The news is by your side.

Parte a Vieste il nuovo sistema di raccolta differenziata.

10

I1 sistema prevede servizi diversi per centro storico, resto della città e utenze turistiche. Per il centro storico è previsto il servizio "porta e porta".

Ogni famiglia avrà a disposizione un kit con sacchetti e contenitori per le diverse frazioni da differenziare. Verranno raccolti separatamente carta e cartone (sacco bianco), plastica e alluminio (sacco giallo), vetro (secchiello verde) e rifiuto indifferenziato (secchiello grigio). I cittadini potranno comodamente depositare í sacchetti con 1e varie tipologie di rifiuti nei pressi delle proprie abitazioni o condomini, nei giorni e negli orari stabiliti. Per lo smaltimento degli ingombranti basterà chiamare il numero verde. Per quanto riguarda le utenze commerciali, è previsto il ritiro domiciliare di cartone, carta (ecobox o sacco bianco) ed indifferenziato, nelle modalità e nei giorni stabiliti. Per il resto della città è previsto un rafforzamento della comunicazione sulla raccolta differenziata stradale, al fine di rendere più efficace il servizio.

Interventi specifici sono previsti per le utenze turistiche, con particolare riguardo per i turisti stranieri, particolarmente sensibili ad una cultura di rispetto per l'ambiente, ed abituati, nei loro paesi, ad effettuare correttamente la raccolta differenziata.

La partenza del nuovo servizio sarà accompagnata da specifici interventi di comunicazione.

Oltre a manifesti e locandirie, verrà distribuita materiale informativo alle famiglie, ai commercianti e agli uff1ci: I materiali conterranno informazioni sulle modalità dì raccolta, e consigli utili per la distinzione delle varie tipologie di rifiuto. Comune di Vieste e Sieco s.r.l., con i nuovi servizi, vogliono soprattutto promuovere la cultura dei rifiuti come risorse. Non bisogna sottovalutare i1 fatto che gran parte degli scarti che produciamo giornalmente può essere riutilizzato, riciclato e recuperato, il che vuoi dire risparmio di risorse naturali, sia in termini di materie prime che dì energia.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright