categoria sanita

L'obiettivo è limitare i contatti anche fra medici di base e pazienti, contendo le possibilità di contagio da coronavirus, e poi alleggerire le code fuori dalle farmacie e facilitare le operazioni di acquisto dei medicinali: da oggi è possibile recarsi in farmacia presentando la tessera sanitaria e il solo numero della ricetta elettronica che verrà comunicata dal medico tramite email, sms, Whatsapp o altro sistema di messaggistica. Non è quindi più necessario avere la ricetta bianca per comprare i farmaci.…
Non è pertanto necessario recarsi al distretto sociosanitario per il rinnovo dell'esenzione né per ottenere l'attestato di esenzione  ---- La Giunta regionale ha disposto la proroga automatica fino al 30/09/2020 della validità dei codici di esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito, rilasciati a seguito di autocertificazione resa nel corso del 2019, in scadenza al 31/3/2020. La proroga si applica ai seguenti codici di esenzione: o   Assistiti di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo…
“Già dalla prossima settimana, dopo l’ondata di rientri dal Nord, potrebbe es­serci un importante sovracca­rico. Ma siamo pronti a fron­teggiare anche duemila casi di contagio e da lunedì parti­remo con un monitoraggio in tempo reale dei casi che per­metterà in 4 ore di avere l’esito dei tamponi”. Così il profes­sor Pierluigi Lopalco, scelto da Emiliano per combattere l’emergenza in Puglia, fa il punto sulla diffusione del coronavirus in Puglia. 253 i test effettuati in tutta la Regione. 235 sono risultati…
Le Asl pugliesi, per affron­tare l’emergenza coronavi­rus, hanno avviato le assun­zioni di 2.539 operatori san­itari, tra medici (anestesisti e rianimatori, biologi soprat­tutto), infermieri e operato­ri socio-sanitari. Lo comuni­ca il presidente della Regi­one Puglia, Michele Emiliano: “Arrivano i rinforzi - annuncia - nei reparti e nelle corsie dei nostri ospedali. E partito in tut­ta la Puglia il piano straordi­nario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid 19.1 primi contratti sono già stati firmati, si procede ovunque…
“Arrivano i rinforzi nei reparti e nelle corsie dei nostri ospedali. È partito in tutta la Puglia il piano straordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid 19. I primi contratti sono già stati firmati, si procede ovunque con celerità, lavoriamo per potenziare lo straordinario esercito di donne e di uomini che si stanno prendendo cura della salute dei pugliesi”: lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Tutte le aziende hanno in corso…
La Regione Puglia ha attivato un coordinamento centrale per la gestione degli acquisti e delle scorte di DPI e ha incaricato la ASL Bari di attivare tutte le procedure per le forniture necessarie. La direzione della Asl ha richiesto alle ditte produttrici la fornitura di 500mila dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per far fronte alle esigenze del sistema sanitario regionale, tutelare gli operatori dall’esposizione a rischio biologico e fronteggiare l’epidemia da COVID – 19, come previsto dalle normative vigenti.…
Pietro Luigi Lopalco, da poche ore nominato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, responsabile del “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche” in seno all’Aress (Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale) illustra i primi passi del suo lavoro. Qui di seguito il report video della dichiarazione.
PER MOTIVI DI SICUREZZA, con decorrenza da mercoledì 11 marzo, al fine di evitare il più possibile rischi di contagio, sono sospese  le prenotazioni agli sportelli . Le prenotazioni possono avvenire: mediante Contact Center telefonico chiamando al numero 800466222 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 19,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle 12,00 mediante il Portale della Salute della Regione Puglia https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/prenotazione-ricetta-dematerializzata, dove è possibile anche effettuare il pagamento del ticket per i non esenti evitando il…
Il picco del contagio da coronavirus in Puglia potrebbe essere raggiunto tra fine marzo e gli inizi di aprile, l'obiettivo è contenere a circa duemila le persone ammalate, di queste mille dovrebbero avere solo sintomi lievi.     Il 15% dei restanti mille pazienti, invece, necessiterà di ricovero in terapia intensiva. E' questo lo scenario ipotizzato dalla task force pugliese, secondo la quale se i numeri fossero confermati il sistema sanitario pugliese reggerebbe l'urto. Per questo task force, Asl e ospedali…
Pagina 1 di 242

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi
ASSOCIAZIONE "IL FARO DEL GARGANO" - Vieste (FG) - P. IVA 04229820719

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -