The news is by your side.

A San Severo l’Autunno Barocco con i Cantori di Carpino Sabato 10 novembre

6

Accrescere e qualificare le presenze turistiche nel territorio dell’Alto Tavoliere, attraverso innovative manifestazioni culturali ed artistiche. Potenziamento dell’offerta turistica mediante eventi culturali di rilievo. Valorizzazione delle risorse naturalistico-ambientali.

Apertura di nuovi spiragli nei settori turistico e culturale. Queste, in sintesi, le finalità principali del progetto “Autunno Barocco. I Tesori dell’Alto Tavoliere”, finanziato con fondi dell’Unione Europea nell’ambito della programmazione POR Puglia 2000/2006 – PIS Barocco Pugliese – Polo Alto Tavoliere – misura 4.15 con lo scopo di valorizzare il patrimonio architettonico, archeologico, storico-artistico e paesaggistico dell’Alto Tavoliere, attraverso attività di animazione territoriale diverse dalle già collaudate forme di animazione, costituite da sagre paesane e feste patronali.
Il progetto è stato redatto dalla Direttrice del Museo Civico di San Severo, Elena Antonacci, in collaborazione con Augusto Ferrara, Dirigente comunale dell’area Organi Istituzionali, l’Assessore alla Cultura Michele Monaco, l’Assessore al Turismo Antonio Villani ed il consulente per le politiche comunitarie Dante de Lallo. L’iniziativa nasce dal Comitato di Coordinamento dei Sindaci dell’Alto Tavoliere con San Severo in veste di Ente capofila. I centri di San Severo, Castelnuovo della Daunia, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola, da venerdì 12 ottobre a domenica 11 novembre, per cinque week-end consecutivi, si animeranno e saranno collegati turisticamente tra di loro attraverso tre principali itinerari legati al Barocco dell’Alto Tavoliere: quello del culto mariano, quello degli ordini religiosi e quello dell’architettura profana dei palazzi del Settecento. Concerto di musica popolare de I Cantori di Carpino
Sabato 10 novembre, ore 20,30 San Severo in Piazza Municipio. In Collaborazione con l'Ass.Cult.Carpino Folk Festival La giornata prenderà avvio alle ore 10,00 a Castelnuovo della Daunia con l'itinerario turistico "Alla scoperta delle Terme di Castelnuovo della Daunia"
Quindi dalle ore 17,00 a San Severo verrà dato avvio all'itinerario turistico "I luoghi del vino e dell'olio nell'Alto Tavoliere" Sarà possibile visitare, liberamente, le cantine e i frantoi e fare degustazione


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright