Menu Chiudi

Festival del Cinema Indipendente di Foggia: il regolamento della VII edizione

Si svolgerà dal 16 al 24 novembre prossimi la settima edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia.

Il Festival si propone di valorizzare la conoscenza del cinema sperimentale e autoprodotto, a basso costo, che affronta temi non commerciali.
La manifestazione è articolata in tre sezioni: “Lungometraggi”, “Visioni in Corto” e “I Cortissimi”.
Per i “Lungometraggi” concorrono film di autori italiani che non hanno avuto una distribuzione nelle sale cinematografiche adeguata alla qualità dell’opera.
Gli autori interessati possono candidare i propri lavori, inoltrando richiesta in carta libera alla Provincia di Foggia – Segreteria Festival del Cinema – Piazza XX Settembre, 20 (stanza n. 24) – 71100 Foggia. Saranno accettati lavori in pellicola 35mm e in digitale, preferibilmente su supporto dvd.
Alla sezione “Visioni in corto” partecipano opere originali di fiction di durata non superiore ai 20 minuti, mentre la sezione “I Cortissimi” è riservata alle fiction della lunghezza massima di 5 minuti. Per entrambe le sezioni sono ammessi lavori realizzati nel 2006 o nel 2007, preferibilmente su supporto dvd.
Per il secondo anno consecutivo, la rassegna prevede una sezione di cortometraggi realizzati esclusivamente dalle scuole, che possono concorrere nelle categorie riservate alle scuole elementari e alle medie inferiori e superiori. Prevista anche quest’anno la sezione “Corti del territorio”, riservata ad opere originali di fiction realizzate da autori residenti in provincia di Foggia.
A titolo sperimentale verrà assegnato anche un premio speciale a cortometraggi e/o mediometraggi “pilota” (progetti filmati di future lavorazioni) di serie-tv, docufiction e telefilm.
La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 15 settembre; solo per i lavori prodotti dalle scuole la scadenza è protratta al 30 settembre 2007.
La richiesta di partecipazione al concorso deve essere inoltrata compilando la scheda di partecipazione disponibile on-line sul sito del Festival: www.festivaldelcinemaindipendente.it
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Il materiale inviato non sarà restituito.  Le opere presentate per la sezione 'I Cortissimi' non possono essere presentate per la sezione 'Visioni in Corto'.
I premi saranno assegnati dalla giuria di esperti e dalla giuria popolare.
Maggiori informazioni, copia integrale del bando e scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.festivaldelcinemaindipendente.it

Infoline: Segreteria Festival del Cinema Indipendente
Tel. 0881.791.460 – 0881.791.211 – 0881.791.209
Fax 0881.  791.212
www.festivaldelcinemaindipendente.it – E-mail: cinefestival@provincia.foggia.it