The news is by your side.

Premio alla Carriera ai Cantori di Carpino dalla Città di Loano

34

Dal 23 al 26 luglio, a Loano, si accenderanno i riflettori sulla terza edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana nell'ambito del Festival Suoni della Tradizione, vetrina della migliore produzione discografica di musica tradizionale italiana.Nato tre anni fa, il Premio Città di Loano promuove e valorizza la nuova interpretazione della musica popolare di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche e operatori culturali. Il riconoscimento annuale alla migliore produzione musicale dell'anno precedente anche quest'anno è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da una sessantina di giornalisti musicali. La giuria ha votato nelle scorse settimane i migliori dischi dell'anno 2006.
Il "Premio alla Carriera", è stato attribuito dalla direzione del premio ai Cantori di Carpino, depositari della più straordinaria ed affascinante tarantella che è possibile ascoltare nelle terre del sud Italia: la tarantella del Gargano. Una memoria millenaria, che grazie all’insegnamento di Antonio Piccininno – che parteciperà al festival per ritirare il premio – di Antonio Maccarone, dello scomparso Andrea Sacco e degli altri cantori, è diventata radice dell’oggi.
La Consegna del riconoscimento avverrà Martedì 24 luglio ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare. Seguira concerto dei Cantori di Carpino organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Carpino Folk Festival.