Menu Chiudi

Vico del Gargano: visita della Commissione Agricoltura della Camera

Nei giorni 15 e 16 novembre i Deputati della 13° Commissione Agricoltura della Camera, saranno in visita sul Gargano fra i giardini di agrumi.Scopo della visita la proposta di legge a sostegno degli agrumeti di valenza storica e paesaggistica.
Sono 3 i siti sotto attenzione della Commissione Agricoltura: quelli della costa Amalfitana; quelli della piana di Gioia Tauro ed i giardini del Gargano.
La proposta di legge mira alla conservazione ed al recupero degli agrumeti come fattore di stabilizzazione ambientale e difesa paesaggistica. In tale contesto, i giardini di agrumi del Gargano conservano una grande valenza storica ed ambientale proprio per la loro coltivazione a “giardino”.
La legge sarà dotata di un fondo di sostegno che, prevede la somma di 10 euro per albero di agrume, in regime di coltivazione e produzione, per la durata di 3 anni.
Mentre sarà sostenuto il recupero dei giardini abbandonati con 100 euro per albero.
Il calendario della visita prevede il 15 novembre  la visita ai giardini di agrumi del Gargano, il 16 alle ore 9.30 nella sala Consiliare del Comune di Vico del Gargano, l’ncontro con i Sindaci dei comuni di Ischitella, Rodi e Vico del Gargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comunità Montana del Gargano, Provincia di Foggia, Italia Nostra, F.A.I. Associazione di categoria e del Preside della Facoltà Agraria dell’Università di Foggia, prof. Tarantino.
La visita si concluderà con una conferenza stampa sui contenuti della proposta di legge.

Fuoriporta