Menu Chiudi

L’I.P.S.S.A.R. DI VIESTE TRA LE SCUOLE CAPOFILA DEL PROGETTO L.A.R.A.

Comincia oggi a Vieste presso l’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” il progetto L.A.R.A. Sarà condotto dalla  Dott.ssa Anna Erika Ena, Dottore di Ricerca in Uomo e Ambiente presso l’Università degli Studi di Foggia e dalla Dott.ssa Francesca Toto, collaboratrice della stessa Università per il settore Comunicazione e titolare dell’Agenzia Sinergie di Vieste.Il Progetto L.A.R.A. è un laboratorio per le aggregazioni e le relazioni adolescenziali e mira a sviluppare nei ragazzi, attraverso esperienze concrete di lavoro di gruppo, abilità relazionali applicabili a tutti i contesti: scuola, lavoro, vita sociale. Il risultato è un miglioramento della propria autostima e delle relazioni con la famiglia, con i docenti e i compagni. Il progetto, applicabile a scuole di ogni ordine e grado, è già stato sperimentato da 8 Università italiane e numerose scuole con risultati sorprendenti in termini di miglioramento della resa scolastica, delle relazioni sociali e  riduzione di fenomeni quali il bullismo e la dispersione scolastica. Il progetto inoltre, fornisce alle scuole che lo realizzano, l’accreditamento MIUR e la Certificazione di qualità ISO 9002, mentre agli alunni partecipanti, crediti formativi.
Lo scorso giugno il progetto LARA era stato sperimentato dal Liceo Psicosociopedagogico “C. Poerio” di Foggia in forma residenziale proprio presso l’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” di Vieste. L’iniziativa aveva entusiasmato il Dirigente scolastico, il Prof. Andrea Cariglia, che aveva espresso la volontà di ripeterlo per i suoi studenti. Promessa mantenuta e l’I.P.S.S.A.R. entra così a far parte nella Rete italiana L.A.R.A, fondata dall’Ass. Adolescere di Voghera.
Al progetto hanno dimostrato interesse molte scuole della Provincia di Foggia anche perché quelle che aderiranno all’iniziativa otterranno sia l’accreditamento MIUR che la Certificazione di qualità ISO 9002. I Dirigenti scolastici e i docenti interessati a conoscere meglio l’iniziativa, possono assistere al Laboratorio che si terrà a Vieste dal 10 al 12 gennaio, oppure richiedere maggiori informazioni contattando l’Università degli Studi di Foggia all’indirizzo e.ena@unifg.it- cell. 340.7652630.