Menu Chiudi

Vico del Gargano: tutto pronto per la 11ª Mostra-convegno “I Funghi del Gargano”

I funghi del Gargano attraggono ogni anno migliaia di naturalisti e appassionati di micologia da molte parti d’Italia.

Qualsiasi turista quando passeggia nei boschi dei Parco Nazionale del Gargano rimane incantato dal fascino dei luoghi e dalle numerose varietà di funghi che crescono nel sottobosco nel periodo autunnale. Spesso, però, l'eccessiva presenza umana crea molti problemi alla flora fungina: infatti la raccolta indiscriminata e non regolamentata dei funghi ostacola la riproduzione. Ecco perché ogni anno l’Assessorato all'Agricoltura e Foreste, con la collaborazione del personale della Biblioteca comunale, organizza un week‑end interamente dedicato alla micologia del Gargano e non solo.
Momenti importanti sono dedicati ai prodotti del sottobosco come la castagna, oltre ai temi trattati di natura ambientale e la collaborazione ed il coinvolgimento delle scuole, che negli ultimi anni ha prodotto lavori importanti come ad esempio un piccolo libro dal titolo “I Funghi del Gargano.
Riassumendo la mostra dei funghi che si tiene a Vico del Gargano nella prima settimana del mese di novembre è più di una semplice esposizione micologica , ha molteplici valenze: omaggio ai funghi ed ai boschi del Gargano, didattiche ambientali, coinvolgimento delle scuole, occasione di marketing territoriale dei prodotti tipici del Parco Nazionale del Gargano, riscoperta del gusto attraverso un percorso del gusto offerto dai ristoratori locali proponendo piatti di cucina tipica con prodotti di stagione, un invitante appuntamento, tra i più frequentati nel periodo autunnale della Regione Puglia.
Giovedì 1, 2 e 3 novembre appuntamento nel centro di Vico del Gargano per la 11ª Mostra‑Convegno "I Funghi del Gargano -.
Programma di massima:
– giovedi 1 novembre
– ore 17 presso “Palazzo della Bella” inaugurazione mostra della mostra sui funghi del Gargano, saluto delle autorità
– e dalle 19.30 nel “Trappeto Maratea” degustazione primo olio
– Dalle ore 17,00 in Piazza San Domenico mostra mercato dei funghi e dei prodotti del bosco dei Parco Nazionale del Gargano.
– Momenti musicali
– Venerdi 2 novembre
– Ore 9,30 Passeggiare per il bosco e andar per funghi, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e guidati da micologi e botanici
– Ore 17,00 “Palazzo della Bella” Incontro su temi ambientali e visita alla “Ecoteca” (piccola biblioteca itinerante)
– Dalle ore 19,30 Castagne, vino novello e suoni e sapori in Piazza
– Sabato 3 novembre
– Ore 9,30 andare per castagne , in collaborazione con proprietari di castagneti accompagnati da micologi e botanici
– Ore 17,00 “Palazzo della Bella “ incontro con le scuole e premiazioni dei concorsi indetti su argomenti di natura ambientali in collaborazione con l’Associazione “Giacche Verdi” Sezione Gargano.
– Dalle ore 19,30 Castagne, vino e olio novello, suoni e sapori in Piazza
Si potranno fare escursioni con fuoristrada in percorsi inediti e suggestivi del nostro territorio
La mostra rimarrà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.
In serata in Piazza San Domenico di Vico del Gargano, continua la mostra mercato dei prodotti tipici. Infine, la giornata di lunedì sarà riservata interamente a tutte le scolaresche della provincia che vorranno visitare la mostra dei funghi
MOSTRA FOTOGRAFICA con foto a cura di Giuseppe Bredice
Info: Comune di Vico dei Gargano ‑ Biblioteca Civica (te1.0884.994666)
e‑mail:

biblioteca@comune.vicodelgargano.fg.it