Il CAT Confcommercio Pmi ha predisposto il nuovo servizio di QUALITA', da offrire alle imprese del territorio provinciale.
Nello specifico, attraverso l'attività di consulenza si provvederà ad:
-analizzare il sistema organizzativo dell'azienda cliente ed i suoi processi diretti di supporto
-predisporre la procedue personalizzate per la singola impresa partendo dall'analisi dei processi
-supportare l'implementazione del sistema procedurale
-supportare la redazione del manuale di qualità
-formare l'imprenditore ed i dipendentoi sul sistema di gestione per la Qualità
-preparazione ed esecuzione del primo audit interno
-assistere l'impresa durante l'audit di certificazione da parte dell'ente certificatore
La certificazione di qualità pur non essendo obbligatoria rappresenta oggi un asset fondamentale, una scelta strategica. Partendo da questa premessa la Confcommercio PMI provinciale ha svolto in questi mesi estivi un importante lavoro di sensibilizzazione sul promontorio del Gargano che sta dando i suoi frutti.
Sono già una trentina le aziende che hanno iniziato il percorso che le porterà ad ottenere prima della prossima stagione turistica la certificazione ISO (Organizzazione internazionale per le standardizzazioni) 9001. L'obiettivo di questa gestione è porre al centro il cliente e la sua sodisfazione, oltre che il miglioramento continuo delle prestazioni.
<<Un territorio come il nostro – ha ribadito il presidente della Confcommercio di zona Adriano De Angelis – ha necessità di distinguersi in un mercato internazionale sempre più orientato alla qualità, garantendo ai nostri turisti standard misurati e controllati>>.