Menu Chiudi

Aereo Sky-X senza pilota vola su Golfo di Manfredonia

E' il primo volo in Italia dell'aereo non pilotato di nuova generazione

Ha volato per la prima volta in Italia il dimostratore tecnologico dell'aereo non pilotato di nuova generazione Sky-X. Finanziato, progettato, sviluppato e realizzato da Alenia Aeronautica, società Finmeccanica, lo Sky-X, dopo una serie di voli sperimentali condotti nel corso degli ultimi due anni dalla base di Vidsel, in Svezia, vicino al Circolo polare artico, è ora basato in Italia, presso la base dell'Aeronautica Militare di Amendola, Foggia, per condurre una nuova serie di prove di volo.
Dopo aver ottenuto dall'Enac, (Ente nazionale aviazione civile) il permesso di volo per la specifica categoria degli aerei non pilotati, si legge in una nota, lo Sky-X ha effettuato il decollo e la navigazione fino all'area di prova, nel Golfo di Manfredonia tramite la stazione a terra installata sulla base pugliese, sotto il controllo di un pilota sperimentatore di Alenia Aeronautica.
Il primo volo, condotto ad una quota di circa 2000 metri e della durata di circa venticinque minuti, ha permesso di verificare una serie di parametri operativi e di testare la modalità autopilota e il sistema di navigazione dell'aereo. L'attività sperimentale dello Sky-X in Italia continuerà nelle prossime settimane per il completamento di una prima campagna di voli finalizzata a portare avanti il programma di verifiche e gli sviluppi tecnologici. Lo Sky-X, che ha effettuato il primo volo il 29 maggio del 2005, è un velivolo senza pilota con motore a getto, concepito per sperimentare una vasta gamma di missioni civili e di sicurezza, in particolare compiti di osservazione, sorveglianza e ricognizione strategica del territorio.
Manfredonia.net