Menu Chiudi

Provincia: presentata “La filiera del gusto”

Parisi: “Questo progetto ha il merito di abbinare la valorizzazione e la promozione del meglio delle nostre risorse con l’attivazione di percorsi importanti per l’imprenditoria e l’occupazione femminile"

“Dopo la straordinaria vittoria sulla questione Authority il sistema Capitanata è chiamato a consolidare un circuito virtuoso fatto di innovazione tecnologica, formazione di qualità e cooperazione interistituzionale a vantaggio del comparto agroalimentare”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, ha commentato la presentazione del progetto “La filiera del gusto:"Esperta nella Valorizzazione dei prodotti tipici locali"  svoltasi oggi a Palazzo Dogana. “Questo progetto ha il merito di abbinare la valorizzazione e la promozione del meglio delle nostre risorse con l’attivazione di percorsi importanti per l’imprenditoria e l’occupazione femminile”, ha aggiunto il vicepresidente Franco Parisi. L’incontro ha visto la partecipazione di Enti locali, Camera di Commercio, – Parco del Gargano -Comunità Montana, associazioni datoriali di settore CIA, COLDIRETTI, Confcooperative, CNA, Confesercenti, sindacati (CGIL, CISL, UIL) e numerose aziende operanti nella produzione agroalimentare di Capitanata e impegnate in azioni di sviluppo del territorio. (Cordisco Antonio srl, Daunia Enoica, D’Araprì, Difensola Ranch, Diomede srl, Divinolio, Emmaus coop, Euromediterranea SpA, Fattoria Rovello, FoSARI Group, Piana Paradiso di Beppe Zullo, Slow Food, Teanum srl, Terrefedereciane srl, Voglia di Puglia). Per le pari opportunità e per l’ambiente Il Filo di Arianna e Legambiente. Il progetto formativo “La filiera del gusto:"Esperta nella Valorizzazione dei prodotti tipici locali" è organizzato e gestito da SMILE PUGLIA e  nasce proprio da un’attenta analisi del fabbisogno del territorio del "Tavoliere delle Puglie". Il progetto è stato strutturato in modo da far acquisire alle partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie per quanto riguarda gli aspetti tecnici, commerciali relativi ai servizi forniti dall’azienda o ente in cui andranno ad operare e le modalità professionali di erogazione del servizio reso. In particolare, tale figura progetta e sviluppa l’immagine legata ad un determinato prodotto che si intende diffondere ed offrire, ed è responsabile delle politiche che regolano tutte le operazione di promozione, valorizzazione, sviluppo e mantenimento di un prodotto sul mercato. Il corso ha una durata complessiva di 700 ore di cui 300 di stage in aziende della Provincia di Foggia. In alternanza aula/lavoro sono inoltre previste visite guidate e testimonianze di esperti del settore. La frequenza è completamente gratuita ed è prevista un’indennità di 1,50 euro ad ora.

Il Grecale