Menu Chiudi

Vico del Gargano: stasera inaugurazione del “Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico

Taglio del nastro ed apertura della bancarelle colme di prodotti tipici e biologici del Gargano, questa sera, nell'incantevole scenario del centro storico di Vico del Gargano (Fg). Il "Gargano Village-Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico" è un attrezzato "ipermercato" dove trovare in forma organizzata tutti i prodotti biologici e tipici dell'agroalimentare e dell'enogastronomia locale, ed anche un intrigante appuntamento culturale e spettacolare. Il taglio del nastro, alle ore 20, è affidato al Sindaco di Vico, Luigi Damiani, e al Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone. Dopo il giro tra le bancarelle che si snodano lungo un affascinante itinerario che va da Piazza San Domenico, verso Fuoriporta e tra Piazza Castello, Largo Terra e Largo del Conte, si terrà alle 20.30 un importante incontro su "Lo sviluppo dell'agricoltura nelle aree protette". La manifestazione prevede la partecipazione di Matteo Fusilli (Presidente nazionale Federparchi), Antonio Angelillis (Assessore provinciale Agricoltura di Foggia), Roberto Budrago (Assessore Agricoltura Com une di Vico del Gargano), Pietro Salcuni (Presidente regionale Coldiretti), Raffaele Cariglia (Presidente Patto Subappennino Dauno). Conduce Mirko Di Cataldo, agronomo pubblicista.
In serata sono previsti anche due concerti: alle 21, in largo Perillo, si esibiranno I Castellani di Vico, gruppo di musica popolare garganica. Alle 22, in Piazza San Domenico, concerto dell'Orchestra "I Sapori del Sud" con il programma Gargano Musik Festival.
Al 'Gargano Village' saranno presenti 27 aziende che esporranno sulle bancarelle i prodotti tipici e biologici del Gargano, insieme a quelli dell'artigianato tradizionale. Saranno presenti anche gli stand di quattro Consorzi: Gargano Agrumi, Il Tavoliere, Carni del Gargano, Biogargano. Il "Villaggio garganico" resterà aperto, tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 16 agosto.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Vico del Gargano con il patrocinio di Regione Puglia (Assessorati Risorse Agroalimentari, Presidenza del Consiglio Regionale), Provincia di Foggia, Comunità Montana Gargano, Ente Parco Nazionale Gargano, Federparchi, Camera Commercio Foggia, Università di Foggia. In collaborazione con: Coldiretti, U.P.A. Foggia, CNA, Lachimer, ASL Foggia, Ferrovie del Gargano, APT Foggia.