Menu Chiudi

Pronta l’autorizzazione alla pesca del Rossetto

Sarà sottoscritto domani mattina il decreto con cui il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, on. Paolo De Castro, autorizzerà la pesca speciale del Rossetto.

Tale autorizzazione, venendo incontro alle richieste della marineria manfredoniana e del Comune sipontino, avrà valore dal 1° novembre 2006 al 30 maggio 2007.

Quella del Rossetto – specie ittica di piccolissima taglia – è una delle attività di maggior pregio, sotto il profilo economico, svolte nel comparto della pesca a Manfredonia. Annualmente, sulla base dello stesso decreto autorizzativi, vi si dedicano tra le 50 e le 60 imbarcazioni. Il fatturato realizzato grazie alle attività dirette e dell’indotto ammonta a circa 1milione di euro.

“Il ministro De Castro ha mostrato sensibilità alle istanze del nostro territorio e garantito rapidità all’azione di governo – commenta il deputato ulivista manfredoniano, Michele Bordo – Il mio auspicio è che tale intervento, motivato dalla carenza di una normativa sul tema delle pesche speciali, ancora in fase di definizione a livello europeo, rappresenti il primo passo verso una definizione di politiche di sviluppo e sostegno più articolate e meno episodiche a vantaggio un settore importante dell’economia manfredoniana e della Puglia e che oggi registra una grave crisi strutturale”.