The news is by your side.

VENDOLA AIUTA BASSOLINO E INVADE LA PUGLIA DI RIFIUTI

4

Tagliente (FI): "Vendola aiuta Bassolino e ci invade di rifiuti"Per ragioni esclusivamente politiche (fanno parte della stessa coalizione) Vendola corre in soccorso di Bassolino e per farlo invade di rifiuti campani Grottaglie e Fragagnano".
Il consigliere regionale di Forza Italia, Nicola Tagliente, commenta così la decisione del presidente della Regione Puglia di mettere a disposizione i cinque siti privati pugliesi per conferire una parte dei rifiuti provenienti dalla Campania.
"Per senso di responsabilità – assicura Tagliente – non cavalcheremo il malcontento, già evidente, presente tra la popolazione di questi due comuni della nostra provincia ma nello stesso tempo non possiamo non denunciare l'ambiguità politica di Vendola che, in un primo momento, aveva dato la disponibilità solo per il sito di Canosa e poi, in nome di questa discutibile 'solidarietà nazionale', ha esteso il suo maldestro raggio d'azione anche agli altri siti. Fragagnano e Grottaglie compresi".
Tagliente aggiunge: "In questo modo Vendola viola una recente legge regionale che prevede il principio della prossimità per i rifiuti stoccati in altre regioni. Sembra un paradosso ma è proprio così. Per questo, è giusta l'obiezione sollevata dal comitato 'Vigiliamo contro la discarica' di Grottaglie. Ricorderei infine (ed è questo l'aspetto più importante per la salute dei cittadini) che le discariche di Grottaglie e Fragagnano non possono contenere rifiuti solidi urbani ma solo quelli definiti 'speciali non pericolosi".
"E i rifiuti provenienti dalla Campania – si chiede Tagliente – hanno questa caratteristica indispensabile? Non credo proprio. Di certo, quest'ennesima decisione di Nichi Vendola che penalizza nuovamente il territorio della provincia di Taranto dimostra l'inconsistenza della politica ambientale del centrosinistra pugliese. Tra un anno, la Puglia rischia di vivere la stessa emergenza che ora sta soffocando la Campania".
"Le discariche si stanno esaurendo eppure, in due anni e mezzo di governo, la giunta Vendola – conclude il consigliere regionale di Forza Italia – non ha realizzato neppure un inceneritore. Il suo furore ideologico lo acceca tanto da non fargli vedere i danni che sta infliggendo ai pugliesi ed ai tarantini in particolare"./com.to


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright