Menu Chiudi

Vieste: 26-27 Maggio 2007, Motoraduno Nazionale del Gargano e Notte Mediterranea

"Vieste – Gargano". In questi giorni queste due parole risuoneranno come non mai in tutta Italia, nell'ambiente motociclistico e non solo.

Il Motoclub Gargano di Vieste, ha infatti organizzato il Terzo motoraduno nazionale del Gargano, abbinato alla quarta prova del Trofeo Turistico Nazionale 2007 (TTN), prestigioso evento indetto dalla Federazione Motociclistica Italiana, istituzione al vertice nel settore motociclistico.
Non senza difficoltà i soci del sodalizio viestano sono riusciti nell'impresa di portare a Vieste questa importante manifestazione, vero e proprio campionato nazionale di mototurismo, caratterizzato da 12 tappe che tocca e pregia le località turistiche e le "curve " più famose della nostra Penisola.

Il TTN raccoglie ad ogni tappa, migliaia di centauri provenienti da tutta Italia che "accumulano km" e punti che stileranno, alla fine del "campionato" una classifica che designerà il centauro "campione d'Italia" e lo "scudetto" al motoclub più rappresentato nelle varie tappe; a questi dovranno aggiungersi le centinaia di motociclisti amatoriali che sceglieranno Vieste per il mero piacere di ritrovarsi insieme, accomunati dalla passione per la moto, in uno scenario paradisiaco per gli amanti delle due ruote. Dopo il successo delle precedenti edizioni del 2005 e 2006 (foto, video e rassegna stampa sono visibili al sito: www.motoclubgargano.it), quest'anno il Motoclub Gargano ha raccolto la sfida di confrontarsi a livello nazionale con sodalizi che vantano un'organizzazione decennale di raduni di tale portata, col proposito di far conoscere Vieste, e le curve garganiche sotto la nuova veste mototuristica. L'ultimo weekend di maggio vedrà a Vieste una marea di moto, un allegro e rumoroso fiume di colori che, opportunamente giuidato ed organizzato dalle staffette dei soci del motoclub e dalle forze dell'ordine riempirà alberghi e villaggi turistici, con i quali sono state concordate convenzioni a prezzi "last minute". Il programma, scaricabile dal sito internet: www.motoclubgargano.it, vedrà già da venerdì 25 maggio l'accoglienza dei centauri a Piazzetta di Marina Piccola, ove saranno predisposti stands con prodotti tipici locali e musica, per proseguire, sabato 26 maggio con raduno e aperitivo in Piazzetta. Il pomeriggio di sabato è riservato all'aspetto turistico e culturale, saranno organizzati, infatti, gruppi per la visita alle grotte marine sulla costa tra Vieste e Mattinata, ed escursioni guidate nel centro storico medioevale di Vieste.
La sera di sabato, dopo la cena a base di prodotti tipici che sarà preparata dall'Associazione cuochi del Gargano, il Motoclub Gargano, col patrocinio della Comunità Montana e dell'Ente Parco, offrirà alla cittadinanza la "Notte mediterranea", un indimenticabile spettacolo-evento con numerosi artisti provenienti da tutta la Puglia, che si esibiranno, alternandosi, in un crescendo di tarantelle e ritmi del sud, con coreografie di saltimbanco, trampolieri, mangiafuoco, etc, il tutto terminerà col suggestivo spettacolo musicale-pirotecnico.

Domenica 27, dopo l'assembramento a Marina Piccola, si partirà per un giro turistico che terminerà a Peschici ove verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.
L'evento terminerà al Villaggio Spiaggia Lunga a Vieste col pranzo nel ristorante sul mare e le premiazioni di rito.

La manifestazione sarà seguita dall'emittente radiofonica Ondaradio e televisiva Teleregione Vieste.

Il mototurista viaggia, da solo o con la consueta "zavorrina" (solitamente la passeggera), col proposito di visitare posti nuovi nei quali tornarci, magari in macchina e con la famiglia; il mototurista visita, fotografa, raccoglie depliants, assapora la cucina tipica, impara usanze e tradizioni e soprattutto valuta l'ospitalità per proporla, al rientro a casa, a parenti ed amici.

Al motoraduno saranno tantissimi… il nostro auspicio è quello di dare loro il pretesto per fare di Vieste una indimenticabile meta turistica ove tornare e da consigliare per le vacanze… non solo estive.

 

Avv. Alessandro Ciliberti

Addetto stampa del Motoclub Gargano

www.motoclubgargano.it