Menu Chiudi

“Diamoci una mossa nuovi stili di vita per bambini e famiglie”, il progetto anche a Vico

Si chiama “Diamoci una mossa” il progetto della UISP(Unione Italiana Sport Per tutti) promosso a livello nazionale al miglioramento degli stili di vita di bambini e famiglie.

Anche la sezione dell’UISP Territoriale Gargano ha aderito tramite il responsabile Area Nord, GRANIERI Bruno all’iniziativa, coinvolgendo attraverso una libera scelta  gli alunni di quasi tutte le seconde, di tutte le terze, quarte e quinte del Circolo Didattico di cui è Dirigente la Prof.ssa D’ADDANTE Carmela. Un percorso formativo ed informativo di un anno intero  finalizzato all’acquisizione di un corretto regime alimentare da tenere a tavola in abbinamento ad un regolare svolgimento dell’attività fisica. La manifestazione è stata illustrata in diverse conferenze stampa dalla Responsabile Naz.le ROSSI Daniela, e stando alle indicazioni date, il progetto si articolerà in tre distinte fasi: a livello didattico in ambito scolastico, attraverso convegni e conferenze e mediante manifestazioni sportive. In quest’ultimo ambito, è previsto lo svolgimento tra febbraio e marzo  di “Bici in Città”, “Gioca Gin” e “Bimbi in Piazza”. Obiettivo dell’iniziativa, sensibilizzare  bambini e famiglie a stili di vita attivi, tesi a favorire il benessere, la salute, combattere la sedentarietà e l’obesità infantile in ottemperanza a quanto disposto dalla legge 383 del 2005 lanciata dall’organizzazione mondiale della Sanità e successivamente varata dalla Comunità Europea.

Pertanto, ogni alunno avrà a disposizione un diario in cui annotare il proprio regime alimentare e le esperienze trascorse in famiglia all’aria aperta durante i week-end. A margine di quanto promosso dall’organismo sportivo gestito dal M° GRANIERI Bruno e dal suo qualificato staff tecnico, da sempre attento alle esigenze dei bambini e delle famiglie, si è già provveduto ad elaborare un programma di educazione motoria settimanale, mentre per il resto dell’anno scolastico sono in programma diverse manifestazioni ludico sportive. Grande soddisfazione è stata espressa dagli insegnanti che hanno sposato in pieno il Progetto che in molto casi, va ad integrare ed arricchire la già notevole offerta formativa che il Circolo didattico Vichese offre per i suoi alunni. Con questa iniziativa l’UISP ha trovato la formula vincente per far passare alle famiglie in modo semplice, ma incisivo il messaggio di sposare un regime di vita sano ed equilibrato, fondamentale per la formazione psicofisica dei cittadini di domani.

 

Coordinatore

GRANIERI Bruno