The news is by your side.

VIESTE, BIMBA DI 2 ANNI MUORE DI MENINGITE

21

Una bimba di Vieste di due anni è deceduta mercoledì sera 24 gennaio all’ospedale Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo per meningite.

A quanto si è appreso la bimba già da qualche giorno accusava sintomi febbrili, all’apparenza riconducibili a qualche forma influenzale, tanto che da venerdì scorso non frequentava più l’asilo nido al plesso Lungomare Europa. Per far valutare la situazione negli scorsi giorni i genitori della bimba si sono anche recati presso il locale pronto soccorso. Lì i sanitari, viste le condizioni di malessere della bimba, le avevano iniettato delle flebo per migliorare fra l’altro quello stato di defedazione che avevano riscontrato, avendone a quanto sembra qualche miglioramento. 

Poi la situazione è improvvisamente precipitata per cui i genitori si sono precipitati al nosocomio di San Giovanni Rotondo dove però i medici non hanno potuto fare ormai più nulla.

“L’altra sera, appena venuti a conoscenza dell’accaduto – ha spiegato ad Ondaradio il Sindaco di Vieste Ersilia Nobile – ci siamo raccordati con la direzione sanitaria di Casa Sollievo, con i genitori degli altri bimbi della scuola per chiarire tutti i termini della vicenda e tranquillizzare i cittadini. Come ci ha confermato in queste ore un fonogramma dell’ospedale di San Giovanni Rotondo si è trattato di un caso di meningite generata da un diplococco gram positivo riferibile a pneumococco, un ceppo di batteri che non genera né epidemie né endemie per cui non è necessario che si faccia una profilassi. La cittadinanza deve essere perciò assolutamente tranquilla, soprattutto i genitori degli altri bimbi che frequentavano quell’asilo nido. In questo momento, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la città vorrei far arrivare ai familiari della bimba scomparsa il più sentito cordoglio”.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright