Menu Chiudi

A Manfredonia tornano le regate

L'appuntamento è dal 23 al 25 marzo

Riprendono le regate giovanili nel golfo di Manfredonia con una importante manifestazione organizzata al Centro Velico Gargano, grazie alla fiducia del presidente dell’VIII Zona che ha ritenuto il sito del Circolo adatto alla “Selezione interzonale optimist”.

Manifestazione per la quale sono previste circa 100 imbarcazioni provenienti oltre che dalla Puglia, dal Molise, Abruzzo e Marche che si svolgerà dal 23 al 25 marzo.

Sono previste 3 prove al giorno a partire dal 23 con percorso su boe della durata di circa 50 minuti ognuna; il campo di regata è stato fissato nello specchio di mare antistante il lungomare Siponto- Manfredonia.

I primi classificati delle 3 impegnative giornate di regate parteciperanno alla selezione finale per formare la squadra italiana ai campionati europei e mondiali della classe optimist che è un’imbarcazione d’interesse federale per bambini dai 9 ai 15 anni.

Data l’importanza della manifestazione la giuria e il comitato che presiederanno a tutte le regate è nazionale, con giudici provenienti da Trieste, Pescara, Cagliari e Bari. Nel comitato di regata partecipa come rappresentante locale Giovanni Lombardi consigliere dell’ottava Zona per la provincia di Foggia.

L’apertura delle iscrizioni e le prove di stazza sono fissate da giovedì 22.

Le prove si terranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. In quest’ultima giornata inoltre, alle ore 17, è prevista la premiazione dei giovani atleti dopo la stesura della classifica finale. Saranno presenti alla premiazione dei giovani atleti il presidente provinciale del Coni, A. Lapollo; il comandante della capitaneria di Porto, A. Ranieri; il presidente VIII Zona FIV, R. Ricci ed il consigliere federale, R. Marinelli.