The news is by your side.

Sanità incontro a Bari tra direzione Asl Fg1 e rappresentanti del Comune di Vieste

10

Si è tenuto presso gli Uffici della Regione Puglia – Assessorato alle Politiche della Salute, l’incontro promosso dall’Assessore al ramo dr.Alberto Tedesco tra i vertici dell’ASL FG/1 di San Severo ed i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vieste.

Per il Comune di Vieste la delegazione era formata dal Sindaco dr.ssa Ersilia Nobile, dal Presidente del Consiglio Michele Mascia e dal rappresentante della minoranza in Consiglio Comunale Franco Marinelli.
Per l’ASL FG/1 il Direttore Generale Dr. Gaetano Fuiano, il Direttore Sanitario dr. Giuseppe Altieri ed il Responsabile del Novis dr. Gino Urbano. Era presente anche il Direttore dell’Ares dr. Mario Morlacco che ha mediato il dibattito essendo lui esperto nelle problematiche sanitarie legate al nostro territorio.La discussione molto pacata e costruttiva ha visto gli Amministratori Comunali esprimere tutte le preoccupazioni legate all’organizzazione dei servizi sanitari e quindi ad una razionale ed attenta programmazione futura. Il Direttore Generale Fuiano invece pur condividendo le preoccupazioni degli Amministratori Locali, non ha gradito il modo come si è arrivati al tavolo di confronto e quindi ha elencato una serie di interventi che già erano in atto sul territorio.Peraltro il P.A.L. era stato inviato a tutti i Sindaci sin dal dicembre 2005 e proprio il Comune di Vieste non ha inviato alcun riscontro e quindi nessuna proposta.Quei disservizi denunciati erano legati a motivi contingenti, assenze per malattie degli specialisti, dimissioni e trasferimenti degli stessi e quindi anche quei correttivi atti ad eliminare definitivamente i vari disservizi sono stati attuati.L’Assessore Alberto Tedesco dopo aver ascoltato le parti, ha assicurato un suo impegno personale affinché nel Gargano ci sia un buon servizio sanitario, per questi motivi ha fissato per il 14 ottobre una sua visita ufficiale a Vieste dove si incontrerà con il Consiglio Comunale, gli Operatori Sanitari, i cittadini e soprattutto con il Direttore Generale dell’ASL FG/1 dr. Gaetano Fuiano.In quella data il Direttore Generale ha assicurato i primi risultati degli interventi legati al P.A.L.(Piano Attuativo Locale) e quindi disposto alla verifica dei primi obiettivi raggiunti.Il dr. Fuiano ha ribadito tra l’altro la sua disponibilità a risolvere ogni problema legato al territorio, evitando strumentalizzazioni politiche. La ASL FG/1 ha ribadito Fuiano, è già intervenuta, ed ha già risolto molti problemi legati alle liste di attesa: con diverse nomine:sabato scorso è stato nominato il nuovo cardiologo che eseguirà anche l’ecocardiogramma, a breve sarà nominato un altro internista per risolvere il problema delle ecografie.Appena saranno terminate le procedure concorsuali sarà ripristinato il servizio di radiologia pomeridiano come sarà completato l’organico degli infermieri con personale dipendente.Quindi anche il discorso delle Cooperative di lavoro ha i giorni contati, finalmente saranno valorizzate le professionalità locali attraverso i concorsi e la mobilità con altri Enti.
Naturalmente questa serie di interventi che si dovranno attuare in tempi brevi sul nostro territorio saranno verificati direttamente dall’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia dr.Alberto Tedesco che il prossimo 14 ottobre sarà in visita ufficiale nella nostra città.Un gesto di chiara disponibilità che ogni buon rappresentante dell’Ente Regione dovrebbe avere quando è chiamato a tutelare i diritti sacrosanti della gente.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright