Il Consiglio regionale ha ap­provato a maggioranza (20 voti favorevoli e 12 contrari, il gruppo di FI non ha par­tecipato al voto) ) la proposta di legge «Misure per la riduzione delle liste d’attesa in sanità». Ma il testo presentato da Amati, Cera, Colonna e Mennea è stato radical­mente cambiato,…
L’introduzione di «Quota 100» per le pen­sioni metterà in ginocchio il Sistema Sanitario Na­zionale: nel 2025 si stima che porterà ad una carenza di 16.700 specialisti in tutti gli ospedali italiani e servizi territoriali, 1686 solo in Puglia. L’allarme arriva dal sindacato Anaao-Assomed, che calcola quanti medici andranno in pensione…
I tumori al fegato nella Bat, quelli al polmone nel Salento. E poi il caso di Taranto città e l'incidenza tumorale a Bari e Foggia, con un maggior numero di casi nelle aree urbane. Sono 21mila i nuovi casi di tumore segnalati in Puglia, 11.840 fra i maschi e 9.577…
Da oggi al 24 marzo la Lilt (Lega italiana per la lotta ai tu­mori) lancia la 18a edizione della Settimana nazionale per la pre­venzione oncologica, campagna per diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vi­ta e sensibilizzare sull’impor­tanza dei corretti stili di vita per poter prevenire il cancro. L’appuntamento…
La ASL Foggia potenzia la rete dell’Elisoccorso in Capitanata, confermando grande attenzione soprattutto verso il Gargano. È stata inaugurata a Vico del Gargano, in località Monte Tabor, una elisuperficie di nuova realizzazione. Sale così a otto il numero delle piattaforme presenti in Capitanata. A tagliare il nastro, il Direttore Generale…
“Arruolare quelle catego­rie di specialisti ormai introv­abili quali anestesisti, ortope­dici, radiologi, medici di Pronto Soccorso, psichiatri è una del­le preoccupazioni principali di questa Direzione Generale. Per farlo, stiamo utilizzando tutti gli strumenti che la legge mette a nostra disposizione”. Il Diret­tore Generale della ASL Fog­gia Vito Piazzolla informa sulle procedure…
Posti di lavoro a tempo indetermi­nato che vengono rifiutati e corsie di ospedale sempre più vuote. Nel mercato del lavoro in Puglia, carat­terizzato da alti tassi di disoccupa­zione, aumentano i casi di concor­si per posti di lavoro che vanno a vuoto. Succede sempre più spesso nella sanità pugliese. Le Asl…
Proviene dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e si occuperà di chirurgia robotica e laparoscopica in patologie neoplastiche e infiammatorie a carico dell’apparato digerente, fegato, vie biliari, pancreas e di tipo endocrinologico ------------- Francesca Bazzocchi è il nuovo primario dell’Unità di Chirurgia Addominale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Proviene dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni di…
«Casa sollievo della sofferenza», l’ospedale di San Giovanni Rotondo, è stato coinvolto nelle verifiche per il rinnovo della certificazione di qualità «Uni en iso 9001:2015» che ha riguardato direzione, di­partimenti, unità operative complesse e servizi trasversali della struttura ospedaliera. Il pa­ziente e la sua soddisfazione o insoddisfazione sono al centro…
La sanità pugliese perde pezzi importanti. Nel giro di poche ore lasciano il dipartimento Salute della Regione il capo dipartimen­to Giancarlo Ruscitti e la dirigen­te di sezione Promozione della Salute e del Benessere, France­sca Zampano. I due addii arriva­no in una fase delicata per la sani­tà pugliese, nel pieno delle…
Pagina 1 di 161
- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -