Menu Chiudi

“Un’opera insieme” con giovani promesse

Il concerto al Teatro Comunale con il “Gruppo d’archi Veneto” e il coro Sante Zanon diretto dal viestano Michele Lorusso.

“Un’opera insieme” è l’impegnativo e significativo concerto lirico – sinfonico che si terrà venerdì 25 gennaio alle 20.45 al teatro di Treviso con protagonisti molti giovani della scena musicale trevigiana. Ad interpretare il viaggio nell’opera lirica con l’obiettivo di avvicinare la gente che già conosce la lirica e chi si avvicina per le prime volte, giovani soprattutto, sarà l’Orchestra sinfonica “Gruppo d’archi Veneto”, il coro Filarmonico Trevigiano “Sante Zanon” di Treviso, che forte di 33 anni di storia e ritornato sulla scena nazionale, dopo i periodi di assestamento, e di recente protagonista, con l’Orchestra, alla Basilia Superiore di Assisi. Il tutto sotto la direzione del giovane Maestro Michele Lo Russo e solisti il tenore Francesco Pio Galasso, il baritono Andrea Cortese, il mezzosoprano Concetta D’Alessandro, la giovane soprano di Montebelluna (22 anni) Barbara Carter e l’altrettanto giovane violinista (18anni) Emmanuele Lo Russo.
E per tanti di questi protagonisti della serata sarà il debutto sul palco del prestigioso teatro cittadino, quindi un appuntamento sentito, di stimolo e con tanta voglia di ben figurare. Il programma della serata aprirà con il “Preludio” dalla Carmen di Bizet, quindi romanze e brani tratti dalle opere di Verdi, come “I lombardi alla prima crociata”, “Trovatore”, “Nabucco”, “Rigoletto” e “Aida”; di Rossini (“Barbiere di Siviglia”); di Mozart (Le Nozze di Figaro e Don Givanni); di Bizet (Carmen); quindi “Fantasie Ballet” di De Bèriot e “Intermezzo” dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Presenta la serata Anna Orlando, biglietto d’ingresso a 12 euro (posto unico, non numerato) in vendita al botteghini del teatro comunale di Treviso.

ARTICOLO PUBBLICATO SUL “IL GAZZETTINO” DI VENERDI’ 18 GENNAIO 2008 , PAGINA SPETTACOLI & CULTURA, di Michele Miriade.