggia il Centro Cure della In­continenza Urinaria e del Prolasso Urogenitale. Il Centro è una struttura specialistica di riferimento, in grado di offrire una gestione specializzata dei problemi legati all’in­continenza urinaria nella donna e nell’uomo, al prolasso genitale femminile, alla ritenzione urinaria e alle disfunzioni pelviche con una diagnostica avanzata e terapie chirurgiche di alto livello, particolarmente nei casi più complessi. Il Centro si propone di seguire i pazienti…
La fecondazione in vitro diventa 3D e promette di aumentare sia l'efficienza degli interventi di procreazione assistita nell'uomo, sia di contribuire a tutelare le specie minacciate di estinzione, La ricerca, italiana, è pubblicata sulla rivista internazionale Plos One dal gruppo di Biotecnologie riproduttive del dipartimento di Bioscienze Biotecnologie e Biofarmaceutica dell'Università di Bari, coordinato da Maria Elena Dell'Aquila. Secondo questo studio, con un innovativo approccio bioingegneristico le cellule uovo di un modello animale sono state incapsulate in microsfere di idrogel,…
È in pieno svolgimento la campagna di screening destinata agli operatori scolastici della provincia di Foggia. Ad oggi, il Servizio Farmaceutico della ASL Foggia ha distribuito agli 8 Distretti Socio Sanitari e al Servizio di Igiene Aziendale oltre 13.000 kit per l’esecuzione dei test sierologici a cui si aggiungeranno altri 7.000 in distribuzione da domani. Lo screening è rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private. I test, che permettono di individuare…
Su proposta di Matteo Cannarozzi de Grazia, direttore del Distretto socio-sanitario del Gargano Nord, ed autorizzazione del direttore generale dell’Asl Fg Vito Piazzolla, è stata prorogato fino al 30 settembre il servizio di guardia medica turistica, già attivo  a Vieste, Peschici, S. Menaio, Rodi Gargancio, Lido del Sole ed Isole Tremiti. La guardia medica turistica è un servizio di continuità assistenziale che assicura l’assistenza sanitaria di base alle persone non residenti. Garantisce le seguenti prestazioni: visite ambulatoriali e domiciliari, prescrizione…
La Giunta regionale ha approvato il bando di concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 100 medici al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia, 2020/2023. La domanda di partecipazione al concorso, a pena di irricevibilità, dovrà essere compilata e inviata attraverso la piattaforma on line del Portale della Salute della Regione Puglia, collegandosi all’indirizzo http://www.sanita.puglia.it. La domanda dovrà essere presentata entro 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando nella…
Saliva e sangue potrebbero segnalare tumori della testa e del collo con diagnosi precoci. Grazie anche ad una super bancadati di campioni biologici di qualità, saranno, per i prossimi 10 mesi, al centro di una ricerca dei ricercatori dell'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. A disposizione ci sono più di 230mila euro, tranche di un finanziamento da 2 milioni di euro che il Ministero della Salute ha assegnato ad 8 progetti…
Un milione e mezzo di dosi di quadrivalente, altre 500mila di tri­valente adiuvato e ulteriori 100mila di «viqcc» destinati al personale sanita­rio. La Puglia è tra le prime regioni d’Italia ad aver ordinato (a maggio) il vaccino contro l’influenza, e sarà tra le prime a riceverlo: le dosi saranno con­segnate già dalla metà di settembre. Per far partire la più imponente cam­pagna di inoculazione di massa del dopoguerra, capace di coprire un cit­tadino su due. Con l’influenza non si scherza,…
Si è svolta nella mattinata di oggi 5 Settembre, nella contrada “Difesa”, la cerimonia di inaugurazione dei lavori della vasta area comunale destinata all’Elisoccorso, con la posa della prima pietra. Alla presenza di numerosi cittadini sono intervenuti, tra gli altri: il Sindaco di Carpino Rocco Di Brina e vari altri Amministratori Comunali, il Direttore Generale dell’A.S.L. Foggia Vito Piazzolla, il Direttore del nostro Distretto Socio Sanitario della ASL/FG Matteo Cannarozzi de Grazia, l’Assessore Regionale Raffaele Piemontese e il Presidente della…
Prevenire l'osteoporosi è facile. Basta sottoporsi ad un esame di valutazione della densità e mineralizzazione ossea, conosciuto come MOC.  La perdita di massa ossea è un evento che interessa la maggior parte delle donne. Può essere influenzata da vari fattori e la gravità dipende da essi. Raggiungere un picco di massa ossea in tempo vuol dire investire per il futuro e ridurre la probabilità di avere l’ osteoporosi da anziani. La MOC ad ultrasuoni è un esame assolutamente indolore in…
Bruciore e prurito nel cavo orale, nausea, rash cutaneo, gonfiore improvviso, spasmi e sintomi gastrointestinali sono tra i più comuni sintomi di allergie. Dal 1 al 14 settembre, puoi sottoporti al Test allergie alimentari e respiratorie, in sconto al 20%! Come funziona? Il test prevede un piccolo prelievo di sangue nel quale vengono ricercati gli anticorpi IgE di ogni singolo allergene testato, tra inalanti e alimentari. Passa a trovarci, siamo a tua disposizione! Ci trovi in  via Santa Maria di…
Pagina 1 di 245

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -