Menu Chiudi

S. Giovanni Rotondo, “Porte Aperte” al Museo delle Cere di “Padre Pio” venerdì 2 novembre

San Giovanni Rotondo 29.10.2007 : Anche quest’anno, venerdì 2 Novembre, “Porte Aperte” al Museo delle Cere di “Padre Pio”, un omaggio alla memoria del Cav. Francesco Morcaldi nel giorno della sua nascita.

 ( biografia di Morcaldi su info su www.memorialmorcaldi.com)

Un tempo, l’edificio, oggi sede del Museo delle Cere, era la dimora della fam. Morcaldi,  frequentato da persone appartenente ad ogni strato sociale per incontrare e chiedere consigli al Sindaco Morcaldi ma, anche, per consultarsi con Don Tommasino, fratello del Cav. Morcaldi, noto medico comunale ancora oggi ricordato come  il Medico dei Poveri.

Anche Padre Pio entrò in casa Morcaldi;  infatti, nel lontano 1952, dopo aver visitato il Canonico Lombardi in via pirgiano n° 19, andò a trovare il Suo caro amico  “Don Ciccio” Morcaldi , fu un giorno indimenticabile per tutti perché, P. Pio, nel vedere un statua di ECCE HOMO, contenuta in una piccola nicchia ( 1800 d.c.), scoppiò in lacrime.

 

             Morcaldi, noto alla storia come “Il Sindaco di Padre Pio”, era un uomo dalla fede pura, dal coraggio non comune, di vasta e profonda cultura, specialmente nel campo letterario, religioso,legislativo, sociale; era dotato di una spiccata e viva intelligenza, sempre spontaneamente attivo verso la vita della sua amata città, a cui sempre volontariamente e senza alcun interesse individuale o familiare dedicava il suo tempo per la risoluzione dei molti problemi concernenti la popolazione sangiovannese, un esempio di vita da non dimenticare.

 

<< … anch’io ho avuto la possibilità di conoscere Morcaldi – ebbe modo di riferire Mons. D’Ambrosio durante il Convegno “Morcaldi un Sindaco tra due Santi : Padre Pio e Don Orione” – . E’ stata una figura provvidenziale, sono stato vicino a lui negli ultimi anni della sua vita, sono stato il suo confessore, un uomo che nella “tormenta” ha saputo amare, difendere e obbedire Padre Pio >>

 

              Visitate gratuitamente l’antica dimora del Morcaldi, un gesto di gratitudine verso un uomo che ha contribuito a scrivere una pagina luminosa della storia di San Giovanni Rotondo legata alla vita di Padre Pio.Una guida vi accompagnerà tra le emozionanti scene del Museo; tra l’altro, vi si potranno visionare speciali documenti e foto riguardante il cav. Morcaldi.

 

Vi aspettiamo nel borgo antico in Via Pirgiano 25, alle spalle del Municipio, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

                                                                                                                                                   Il Portavoce                                                                                         

                                                                                                                                                  Stefano De Bonis                                                                                        

Cell. 3388264382