The news is by your side.

Al via l’ottava edizione di Suonincava 2007

10

Il 16 Agosto prima serata con Giuliano Palma e the Bluebeaters

E’ tutto pronto nella cava ‘Pizzicoli’ ad Apricena per dar ufficialmente il via all’ottava edizione di Suonincava, kermesse musicale che si è affermata in tutta Italia per la suggestiva particolarità di ospitare illustri artisti che si esibiscono in una vera cava, allestita per accogliere più di 2mila posti a sedere.

A deliziare il pubblico della prima serata sarà Giuliano Palma e the Bluebeaters, un supergruppo formato da amici appassionati di rocksteady giamaicano e soul americano. I Bluebeaters non solo suonano classici dello ska ma riarrangiano anche brani commerciali con la stessa disinvoltura: “Do You Believe In Love” di Cher è riuscita talmente bene da aver fatto sorgere il dubbio che si trattasse di un brano originale del gruppo. Sono soprattutto una live band: il tour invernale del 1998 registra 20 mila presenze in 20 date e suggerisce al gruppo l’idea di registrare il primo album, “The Album”.

Il primo disco è una sequenza mozzafiato di cover suonate rigorosamente live in studio in stile ska/rocksteady: “See You Tonite” di Gene Simmons, “Wonderful Life” di Black,  “Believe” di Cher, "I Don't Know Why I Love You (But I Do)" di Clarence "Frogman" Henry, "Stop Making Love" dei Four Tops, "World's Fair" degli Skatalites, "Coming In From The Cold" di Bob Marley, una versione in inglese di "Grande Grande Grande" di Mina, vecchi brani giamaicani Anni 60 come “How many times”, “I don’t want to see you cry”, “There's a reward” o “Tell me now”, hit reggae Anni 70 come “Desperate lover” e “Let him try”. “The Album” viene venduto esclusivamente attraverso il loro sito internet www.thebluebeateaters.com, una scelta coraggiosa che li premia con ben 12 mila copie vendute.

Dopo un accordo con l’etichetta discografica V2 il disco viene ristampato con l’aggiunta di due brani nuovi, “Domani” e “Che cosa c’è”, due classici di Gino Paoli. Risultato: 30 mila copie vendute e un tour sold out in tutte le date che l’anno successivo viene celebrato con un bootleg ufficiale, “Wonderful Live”. Il 30 settembre 2005 esce “Long Playing”, 22 cover che raccontano le passioni musicali di Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Il successo è sancito con l’uscita di “Come le Viole” terzo  e ultimo singolo. Il brano, che non era contenuto nell’album, verrà messo in vendita come cd singolo e in una nuova versione doppia di “Long Playing” che conterrà sia il cd album che il cd singolo. Con questa ulteriore uscita “Long Playing” si conferma un album bello, solare e ballabile nella migliore tradizione dei Bluebeaters.  Le 22 traccie in esso contenute, tra cui il primo singolo “Messico e Nuvole” e “Keep On Running”, secondo singolo estratto dall’album, sono un vero concentrato di energia e originalità a conferma dello stile unico ed inconfondibile della band. E a confermare tutto ciò ci sono le oltre 38 mila copie vendute.

Giuliano Palma & The Bluebeaters sono al momento impegnati al Transeuropa di Torino, studio di Carlo Rossi, per la registrazione del loro nuovo, attesissimo album, la cui uscita è prevista in settembre. Ed Apricena potrà sicuramente essere una buona occasione per proporre al pubblico qualche brano dell’attesissimo album.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright