Menu Chiudi

Libri, “Cartoline dal Gargano”

Raccolta di poesie dei poeti della nostra terraI ricordi di Cristanzano Serricchio, Joseph Tusiani, Salvatore Ritrovato, trasudano dalle righe in vernacolo, da quelle in lingua letteraria e latina e si attaccano addosso, incisivi.
Solo pochi minuti e attraverso il libro “Cartoline dal Gargano” il tempo rallenta bruscamente e le immagini che la poesia ci trasmette ci appaiono familiari. Odori, colori, suoni e situazioni si propongono con piacevole insistenza attraverso le pagine colme di ricordi di poeti della nostra terra.
E’ il Gargano quello che viene raccontato attraverso le parole e le immagini a colori cariche di nostalgia, gridate con forza affinché rimangano impresse nel lettore. Solo pochi minuti di lettura. Sono memorie di un passato che è ancora presente, che si perpetua nei giochi, nelle tradizioni, in angoli di territorio rimasti inviolati e nelle masserie bruciate dal sole d’agosto, che si rinnova nelle feste di paese e si tramanda nel racconto degli anziani. Venerdì 22 Dicembre, alle ore 18 nell’Auditorium di Palazzo dei Celestini a Manfredonia, verrà presentato il libro alla presenza dei poeti.