The news is by your side.

Emergency Foggia e Moody Jazz Café vanno “Diritto al cuore”

11

In collaborazione con l’associazione culturale Assieme daranno vita ad una serata all’insegna della musica e della solidarietà venerdì 26 ottobre 2007 a partire dalle 21.30 per raccogliere fondi da destinare al centro di cardiochirurgia “Salam” di Khartoum, in Sudan

Musica, filmati, foto e testimonianze dal vivo: questi i momenti che scandiranno la serata presso il Moody Jazz Café (ex Cafeteria del Centro) organizzata dal gruppo foggiano di Emergency, presente in città da oltre un anno, in occasione della campagna di raccolta fondi dal titolo “Diritto al cuore” da devolvere al centro di eccellenza di cardiochirurgia “Salam” di Khartoum, in Sudan, in atto nel corso del mese di ottobre. L’incontro di venerdì 26 ottobre è promosso per far conoscere le attività che l’associazione umanitaria svolge in questa zona dell’Africa.

Emergency, fondata dal chirurgo milanese Gino Strada, offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani. L’ospedale in Sudan è l’unica struttura specializzata e gratuita presente in quest’area tre volte più estesa dell’Europa, e abitata da oltre 300 milioni di persone.
Dall’inizio delle attività, presso il Centro “Salam” sono già stati eseguiti 168 interventi a cuore aperto, 49 procedure di cardiologia interventista, 3.525 visite di cui 1.742 visite cardiologiche specialistiche Non mancheranno alcuni momenti di riflessione e di dibattito, stimolati dalle letture,  eseguite da Giustina Ruggiero e Michele Dell’Anno, di testi e brani significativi relativi al tema della pace e della non violenza.

Moody Jazz Café (ex Cafeteria del Centro) e l’associazione Assieme hanno accolto e sostenuto l’organizzazione di quest’iniziativa che rientra nelle attività collaterali portate avanti negli ultimi anni in città. L’obiettivo è da sempre quello di creare un connubio tra arte, musica e solidarietà, sensibilizzando l’opinione pubblica, come testimoniato dalla presenza di associazioni e umanitarie di volontariato nel corso dei concerti della rassegna “Lune..dì Jazz” 2007/2008, partita lo scorso 15 ottobre. 
I volontari di Emergency saranno, inoltre, presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi domenica 28 ottobre 2007 presso l’isola pedonale (C.so V. Emanuele, angolo C. so Garibaldi) dalle ore 10 alle ore 21 nell’ambito dell’iniziativa “Tuttinpiazza!” attiva in oltre 150 piazze in tutta Italia per incontrare i suoi sostenitori e raccontare i suoi progetti in Cambogia, Afganistan, Sierra Leone, Iraq, Italia e Sudan.
Sui banchetti sarà anche disponibile il nuovo calendario 2008 di Emergency – SCENARI DI PACE.

Gruppo Emergency Foggia:tel: 340/8345082; e-mail: emergencyfoggia@libero.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright