Alberghi, camping e città d'arte aperti «per vacanza» 365 giorni all'anno. Al contrario, vacanze scolastiche più brevi d'estate ma più frequenti nel corso dell'anno «senza trascurare la possibilità di raddoppiare la durata delle vacanze pasquali».
E l’anno scolastico 2007-'08 potrebbe essere il primo della vacanze riformate. Il vice premier Francesco Rutelli è più che mai determinato nel suo progetto di riformare le abitudini vacanziere degli italiani. «Senza imposizioni, sia chiaro: ciascuno continuerà ad andare in vacanza quando vuole». Ma senza neppure dimenticare – ricorda – la direttiva europea che impone per il godimento delle ferie un periodo non inferiore a due settimane lavorative. In tema di vacanze scolastiche, considerato un po' il motore per avviare nuove abitudini turistiche, Rutelli ha sottolineato che ogni passo in questa direzione dovrà avvenire sulla base di una concertazione costante con il mondo della scuola, degli Enti locali, degli operatori del settore. «Senza escludere anche una regionalizzazione dei periodi di vacanza a scuola». come peraltro già avviene nei Land tedeschi. E' già stato avviato il tavolo di concertazione con il ministero della Pubblica istruzione per eventuali modifiche al piano vacanze della scuola. «Quello che serve – ha detto Rutelli a più riprese – è la flessibilità», come, del resto, c'è già in tutta Europa. Il motore turistico del Paese ha bisogno di nuova benzina e Rutelli ha assicurato che è impegnato a reperire nuove risorse già nella Finanziaria 2007 per rifinanziare la legge 135 (i sistemi turistici locali) e il raddoppio dello stanziamento per 1'Enit.
Sono tutti temi che torneranno alla ribalta nella terza conferenza sul turismo, in programma a Montesilvano (Pescara) sabato 30 settembre e domenica 1/mo ottobre. In quella sede le prospettive del settore turistico saranno affrontate nell'ottica di un piano triennale, per dare certezza di risorse e di programmi all'Agenzia del Turismo e all'Osservatorio nazionale sul turismo. Il tutto troverà un punto di caduta significativo nell'avvio del portale turistico ltalia.it e nella presentazione del marchio unico per la promozione del brand Italia: due appuntamenti attesi per la fine del 2006 o, più certamente, per i primi mesi del 2007.