Menu Chiudi

“RIFORME RECENTI E FUTURI SVILUPPI DELLA PROFESSIONE FORENSE”

Foggia, Aluf (Associazione laureati dell’Università di Foggia) ed Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) organizzano un interessante convegno in programma per il 21 gennaio prossimo, a partire dalle ore 16, presso l’auditorium dell’Amgas di Foggia.

L’incontro dedicherà ampio spazio alla riforma della professione di avvocato, alla luce dell'entrata in vigore delle norme del pacchetto Bersani sulle liberalizzazioni – contenute nella legge n. 248 del 6 agosto 2006 – ed in vista dell'approvazione del D.d.l. delega in materia di riforma delle professioni intellettuali, presentato dal Guardasigilli alle Associazioni di categoria il 9 novembre 2006 ed approvato dal Consiglio dei Ministri, in versione modificata in accoglimento di alcune proposte degli Ordini, il 1° dicembre 2006.
Il convegno cercherà di fornire una concreta risposta ai seguenti interrogativi:
– le misure appena menzionate riusciranno a realizzare l'obiettivo del rilancio economico e sociale del nostro Paese, garantendo il giusto equilibrio fra le istanze di promozione della crescita e della competitività e la necessità di tutelare consumatori e utenti?
– quali opportunità di affermazione si offrono ai giovani che intendono intraprendere una professione, anche senza ereditare lo studio ed i clienti dai genitori?
– si è imboccata la strada che porta a scardinare le rendite di posizione in favore della meritocrazia?
Introdotto e moderato dall’Avv. Michele Vaira, Presidente dell’Aiga, il convegno prevede la partecipazione del Dott. Carmine Stallone – Presidente della Provincia di Foggia, del Dott. Orazio Ciliberti – Sindaco di Foggia, dell’Avv. Guido De Rossi – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia per i saluti istituzionali.
Interverranno:
– Avv. Gianluca Perdonò, Presidente Aluf
– Avv. Enrico Rando, Consigliere Aiga
– On. Antonio Leone, Vicecapogruppo FI alla Camera dei Deputati
– On. Cons. Francesco Bonito, Magistrato di Cassazione
– Avv. Lucio Miranda, Presidente di “Impegno forense”
– Avv. Nicola Rocco, Giunta nazionale Aiga

“Le conclusioni – ha affermato il Presidente dell’Aluf Gianluca Perdonò – saranno affidate al Sen. Filippo Bubbico, Sottosegretario di Stato del Ministero per lo Sviluppo Economico, che ha accettato volentieri l’invito a partecipare a tale iniziativa apprezzandone sia l'argomento che la struttura, aperta e ispirata alla logica del contraddittorio”.
L’incontro foggiano, dunque, cercherà di offrire spunti per comprendere se effettivamente le riforme di settore fin qui enunciate – alcune delle quali già operative, altre in via di approvazione – potranno intervenire sul duplice fronte del miglioramento della qualità dei servizi professionali e su quello dell’abbattimento delle barriere in favore dei giovani che intendono accedere al mercato delle libere professioni.
L’Associazione laureati dell’Università di Foggia è una nuova realtà associativa, nata con l’impegno e la dedizione di molti giovani desiderosi di contribuire alla crescita culturale del territorio e ad un costruttivo confronto istituzionale e di affermare l’immagine e la professionalità di chi deve all’Ateneo Dauno una parte importante del proprio percorso di formazione.
Ogni notizia sull’attività dell’ALUF è reperibile sul sito www.laureatifoggia.it, dove al costante aggiornamento sulle nuove iniziative dell’associazione si affiancherà un forum, per dar vita ad uno spazio in grado di divenire un punto di riferimento, un vero e proprio network, che possa soddisfare le aspettative di quanti vogliano vivere le loro esperienze culturali e professionali in una dimensione non esclusivamente individuale.
Nuove e stimolanti occasioni di crescita, quindi, per chi guarda al futuro della nostra terra con ottimismo e fiducia, rendendosi parte attiva nell’evoluzione socio-culturale di Capitanata.
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati, fondata nel 1966, conta oggi a livello nazionale su 130 Sezioni territoriali ed oltre 12 mila iscritti. La Sezione di Foggia, costituita nel 2007, rappresenta nel panorama nazionale una delle realtà più solide e attive.
L’Associazione è divenuta, grazie alla diffusione capillare sul territorio nazionale ed all’età anagrafica degli iscritti, crocevia di conoscenze, di crescita intellettuale e umana.
L’AIGA opera essenzialmente per favorire un moderno sviluppo della professione; per garantire la formazione professionale continua per i propri iscritti, oggi prevista per legge; per consentire una efficiente amministrazione della giustizia ed assicurare la più ampia tutela dei diritti del cittadino; per promuovere l’impegno dell’Avvocatura.
Per ogni informazione è possibile consultare il sito web: www.aiga-foggia.it.

Segreteria organizzativa e Ufficio Stampa
Sabrina Vasciaveo – 347.4905837