Menu Chiudi

EBD-JEBEDDE HA VINTO LA XIV REGATA DEL GARGANO

E'stata la regata dei record la 14° edizione della "Regata del Gargano-Pizzommunno Cup-Trofeo Frattarolo-Trofeo Inside Baia dei Venti".
Trionfa per la seconda volta consecutiva EDB-Jebedee, il J24 armato da Gaetano Soriano del Circolo Nautico il Maestrale di Bisceglie e timonato da Luca Gaglione, giovane promessa della Vela di Puglia.

Record per i venti: la tappa di andata della Regata del Gargano ha contato su venti provenienti da ogni direzione che per un tratto hanno sfiorato anche i trenta nodi e con una tramontana che ha messo a dura prova gli equipaggi, rendendo le prove estremamente tecniche e lo spettacolo, per chi ha seguito la gara, davvero eccezionale.
Record anche per la presenza di imbarcazioni di tutte le categorie: in gara ben quarantasette.
Non sono mancati gli "effetti speciali". Alla spettacolare partenza da Vieste, infatti, uno yacht, Kamal di Molfetta, ha disalberato e un altro, Amarcord di Nicola Mancino del CN Maestrale di Bisceglie, ha perso il timone: provvidenziale è stato l'intervento della motovedetta CP 2072 della Capitaneria di Porto di Manfredonia, che ha vigilato sull'intera manifestazione.
"E'stata una regata eccezionale- ha commentato Raffaele Ricci presidente dell'VIII zona FIV-vento impegnativo, equipaggi agguerriti e competitivi ad un tempo e tanta voglia di regatare. Con questa manifestazione si è chiuso tra l'altro il Giro di Puglia a vela, giunto alla tredicesima edizione e la Regata del Gargano è assurta ai livelli della Brindisi-Corfù e della Coppa Magna Grecia, dimostrando che mare, vento, vela, sport e turismo nautico sono elementi vincenti per lo sviluppo di un territorio".
La regolarità della gara è stata garantita da un comitato di regata tra i migliori del Mezzogiorno presieduto da Raffale Marinelli, consigliere nazionale, che si è avvalso dell'esperienza di Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona FIV, di Maria Luisa d'Ippolito, Giovanni Lombardi Giusi Murgo e Mario Frattarolo.
Alla premiazione erano presenti le massime autorità civili e militari: l'on. Michele Bordo, l'on Antonio Leone, il Presidente della Provincia, Carmine Stallone, l'assessore provinciale alle risorse del territorio, Antonio Angellilis l'assessore allo Sport del Comune di Manfredonia Pasquale Bisceglia, il sindaco di Vieste Ersilia Nobile, il comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia Antonio Ranieri e quello del Circolare Vieste Simoncelli, nonché il console dl Touring Club Vincenzo D'Onofrio.
L'appuntamento è a Settembre 2007 con la "XV edizione della Regata del Gargano".