Si terrà lunedì pomeriggio 3 dicembre alle ore 17,00 un Consiglio comunale monotematico sulla sicurezza, per una seduta richiesta da tempo dall’opposizione ma che il sindaco Ersilia Nobile ha inteso convocare solo ora, dopo che ha potuto avere il quadro completo delle iniziative che i responsabili provinciali dell’ordine e della sicurezza pubblica metteranno in atto in città. Nella riunione verranno illustrati i provvedimenti che il Comune intende adottare per fronteggiare l’escalation di criminalità. Fra questi provvedimenti un ruolo rilevante spetta ad una sorta di «pacchetto sicurezza» che s’incentra sul ridisegnare l’organizzazione della polizia municipale.
«Per le sue competenze in materia di ordine e di sicurezza pubblica, — ci ha spiegato Saverio Prencipe, vicesindaco con delega alla polizia urbana — il Comune si è fatto carico della riorganizzazione e della riforma della polizia urbana. Abbiamo perciò elaborato due proposte. La prima riguarda un progetto di sicurezza suddiviso in tre moduli. Il primo modulo prevede il prolungamento dell'orario del servizio per le pattuglie. Il secondo l'attuazione di una serie di iniziative tese all'educazione stradale, alla legalità ed a politiche di integrazione sociale insieme ad interventi di recupero delle cosiddette aree di degrado urbano, dove sappiamo che si può concentrare la microcriminalità, ad esempio dotandole di maggior illuminazione. Infine si è deciso di riattivare il servizio di videosorveglianza comunale in maniera più efficiente consentendo alle forze dell'ordine presenti in città di poter accedervi avendo informazioni in tempo reale.»
«L'altra proposta è quello della riforma della polizia urbana, —sottolinea Prencipe — al cui interno saranno istituiti dei nuclei operativi. Per primo, sarà attivato un nucleo operativo di sicurezza urbana composto da almeno sei uomini che avranno il compito di vigilare sul territorio comunale con una o due pattuglie al giorno per ogni turno di lavoro. Ci sarà un nucleo di polizia ambientale composto da una pattuglia motorizzata, un nucleo operativo per l'edilizia ed il territorio formato da una pattuglia, ci saranno gli addetti al traffico e viabilità, quelli per il commercio, tributi e tutela del consumatore. Per l'aspetto amministrativo ci sarà un nucleo per i rapporti e le relazioni con il pubblico, a disposizione di cittadini ed utenti per informazioni e denunce. Tutto questo potrà già essere realizzato con gli uomini a disposizione anche se è pensabile di standardizzare il servizio, provvedendo a partire dalla prossima stagione estiva all'assunzione di almeno altre dieci unità di polizia urbana ed alla trasformazione del contratto a tempo pieno per altre tre unità già in forza al comando di Vieste».