Disneyland, una piccola città della Louisiana, il centro di Vienna durante i campionati europei di calcio, la Silicon Valley: tutti luoghi apparentemente slegati che in questo saggio coesistono temporalmente tra un passato e un futuro che esperiamo quotidianamente come presenti. Nell'età dell'ipercomunicazione l'accesso immediato al mondo della cultura e della…
E’ uscito da 3 mesi ed è già alla terza ristampa il libro“Corri che ti passa, manuale semiserio del runner” (Adda editore 2019 - pagg. 205 - euro 10) di Francesco Saccente. L’autore, telecineoperatore di professione, dopo essersi avvicinato per caso al mondo delle corse, incuriosito dai personaggi che lo…
Ha fatto scalpore la notizia delle quattordici donne tutte fidanzate, senza saperlo, con lo stesso ragazzo conosciuto su Facebook. Nessuna dubitava di lui. Tutte si sentivano amate e innamorate a loro volta di quest'uomo speciale. Dopo la rivoluzione sessuale, non è stato solo il web a stravolgere le dinamiche affettive,…
Nella sua pur breve vita il musicista romano Gino Modigliani (1913-1948) opera con i suoi ideali e la sua professionalità per una armonizzazione culturale delle arti: da quelle musicali a quelle letterarie, testi-moniando una visione globale della musica come «nutrimento dello spirito». Direttore dal 1939 al 1948 del Coro del…
Nel corso dei conflitti l'uomo tende a perdere la sua dimensione umana per accostarsi a quella animale. Atti eroici e nefandezze si confondono nel vortice degli eventi. Dei crimini compiuti dagli sconfitti durante la seconda guerra mondiale sappiamo tutto o quasi, ne sono pieni i libri di storia e ci…
Vera e straordinaria storia di una invisibile creatura che vive sulla nostra Terra da milioni di anni. Ha conosciuto i dinosauri ed è sopravvissuta a mille avventure fino ad arrivare a noi. Ha miliardi di fratelli e cugini che convivono con lei nel terreno, nell'aria e persino nel nostro corpo.…
Ci fu un tempo in cui sinistra e popolo erano quasi la stessa cosa. Adesso in tutto il mondo le classi lavoratrici, i mestieri operai vecchi e nuovi, cercano disperatamente protezione votando a destra. Perché per troppi anni le sinistre hanno abbracciato la causa dei top manager, dell'Uomo di Davos;…
"La verità è nelle pieghe della storia. Ed è lì che Vescera l’ha trovata.” Pino Aprile Una narrazione documentata sull’evento che sancì in Italia la nascita della dittatura. “Quell’uomo aveva fatto tremare i palazzi del potere...Contro di lui s’erano mossi capi di Stato e di governo, re e dittatori, ministri…
"Credi forse che gli uomini, e specialmente quelli di forte personalità, siano riassumibili in un giudizio solo? Se così fosse, ti sfiderei a formulare quello su Giulio Cesare. Cosa fu Cesare: il più grande generale e statista, o la più grande canaglia di tutti i tempi? Fu, credi a me,…
Candidato al Premio Strega 2019 Con una scrittura ampia, carsica, avvolgente, Marco Missiroli apre le stanze e le strade, i pensieri e i desideri inconfessabili, fa risuonare dialoghi e silenzi con la naturalezza dei grandi narratori. «Un romanzo sulla fedeltà all'altro ma soprattutto a se stessi» - Sette «Si intitola…
Pagina 1 di 47
- Rete Gargano - Notizie dal Promontorio -