Menu Chiudi

12° Edizione del Carpino Folk Festival

Nella Terra della Chitarra Battente si narra sull'esistenza di esseri, di canti e di suoni antropomorfi e immortali, che vissero avventure e compirono azioni fantastiche,

interessandosi a ciò che avveniva tra i mortali e modificando il mondo con il loro intervento. In Piazza del Popolo, luogo sacro del Carpino Folk Festival, il passato diventa presente, ciò che accadde accade ancora, una nuova vita si acquista e il mondo ri-nasce dopo un anno di mortificazioni. Non mancare perderesti l'occasione di purificare il tuo corpo e la tua anima, basta che rinunci a portare, in questo luogo sacro, i residui del mondo profano.

Arriva quest'anno alla dodicesima edizione il festival della musica popolare e delle sue contaminazione, promosso ed organizzato dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Carpino, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano e in collaborazione con il GalGargano e l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia. Sponsor ufficiale della manifestazione Birra Peroni.

 Carpino Folk Festival 07 è, senza dubbio, uno dei più importanti festival folk d'Europa. Da quando nel 1996 fu inaugurata la prima edizione del Festival infatti si sono esibiti a Carpino i più grandi artisti italiani del genere. Come sempre più ricca e densa di musica popolare, di eventi e di progetti speciali la rassegna di quest’anno.

Probabilmente la XII edizione si caratterizzerà per la forte, inevitabile quanto voluta impronta che deriva dalla presenza dell'ensemble più carismatica della scena musicale popolare degli ultimi anni. Il 2007, infatti, è l'anno della collaborazione dei due eventi più conosciuti sul territorio nazionale nell’ambito delle tradizioni musicali popolari, e soprattutto dello scambio musicale delle due aree geografiche Gargano – Salento con la partecipazione dell’Ensemble Popolare della Notte della Taranta il 7 agosto all’apertura della sezione concertistica del Carpino Folk Festival e dei Cantori di Carpino all’apertura della serata conclusiva della Notte della Taranta il 25 agosto.

 Ma il Carpino Folk Festival 07 è molto, molto altro ancora: nove le date del programma del festival che si snoderà nel piccolo comune del Gargano ogni sera fino a notte fonda dall’3 al 11 agosto, oltre 15 i gruppi per un totale di circa 150 musicisti impegnati a coniugare innovazione e tradizione, 4 i progetti speciali nati come produzioni originali del festival, 3 le esibizioni dei Cantori di Carpino, 3 i laboratori didattici per i giovani musicisti che arrivano a Carpino da tutta l’Italia e anche dall’estero, 2 le produzioni che vedono come protagonista il Festival e i Cantori di Carpino, -20% la richiesta rivolta agli operatori della ricettività, ancora mostre fotografiche e presentazioni letterarie, escursioni per far conoscere le bellezze del Gargano, prodotti tipici e una goccia per la pace in Medio-Oriente.

 Per tutte le informazioni www.carpinofolkfestival.com