Menu Chiudi

Sportelli per le donne che cercano lavoro

La rete sarà attiva dal 18 al 21 dicembre all'interno dei centri commerciali Ipercoop di Bari e Foggia. Si tratta del progetto «DOOR – Donne e Orientamento» di Informa e Regione Puglia.Per trovare un’occupazione e per superare le discriminazioni di genere nei contesti di lavoro servono informazioni e servizi di supporto. La richiesta proviene da un significativo campione di donne, poco più di 200 su circa 3mila, che hanno compilato i questionari distribuiti dalle operatrici del progetto «DOOR – Donne e Orientamento» all’interno dei centri commerciali Ipercoop di Bari Japigia, Bari Santa Caterina e Foggia.
Gli sportelli saranno aperti tra il 18 e il 20 dicembre, ed al loro interno saranno gratuitamente offerti servizi di supporto:
alle donne, per cogliere opportunità di lavoro, conoscere le norme sulle pari opportunità, attivare strumenti di conciliazione dei tempi di vita e lavoro;
alle imprese, per fornire informazioni e supporto all’accesso alle agevolazioni e agli incentivi che favoriscono l’inserimento lavorativo delle donne e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Nel week-end dal 14 al 16 dicembre, grazie alla collaborazione di Coop Estense, è in programma una nuova iniziativa di promozione del servizio all’interno dei centri commerciali Ipercoop di Bari Santa Caterina e Foggia. Durante la promozione del servizio nei centri commerciali sarà possibile usufruire di alcuni dei servizi, come la consultazione delle schede di occasioni di lavoro e di opportunità selezionate dalla Cooperativa INFORMA.
Tra le tante difficoltà lamentate dalla donne, particolarmente significativa è la denuncia di discriminazioni sessuali sui luoghi di lavoro (67% delle intervistate). Ancora più avvertita (94%) la carenza di servizi utili a favorire la conciliazione dell’attività lavorativa con gli impegni familiari. Servizi che, laddove ci fossero, dovrebbero rispondere a due esigenze primarie: informazione e orientamento (45%), supporto per la ricerca di lavoro (28%). saranno proprio questi i settori su cui si concentrerà l’attività degli sportelli DOOR – Donne e Orientamento, progetto realizzato dalla cooperativa Informa e finanziato dalla Regione Puglia, che ha come obiettivo la costruzione di una rete dedicata all’informazione, l'orientamento, la consulenza e l’accompagnamento alla conciliazione e alla qualificazione dell’occupazione femminile.