Notevoli miglioramenti sono stati evidenziati dalla Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus in 22 piccoli pazienti degli "Angeli di Padre Pio» di San Giovanni Rotondo, affetti da paralisi cerebrale e 'drooling' (scialorrea), sottoposti a trattamento con l’uso di vibrazioni muscolari focali. Questo passo importante per la ricerca sulla riabilitazione…
Le farmacie pugliesi potranno sperimenteranno l'erogazione di servizi innovativi che potranno andare dalle vaccinazioni alla teleme­dicina, fino alle applicazioni infor­matiche per le prenotazioni e il rila­scio di certificati. La Regione ha in­fatti ottenuto 3 milioni di euro dal Fondo sanitario nazionale destinati proprio all'individuazione dei nuovi servizi che entreranno nell'offerta…
Grandissima affluenza, ieri, in piazza Pertini al camper dotato di mammografo, che ha erogato gratuitamente screening per prevenire il tumore alla mammella. Grande soddisfazione del consigliere comunale delegato alla sanità, Domenico D’Amato: “ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita degli screening, in particolare modo l’assistente sociale Orsola…
Ogni anno in Puglia si regis­trano 2.200 nuovi tumori polmo­nari, sei al giorno, e nell’80% dei casi ad ammalarsi è l’uomo. Sono alcuni dei dati evidenziati da Lucia Bisceglia, dirigente medico dell’Aress, du­rante la terza Conferenza di on­cologia polmonare “Dalla preven­zione alla terapia della malattia avanzata”. Le cause dell’insorgenza del…
La copertura vaccinale per l’influenza resta molto bassa (52,7% degli over 65) e molto lontana dall’obiettivo ministeriale del 75%. Ma da oggi in Puglia sono disponibili 700mila dosi di vaccino, 10 mila in più dell’anno scorso, con un accordo sperimentale che nel Barese vedrà la distribuzione ai medici di base…
"Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica".  Se ne parlerà alla Fondazione Turati di Vieste i prossimi 7 e 8 novembre, con la possibilità per la cittadinanza di sottoporsi al test con Hunova. Durante il convegno, patrocinato dal Comune di Vieste, si parlerà dell’uso di strumentazioni…
L’Asl senza personale me­dico le proverà tutte per ricoprire i vuoti in organico, soprattutto di medici primari e per i Pronto soc­corso. «Proveremo ad attingere agli elenchi delle altre aziende sa­nitarie pugliesi, per intanto bloc­cheremo la mobilità del persona­le che vuole andar via. Abbiamo difficoltà anche a fare i concorsi:…
Ciò che sta avvenendo nel nosocomio di Manfredonia è gravissimo: numero­si reparti che erano un fiore all’oc­chiello della nostra sanità, oggi sono depau­perati e a'corto di personale e di strumentazione”. A scriverlo in una dura nota contro il governatore Emiliano è il vicepresidente del Consiglio regionale Giandiego Gatta. “Ci sono…
Il camper dotato di mammografo per gli screening di prossimità, sotto l’attenta regia del delegato alla Sanità, Domenico D’Amato, fa tappa a Peschici. Il camper sosta in piazza Pertini (di fronte il municipio) dove, le circa 300 donne in età compresa tra 50 e 69 anni (e quindi nella fascia…
E' partito ufficialmente l’iter che porterà al­l’assunzione di 1132 infermieri in tutte le Asl e ospedali di Puglia. A breve verrà indetto il con­corsone regionale. Nei prossimi giorni l'avvi­so verrà inserito anche nel Burp e sulla Gazzetta Uffi­ciale: tutto entro fine anno. In questo modo la graduato­ria che verrà prodotta…
Pagina 1 di 168

retegargano.it supplemento on line de Il Faro settimanale.- Reg. Tribunale Foggia n.6 dell'11 giugno 1996
p.zza Kennedy, 1 - Vieste (FG) - info@retegargano.it
Direttore responsabile: ninì delli Santi

- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -