Menu Chiudi

Giovedì si ricorda a S. Giovanni Rotondo Francesco Morcaldi, “il sindaco di Padre Pio

«Don Orione e Padre Pio erano due grandi amici. Non si sono mai incontrati, tuttavia si conoscevano benissimo e si amavano tantissimo. Gareggiavano nella stima reciproca e nel pregare l’uno per l’altro». È una definizione di padre Carmelo Durante, che fu per diversi anni superiore del Convento di San Giovanni Rotondo e, quindi, del Frate stigmatizzato.Testimone privilegiato di questa “amicizia a distanza” fu il cav. Francesco Morcaldi, più volte Sindaco di San Giovanni Rotondo,noto a tutti come il “Sindaco di Padre Pio”, di cui, quest’anno ricorre il trentennale della morte (1976-2006).
Per questa ragione l’Assoclub Eventi, hanno organizzato, in collaborazione con la Città di San Giovanni Rotondo e la Provincia di Foggia, un primo convegno di studi su “Morcaldi, un sindaco tra due Santi: Padre Pio e don Orione”, che si svolgerà il 12 ottobre prossimo, alle ore 17,30, presso il Centro di Spiritualità “Padre Pio”, in via Anna Frank.OndaRdio seguirà in diretta l'evento.
Relatori della serata saranno: don Flavio Peloso, superiore generale della Congregazione di San Luigi Orione e fr. Marciano Morra, segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, mentre le conclusioni saranno affidate a S. E. mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di san Pio da Pietrelcina, confessore del Morcaldi negli anni in cui era parroco della Chiesa di San Leonardo Abate in San Giovanni Rotondo.La serata terminerà con un intervento musicale del M° Matteo Grifa, modererà l’incontro Stefano Campanella, direttore di Tele Radio Padre Pio.
La dimora del Cav. Morcaldi, oggi Museo delle Cere di “Padre Pio”, sarà visitabile gratuitamente il 2 nov. p.v., giorno che ricorda la nascita del Morcaldi, inoltre,sarà possibile visionare documenti storici significativi della sua lunga vita pubblica .
La sala del convegno sarà allestita da un mostra fotografica a cura del M° Elia Stelluto, noto fotografo di Padre Pio.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di: Regione Puglia, APT di Foggia, Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Casa Sollievo della Sofferenza, Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, Congregazione di San Luigi Orione, AVIS e Museo delle Cere di Padre Pio.
Ulteriori informazioni sul portale: www.memorialmorcaldi.com

* * *

IL PROGRAMMA

17,,30
Accoglienza
18,00 Apertura dei lavori
Video-documentario
Saluto delle Autorità
dott. Salvatore MANGIACOTTI
Sindaco di San Giovanni Rotondo
dott. Carmine STALLONE
Presidente Amm. Prov. di Foggia
18,30 don Flavio PELOSO
Superiore Generale della Congregazione di San Luigi Orione
> Morcaldi e Don Orione
19,10 fr. Marciano MORRA
Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera di P.Pio
> Morcaldi e Padre Pio
19,45 Testimonianze
20,00 Intermezzo musicale del M° Matteo GRIFA
Docente di chitarra c/o SMS “Giordani” di Manfredonia

Interverrà S.E. Mons. Domenico U. D’AMBROSIO
Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
e Delegato Pontificio per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina

Modera Stefano CAMPANELLA
Direttore Responsabile di Tele Radio Padre Pio

*Presso il Museo delle Cere di “Padre Pio”, dimora del Cav. Francesco Morcaldi, sarà possibile visionare documenti storici significativi della sua vita pubblica.

** Nel giorno del Convegno, presso il Centro di Spiritualità Padre Pio, sarà allestita una mostra fotografica a cura del M° Elia Stellato.

*** Servizio navetta gratuito A/R con partenza ore 17,15 da P.zza Europa (c/o Poste Italiane ) – San Giovanni Rotondo.