In dirittura d'arrivo i lavori di costruzione del Conservatorio di Rodi Garganico. Si scandiscono i giorni per la sua inaugurazione che, se non ci saranno impedimenti dell'ultima ora, la data potrebbe essere molto vicina, indicativamente si parla del periodo natalizio come momento possibile per il classico taglio del nastro.
I tempi sono dettati anche dalla disponibilità dell'autorità di Governo centrale che dovrebbe essere presente all'inaugurazione: potrebbe essere lo stesso Ministro dei Beni culturali e vice presidente del Consiglio dei Ministri, Francesco Rutelli. Insieme al sindaco del centro garganico, Carmine D'Anelli, c'è il presidente dell'amministrazione provinciale, Carmine Stallone, a tenere i contatti con la segreteria del Ministro Rutelli per concordare la data dell'inaugurazione della importante struttura scolastica, un vero e proprio fiore all'occhiello, non solo per Rodi Garganico, ma per l'intera Capitanata. Si chiude, così, il lungo percorso che ha caratterizzato la realizzazione dell'importante complesso scolastico, ritardi dovuti ad una serie di inconvenienti, primo fra tutti, il contenzioso tra l'impresa, che s'era aggiudicata la gara d'appalto, e l'amministrazione provinciale.
Lavori che furono interrotti circa vent'anni fa e ripresi soltanto da non più di due anni quando, grazie anche alla determinazione del presidente Stallone, è stato possibile rescindere il vecchio contratto e indire la nuova gara.